Ormai conosciamo benissimo Viomi, il sub brand di Xiaomi specializzato nella realizzazione di elettrodomestici smart. Sarete quindi felici di sapere che proprio Viomi sta pianificando un’offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti. La società che ha appena quattro anni all’attivo, potrebbe arrivare ad un valore di circa 200 milioni di dollari nella vendita delle azioni. Viomi, con sede nella città di Foshan, nel sud della Cina, tra i suoi investitori oltre a Xiaomi annovera anche Sequoia Capital ed il fondo sovrano GIC Pte. Qualsiasi accordo aggiungerebbe, circa 6 miliardi di dollari raccolti nelle prime vendite di azioni degli Stati Uniti da parte delle imprese cinesi quest’anno, rispetto ai 4 miliardi di dollari durante tutto l’anno scorso, dati raccolti da Bloomberg.
La società Viomi diventerebbe il secondo partner di Xiaomi di tipo pubblico, dopo che anche l’azienda Huami Corp. ha raccolto 126,5 milioni di dollati in un IPO statunitense a febbraio. Le azioni di Huami sono aumentate del 2,7% da quando hanno iniziato le contrattazioni, superando il guadagno del 6,8% dell’indice S & P 500 nello stesso periodo. Tale accordo è stato seguito da Xiaomi stessa, che ha completato un’offerta di azioni da 5,4 miliardi di dollari di Hong Kong a giugno.
Viomi pianifica un IPO negli Stati Uniti
Sul sito web di Viomi è presente una grande fotografia del fondatore Chen Xiaoping, il quale indossa un dolcevita scuro che ricorda tanto lo stile dal defunto amministratore delegato di Apple, Steve Jobs. Tra i prodotti più importanti e desiderati ricordiamo la lavastoviglie Viomi, i depuratori d’aria e d’acqua che possono essere controllati tramite l’app mobile dell’azienda. Il suo frigorifero intelligente ha una funzione di riconoscimento vocale che comprende comandi come il ripristino della temperatura, il recupero delle telefonate, la riproduzione di musica e le richieste di consigli sulle ricette. Insomma questo potrebbe essere un altro piccolo passo che permetterebbe a Xiaomi di entrare nel mercato statunitense e far valere il proprio valore.