T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Batteria e display di Xiaomi 12 Pro purtroppo non soddisfano i più esigenti

Secondo DisplayMate Xiaomi 12 Pro ha lo schermo migliore del mondo, o meglio, tra i migliori. Eppure, gli esperti di DxOMark hanno detto il contrario. Il pannello frontale dell’ultimo top di gamma non è riuscito a soddisfare il pubblico più esigente ma non è finita qui. Infatti, lo stesso laboratorio ha testato anche l’autonomia e la batteria del device. Purtroppo anche in questo caso i test hanno decretato che lo smartphone non è tra i migliori. Ma detto questo, andiamo a vedere il perché di questi risultati.

Xiaomi 12 Pro non ce la fa secondo gli esperti. La batteria, l’autonomia e la qualità del display non raggiungono i più alti standard DxOMark

Partiamo dal display. Xiaomi 12 Pro è dotato di uno schermo AMOLED da 6,73″ con una risoluzione di 3200 x 1440 pixel (522 ppi), profondità di colore a 10 bit, frequenza di aggiornamento adattiva nell’intervallo da 1 a 120 Hz e un aspect ratio di 20:9. Gli esperti hanno attribuito i vantaggi del pannello all’accurata riproduzione del colore in condizioni di illuminazione artificiale, all’elevata precisione della risposta del sensore e alle buone prestazioni di luminosità automatica all’aperto.

xiaomi 12 pro display dxomark

C’erano anche alcuni aspetti negativi, chiaramente. Il più evidente di questi, è la mancanza di luminosità soprattutto durante la riproduzione di contenuti HDR: sono state osservate anche aree scure lungo i bordi del display. Inoltre, nella stanza, il controllo automatico della retroilluminazione sembrava “scattoso”. Un altro svantaggio era la diminuzione della frequenza di aggiornamento durante la visione di un video.

Il risultato finale di Xiaomi 12 Pro è stato di 85 punti sulla scala DxOMark. Lo smartphone si trova solo al 38° posto nella classifica, leggermente davanti all’Apple iPhone 11 Pro Max. Nella lista dei modelli della fascia di prezzo superiore, lo smartphone ha preso la 25° posizione, perdendo un punto a favore del Sony Xperia 1 III.

Passando all’autonomia e alla batteria ricordiamo che Xiaomi 12 Pro ha una capacità della batteria di 4600 mAh e una ricarica ultra rapida da 120W tra le più potenti attualmente sul mercato. Nonostante ciò, il dispositivo ha mostrato un risultato francamente debole. Il flagship Xiaomi ha problemi di autonomia in quasi tutte le modalità. Tuttavia, nella modalità gaming, lo smartphone si è dimostrato un filino migliore rispetto alla concorrenza. Non si può dire lo stesso però durante la riproduzione di video o musica.  

xiaomi 12 pro batteria e autonomia dxomark

Xiaomi 12 Pro ha solo 46 punti in classifica generale, e questo lo porta ad essere il 68° in classifica. Sopra di lui è stato posizionato il Samsung Galaxy S22 con processore Exynos 2200. In generale lo smartphone ha ricevuto 103 punti per la sua incredibile ricarica, ma è stata l’autonomia a deluderlo. Xiaomi 12 Pro è tutt’altro che l’unico flagship attuale con una capacità della batteria di circa 4500 mAh, ma in questo caso il risultato è scarso, anche se probabilmente è dovuto a un software non ottimizzato. Comunque sia, per l’autonomia, lo smartphone ha ricevuto solo 31 punti, avendo lavorato solo 1 giorno e 10 ore.

Specifiche Xiaomi 12 Pro

  • display: AMOLED, da 6,73″ con risoluzione 3200 x1140 pixel, 10 bit, frequenza di aggiornamento a 120 Hz, luminosità massima 1500 nit, colore100% DCI-P3 e vetro Gorilla Glass Victus
  • processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1
  • memoria e RAM: 8 GB – 128 GB, 8 GB – 256 GB,12 GB – 256 GB di tipo LPDDR5 e storage di tipo UFS 3.1
  • fotocamera principale:
    • sensore primario da 50 megapixel (f/1.88, OIS)
    • ultra grandangolare da 50 megapixel
    • teleobiettivo da 50 megapixel
  • fotocamera frontale:
    • singola da 32 megapixel
  • batteria e ricarica: 4600 mAh con ricarica cablata 120 W, wireless 50 W e inversa 10 W
  • sicurezza: scanner di impronte digitali sullo schermo
  • sistema operativoMIUI 13 basato su Android 12
  • connettività: USB Type-C, 5G SA/NSA, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC
  • audio: quattro altoparlanti Harman Kardon e supporto Dolby Atmos
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo