T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

VoNR: cos’è e come attivarlo sul tuo smartphone con ROM MIUI

Un tempo si telefonava e basta: l’unico accorgimento era quello di avere campo, o meglio dire le “tacche”, ma col tempo la tecnologia ha permesso di avvalersi di migliorie come il VoIP oppure il VoLTE, per non parlare della possibilità di chiamare tramite WiFi, quindi senza aver alcuna “tacca”. A tal proposito vi ricordiamo della tecnologia VoWiFi in questo articolo, ma la tecnologia è sempre in evoluzione ed ora ai tanti protocolli di chiamata si aggiunge anche il VoNR.

Partiamo col dire che VoNR sta per Voice Over New Radio, una particolare tecnologia per voce e video che funziona sotto l’infrastruttura di rete 5G SA. Ciò permette una latenza inferiore a favoe di una maigliore qualità del suono e dell’immagine. Tecnologia molto simile al VoLTE, ma avvalendosi della nuova connettività 5G, la qualità in generale risulta superiore e senza interruzioni. E perchè ne parliamo? Perchè Xiaomi ha cominciato ad implementare questo standard all’interno della MIUI che verrà.

vonr

VoNR: cos’è e come attivarlo sul tuo smartphone con ROM MIUI

Specifichiamo però sin d’ora che mentre la tecnologia VoWiFi è praticamente accessibili a tutti, il nuovo standard di chiamate VoNR da parte di Xiaomi sarà disponibile esclusivamente per i device con processore Qualcomm Snapdragon serie 800. Nello specifico il VoNR ha fatto la sua comparsa nelle MIUI 12.5 Beta e per essere ancora più precisi, Xiaomi ha reso disponibile il VoNR per i dispositivi con processori Snapdragon 865 e Snapdragon 888, seppur si vociferi l’arrivo anche sui modelli dotati di SD 870, come ad esempio il POCO F3.

Ad ogni modo, per attivare la funzione occorre abilitare la modalità sviluppatore, in cui troverete all’interno del vasto menù la relativa voce, ma ancor più immediata è la possibilità di attivare la funzione semplicemente digitando dal dialer telefonico il comando : *#*#8667#*#*, a seguito del quale vedrete comparire una nuova finestra con l’opzione per attivare le chiamate VoNR.

Come già detto, questa funzionalità è disponibile al momento solo tramite l’ultima beta MIUI 12.5 e per i dispositivi dotati delle CPU sopracitate. Ad ogni modo dovremmo attendere ancora qualche tempo per capire le potenzialità del VoNR, ma se qualcuno di voi l’ha già sperimentato non esiti a dire la sua nel box commenti qui in basso.

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo