T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

ViMusic è l’alternativa a Spotify gratuita e ricca di funzioni

Di servizi di streaming per ascolto musicale ne esistono a dozzine, tanto che spesso ci si dimentica della buona e cara vecchia radio FM, ma a parte ciò per ascoltare musica in streaming di alta qualità e con una ricchezza di selezioni musicali, a volte bisogna sottoscrivere un abbonamento, anche solo per eliminare la pubblicità invadente che tra un brano e l’altro interrompe il nostro relax.

Scopriamo oggi una nuova applicazione che evita le limitazioni dei servizi gratuiti come Spotify, anzi a tal proposito potremmo definirla la migliore alternativa gratuita in circolazione per device Android. Il suo nome è ViMusic e ve ne parlo all’interno di questa guida/articolo, di cui sono sicuro mi ringrazierai per avertela fatta conoscere.

Dove trovo l’applicazione Vi Music?

Veniamo subito al dunque, perchè trovare ViMusic non è facile, infatti l’applicazione in questione non è presente su nessuno store più o meno ufficiale ed il motivo non saprei dirvelo, in quanto l’APK è totalmente sicuro e privo di virus/malware, quindi l’unica spiegazione che mi son dato è che ViMusic potrebbe risultare scomoda ai servizi di streaming musicale più blasonati.

vimusic

Niente paura, perchè ho trovato un APK pronto per l’installazione sui vostri device Android, la stessa che ho utilizzato io per effettuare i miei test, anche se ci tengo a precisare che non mi assumo nessun rischio sulla sicurezza dell’app stessa (lo so è una frase che stride con quanto detto poco prima). Altra cosa che voglio puntualizzare è che l’archivio di ViMusic sembra essere pescato da YouTube, quindi potremmo incappare anche in qualche chicca molto rara. Detto ciò, procediamo al download dell’APK di ViMusic, cliccando sull’immagine qui sotto:

Innanzitutto come promesso voglio condividere il file APK che ho rintracciato online e che ti permetterà di installarla sul tuo smartphone. Lo trovi qui:

CLICCA SULL’IMMAGINE PER IL DOWNLOAD

Una volta scaricato, ti basterà cliccarci sopra ed avviare la procedura di installazione che vedrai a schermo (ricordati di aver abilitato l’installazione da fonti sconosciute sul tuo dispositivo). Tutto sarà molto semplice ed una volta terminato, ti ritroverai l’icona dell’app sulla home screen del tuo smartphone.

Ecco cosa puoi fare con ViMusic

L’home dell’app Vi Music è molto semplice, mostrando sulla destra le varie scorciatoie per la ricerca della musica tramite, canzone, playlist, artista oppure album oltre a suggerimenti in base ai tuoi ascolti. Troverai poi nella parte alta a sinistra, un’icona a forma di livelli adibita alle impostazioni dell’applicazione.

Da qui potrai modificare il tema e le impostazioni grafiche (Appearance) mentre dalla sezione Player avrai a disposizione le personalizzazioni delle riproduzioni tra cui un equalizzatore per meglio bilanciare il suono. Trovi poi la sezione Cache per gestire lo spazio occupato dai dati che vengono scaricati automaticamente durante l’uso.

La voce Database invece ti consente di fare un backup dei tuoi settaggi, playlist, like e simili utile perchè dal momento che ViMusic non necessita di registrazione, qualora cambiassi dispositivo le impostazioni attuali andrebbero perse, mentre così facendo potrai recuperarle. Infine con la sezione Other potrai abilitare il supporto ad Android Autooltre che ad ulteriori ottimizzazioni hardware per un migliore ascolto.

Tutte le funzioni del player di ViMusic

Per procedere alla ricerca vera e propria di brani/artisti dovrai cliccare sull’icona in basso a destra a forma di lente d’ingrandimento, ma la ricerca si estende anche a tutti i brani scaricati. Una volta scelto il brano/album/playlist ti basterà cliccarci sopra ed accedere al player in stile Spotify, dove verrà mostrata in bella vista la copertina dell’album a cui fa riferimento la canzone/artista.

Troverai naturalmente i controlli per play/pausa ed avanzamento o rewind della traccia musicale, ma anche la possibilità di ascolto in loop e segnare il brano tra i preferiti. L’icona a forma di tre pallini in basso a destra ti farà accedere ad un menù secondario dove ad esempio potrai impostare la funzione Sleep Timer, la quale spegnerà l’app ViMusic dopo un tempo prestabilito ma avrete anche funzioni classiche per la creazione e gestione di playlist personalizzate oppure andare direttamente all’album completo dell’artista in cui è contenuta la canzone.

Infine nella parte inferiore centrale del player musicale avrete un’icona con tre linee ed una piccola nota laterale, la quale vi consente di vedere tutti i brani presente nell’album/playslist selezionata. Ma non finisce qui, infatti se cliccherai sull’immagine dell’album potrai veder scorrere il testo della canzone e qualora questo non sia disponibile potrai importare tu il testo o ricercarlo online, con tanto di sincronizzazione a tempo di musica. Come puoi vedere ViMusic è un’app ricchissima di funzione che non trovi negli altri servizi di streaming musicale, e poi è tutto GRATIS.

Conclusioni

ViMusic è un’app molto semplice ma decisamente completa e funzionale. Purtroppo non esiste la versione per iOS ma per tutti gli utenti del mondo Android questo non è di certo un problema. L’unica stranezza è che l’applicazione non è disponibile in store più o meno ufficiali e quindi non è assicurato il suo funzionamento nel tempo, ma per il momento tutto sembra ok e quindi perchè non cominciare a godere dei benefici di ViMusic?

Non ho mai visto l’ombra di pubblicità e questo è grandioso non trovate? Provare non costa nulla, anche se già avete altri servizi, d’altronde quante volte vi è capitato di cercare un brano e non trovarlo? Con ViMusic avete un’alternativa in più alle vostre ricerche e chissà che non sia la volta buona per disdire qualche abbonamento e risparmiare qualche soldino.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo