T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

XIAOMI 12 – Recensione, scheda tecnica e prezzo

A colpo d’occhio lo Xiaomi 12 sembra non differire per nulla rispetto il fratello minore Xiaomi 12X, ma scopriremo all’interno di questa recensione che lo smartphone compatto del brand nasconde preziose migliorie sotto la scocca, delle migliorie che faranno felici gli utenti che da tempo attendevano un top di gamma dalle dimensioni “umane”.

Xiaomi 12 Design

Ebbene si, Xiaomi 12 si propone col design pulito e moderno che caratterizza l’intera serie 12, offrendo sul posteriore una back cover protetta da vetro Corning Gorilla Glass Victus opaco che non trattiene per nulla impronte e sporco in generale. Distintivo è il bump camera, sporgente il giusto, in cui sono collocate 3 ottiche ed il flash LED ma soprattutto distintive sono le dimensioni, 152.7 x 69.9 x 8.16 mm per un peso di soli 180 grammi, che contribuiscono a far sparire lo smartphone se riposto nella tasca dei pantaloni.

Manca l’impermeabilità, ma non ne farei un dramma, in considerazione di tutto il resto che ha da offrire lo smartphone, come ad esempio i due speaker stereo simmetrici ed indipendenti dalla capsula auricolare, forniti da Harman Kardon con supporto al Dolby Atmos. Sul resto del frame, realizzato in metallo, troviamo poi il trasmettitore IR, microfono principale e quello secondario per la riduzione dei fruscii in chiamata, oltre che ingresso Type-C con supporto OTG (niente uscita video), bilanciere del volume e tasto d’accensione ma anche lo slot SIM in grado di ospitare 2 SIM in formato nano ma senza possibilità di espansione di memoria.

Xiaomi 12 ha un Display da A+

Il sensore biometrico per lo sblocco tramite impronte è stato quindi inserito al di sotto del display, un pannello da 6,28 pollici in formato 20:9 con tecnologia AMOLED. Bellezza assoluta nella riproduzione dei colori tanto che Display Mate gli ha conferito una votazione di A+ e non poteva essere altrimenti, considerando il supporto Widevine DRM L1, all’HDR10+ e ben 120 Hz di refresh rate che si portano a 480 Hz per la frequenza di campionamento al tocco. Anche la luminosità di picco, che raggiunge i 1100 nits, permette la fruizione di contenuti multimediali in modo impeccabile anche sotto luce diretta del sole.

Il display è incastonato in cornici ultra sottili e simmetriche su tutti i bordi, questi leggermente curvati sulla destra e sulla sinistra, senza per nulla infastidire il grip nè tantomeno riprodurre tocchi involontari.

Connettività completa con 5G e WiFi 6

A livello di connettività non manca il 5G di tipo dual, un WiFi 6/6E, Bluetooth 5.2, NFC e GPS a doppio canale che associati all’ottimo suono stereo fornito dagli speaker, anche in uso vivavoce, fanno spiccare la votazione alla multimedialità dello Xiaomi 12.

Xiaomi 12 Gamin

Xiaomi 12 ha prestazioni altissime per Multimedia e Gaming

E non c’è multimedialità senza del buon gaming, godibile alla massima espressione grazie alla dotazione hardware di cui gode lo smartphone, ovvero CPU Snapdragon 8 Gen 1, soluzione octacore con clock a 3.0 GHz e processo produttivo a 4 nanometri a cui si affianca la GPU Adreno 730 oltre che 8 GB di RAM LPDDR5 e 128/256 GB di storage UFS 3.1, purtroppo non espandibile ma decisamente la più veloce sul mercato, permettendo allo Xiaomi 12 di volare in ogni condizione d’utilizzo, senza mai scaldare grazie alla tecnologia LiquidCool impiegata.

Manca quindi il jack da 3,5 mm per auricolari cablati, ma poco male considerando l’ottima stabilità del Bluetooth 5.2, che ci permette di accoppiare cuffie TWS come le ottime 1More ComfBuds Mini. Una combo perfetta se vogliamo ottenere un’esperienza d’ascolto musicale ed in chiamata ai massimi livelli qualitativi.

Altra differenza con la variante 12X è legata al software, questa volta basato su Android 12 con patch di sicurezza di gennaio 2022, personalizzato dalla MIUI 13 sul quale non voglio soffermarmi se non sul fatto che troviamo delle chicche legate ad esempio al miglioramento dell’immagine e del video tramite motore AI. Sicuramente la differenza più evidente però si nota nel paragrafo batteria, non tanto per la capacità che rimane di 4500 mAh con supporto a ricarica rapida da 67W, ma bensì per il fatto che viene supportata anche una ricarica wireless fino a 60W e viene offerta una ricarica inversa di tipo wireless fino a 10W, in modo da sfruttare lo Xiaomi 12 come una sorta di powerbank per caricare gadget tech.

Ad ogni modo con soli 40 minuti mi sono portato a casa il 100% di carica energetica, permettendomi di arrivare fino a 7 ore di schermo attivo.

Fotocamera stabilizzata per scatti e video sempre nitidi

Se ci soffermiamo sul comparto fotografico, a livello hardware non troviamo differenze rispetto il 12X, equipaggiando una camera principale con sensore da 50 MP, f/1.89 e tecnologia super pixel 4 in 1, un’ottica ultrawide da 13 MP, FOV 123° ed una camera macro da 5 MP mentre la camera selfie è affidata ad un sensore da 32 MP.

Beh, nessuna differenza a livello hardware ma bensì a livello software, grazie a funzioni dedicate alla fotografia ed alla registrazione video, come il motion tracking e l’eyes tracking, con possibilità di cattura video fino all’8K ma soprattutto la possibilità di immortalare i ricordi più preziosi in HDR10+ con stabilizzazione ottica. Presente anche l’algoritmo HLG per l’elaborazione dei colori a livello cinematografico ma anche slow motion fino a 1920fps (720p).

Gli scatti ottenuti sono sempre ben bilanciati e ricchi di dettagli, ma soprattutto anche in condizioni di scarsa illuminazione il software viene in soccorso con risultati più che discreti.

Xiaomi 12 – Prezzo, offerta e conclusioni

Xiaomi 12 viene proposto in super offerta a partire da 759 euro per la variante da 8/128 GB per salire a 859 euro per quella da 8/256 GB. Insomma prezzi che fanno decisamente gola a chiunque stia cercando un top di gamma, senza svenarsi e con dimensioni compatte, senza per forza approdare nel mondo iOS con le soluzioni mini di Apple.

Forse la soglia dei 600 euro o ancor meno sono più digeribili per l’affronto di un acquisto di questo terminale ed in parte vi do ragione, per questo vi invito a monitorare le offerte che quotidianamente pubblichiamo sul nostro canale Telegram, in modo da portarvi a casa lo Xiaomi 12X ad un prezzo interessante e cominciarlo ad amare.

8.9 Punteggio totale
XIAOMI 12

Xiaomi 12 è lo smartphone top di gamma che da tempo stavamo attendendo. Pochi i compromessi a tutto vantaggio delle prestazioni che non mancano nemmeno in ambito fotografico. Con l'offerta lancio di Goboo, è un device da non lasciarsi scappare.

CONFEZIONE
7
DESIGN E MATERIALI
9.1
DISPLAY
9.8
HARDWARE
9.8
AUDIO
8.9
RICEZIONE
8.7
SOFTWARE
9.1
FOTOCAMERA
9.3
BATTERIA
8.5
ERGONOMIA
8.7
ESPERIENZA UTENTE
9
PREZZO
8.6
PROS
  • DISPLAY SUPER DEFINITO
  • PRESTAZIONI E FLUIDITA'
  • RICARICA RAPIDA
  • RICARICA WIRELESS ED INVERSA
  • FOTO E VIDEO CON FEATURE PER PROFESSIONISTI
  • DIMENSIONI E PESO UMANI
CONS
  • MEMORIA NON ESPANDIBILE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo