T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

XiaoAi Speaker HD: la futura alternativa ad Alexa e Google Home

Anni fa ce lo sognavamo: una casa domotica che al solo comando di voce facesse tutto quello che desideravamo. Dall’accensione delle lampadine alla modulazione di intensità delle stesse, da un semplice promemoria fino ad avere una vera e propria segreteria interattiva dentro casa che ci ricorda i nostri impegni. In Italia abbiamo cominciato a vedere questo tipo di cose da poco con assistenti vocali come Alexa di Amazon e Google Home, ma Xiaomi? Purtroppo ancora non è entrato nel mercato dell’Unione Europea ma siamo certi che gli speaker del colosso cinese faranno a breve parte della nostra casa. Per l’appunto Xiaomi ieri ha inserito nel suo sconfinato catalogo il nuovo XiaoAi Speaker HD, l’evoluzione della precedente versione mini.

XiaoAi Speaker HD: la futura alternativa ad Alexa e Google Home

Proprio ieri Xiaomi ha inserito, seppur non ancora annunciato, il nuovo XiaoAi Speaker HD, l’altoparlante intelligente o assistente vocale che dir si voglia, che lancia un monito alle aziende citate sopra. Le misure sono 150 x 150 x 230 mm e i colori disponibili sono grigio scuro e grigio chiaro.
Ci sono quattro pulsanti di controllo nella parte superiore dell’altoparlante XiaoAi Speaker HD: il pulsante per l’accensione, i pulsanti per alzare e abbassare il volume dello speaker e quello dedicato alla riproduzione/pausa della musica. Tutt’intorno a questa area ci sono i 6 microfoni che serviranno per comunicare con l’assistente.

xiao ai speaker hd

Secondo le informazioni fornite dal sito web ufficiale di XiaomiXiaoAi Speaker HD oltre a questi 4 altoparlanti è presente anche un woofer di grosso calibro, che solamente questo ha un diametro di 104 mm. Inoltre l’altoparlante supporta la compensazione dinamica DSP (che permette una resa audio migliore), il controllo vocale su tutta la casa e altre funzioni base come la riproduzione musicale o assistenza generale.

XiaoAi Speaker HD supporta connessioni Bluetooth 4.1 e 2.4GHz e 5GHz WiFi. Secondo le informazioni rilasciate dal sito web ufficiale il prezzo di questo altoparlante intelligente è di 599 yuan, 76€ al cambio attuale. Purtroppo il prodotto è stato solamente inserito all’interno del catalogo e non sappiamo quando verrà lanciato. 

xiao ai speaker hd

L’inserimento di questo nuovo prodotto non capita però per caso visto che proprio due giorni fa Cui Baoqiu, vice presidente della piattaforma cloud di Xiaomi e del reparto relativo all AI, ha rivelato che l’assistente vocale XiaoAi (per cui è anche prevista una versione in inglese) ha superato le 100 milioni di attivazioni. Dai dati forniti sappiamo lo speaker intelligente dell’azienda sveglia oltre 853.000 persone in Cina ogni giorno e riproduce oltre 1.354.221 ore di musica quotidianamente. La reazione di Xiaomi all’utilizzo dei suoi prodotti, come sappiamo, è fulminea: speriamo che altrettanto fulmineo sia lo sviluppo per il supporto in Europa. 

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo