T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

USB4 2.0 è arrivata: velocità smodata, fino a 120 Gbit/s!

Mentre ad inizio mese l’Europa ha approvato il caricabatterie USB-C universale, oggi siamo felici di darvi una notizia altrettanto succulente. Lo standard USB4 è appena stato annunciato, facendo sì che la velocità di trasferimento dei dati, nonché la ricarica dei dispositivi, sia ancora più veloce. I dati parlano chiaro: numeri oltre ogni immaginazione! Andiamo a vedere i dettagli.

USB4 2.0 è il nome del nuovo standard, per così dire, che permetterà ricarica e trasmissione di dati ad una velocità mai vista prima d’ora

Nel comunicato stampa divulgato da USB-IF si rende noto l’upgrade dello standard dalla versione base alla versione 2.0. Nonostante l’aspetto identico dei connettori e degli ingressi USB di tipo C, un unico standard supporta velocità di trasferimento dati diverse. Ad esempio, USB 2.0 può fornire velocità fino a 0,48 Gb/s e l’attuale USB4 arriva fino a 40 Gb/s. Gli sviluppatori dello standard sono andati oltre e hanno condiviso i dettagli dello standard USB4 2.0, che può “overclockare” la velocità fino a 120 Gb/s.

usb4

Abbiamo sentito parlare per la prima volta di USB4 2.0 a settembre. Gli sviluppatori hanno annunciato una velocità di trasferimento dati di 80 Gb/s in due direzioni (40 Gb/s per linea, due linee per ogni direzione). Tuttavia, il 19 ottobre, le specifiche sono state aggiornate: USB4 2.0 supporterà fino a 120 Gb/s su tre corsie. Per fare ciò, l’interfaccia può essere configurata in modo asimmetrico: mantenere 80 Gbps in una direzione su due corsie e offrire tre corsie da 40 Gbps nell’altra direzione.

Con questa configurazione, il dispositivo utilizzerà il collegamento a 80 Gbps per impostazione predefinita, utilizzando una linea aggiuntiva se necessario. Ad esempio, durante la trasmissione di video 4K su più monitor. Gli sviluppatori notano che lo standard manterrà la compatibilità con le versioni precedenti di USB e sarà necessario un cavo speciale per utilizzare USB4 2.0 (ma il connettore rimarrà lo stesso).

Via | DDay

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo