Xiaomi ha sempre avuto una particolare attenzione per il mondo dello sport, perchè d’altronde lo sport è salute, ma in un periodo in cui i ritmi quotidiani si fanno sempre più frenetici, spesso ci ritroviamo a non poter dedicare nemmeno 10 minuti ad una camminata sostenuta. E così ecco la soluzione di Xiaomi e del brand Mijia, che propongono sulla piattaforma di crowdfunding del colosso di tecnologia cinese, un tapis roulant smart. Xiao Qiao SmartRun, questo il nome, è proposto a soli 1899 yuan (circa 240 euro) che rendono decisamente un best buy il nuovo prodotto a prescindere dalla scheda tecnica.
Beh si, prezzo super almeno in Cina, perchè una volta che arriverà in Italia tramite importatori dovremmo attenderci un listino anche raddoppiato. Ad ogni modo Xiao Qiao SmartRun si presenta con un design minimal e moderno, realizzato i con materiale plastico rigido con colorazioni grigio e bianco, che si fondono con estrema eleganza (provate a guardare ad esempio la TV Soundbar di Xiaomi). Il motore elettrico che alimenta il meccanismo di camminata è di qualità Fuji mentre a livello di comfort d’utilizzo, l’azienda ha dotato lo Xiao Qiao SmartRun di un sistema di assorbimenti degli urti, Silkworm, il quale ridurrà al minimo eventuali danni alle ginocchia causati dai contraccolpi in fase di corsa. Questa tecnologia inoltre ridurrà l’eventuale rumorosità in fase di attività sportiva.
Xiao Qiao SmartRun è il nuovo tapis roulant di Xiaomi
Non può mancare un lettore per la frequenza cardiaca di tipo foto-elettrico posizionato sulla barra di stazionamento frontale e soprattutto un comodo schermo OLED che mostra tantissimi dati. A prima vista il nuovo tapis roulant di Xiaomi potrebbe sembrare ingombrante, ma un meccanismo permette di chiudere il gadget fitness occupando pochissimo spazio e quindi nascondendolo in qualche punto della casa dopo l’utilizzo
Infine tramite il sistema WiFi integrato, l’utente potrà collegarsi alla companion app per avere delle statistiche sui dati raccolti durante le sessioni sportive ed integrarli ad altri prodotti per il monitoraggio della propria salute. Per gli amanti dei dati tecnici, lo Xiao Qiao SmartRun pesa 39,5 Kg, supporta fino a 100 Kg ed eroga una potenza di 0,75 cavalli sfruttando un’alimentazione da 220 Volt, e possiamo raggiungere fino a 12 Km/h di velocità.
Una soluzione che permetterà a tutti di fare un pò di sport anche nella propria abitazione, ma prima di vederlo su qualche store di terze parti dovremmo attendere il 24 gennaio 2019, data di inizio spedizione, considerando che l’obiettivo di finanziamento è già stato raggiunto a poche ore dell’apparizione sul crowdfunding di Xiaomi.
Come potete vedere dalla gif qui sopra, la sbarra del tapis roulant si può ritrarre con una semplice pressione di un tasto laterale, il che rende Xiao Qiao molto più facile da nascondere dopo l’uso. Un’applicazione dedicata permette di connettersi tramite WiFi così da sfruttarne i dati ed eventualmente integrarli con quelli di altri prodotti per il monitoraggio della salute.