T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento MIUI 8.2

E’ ormai notizia che il nuovo aggiornamento MIUI 8.2 Stabile sta piano a piano raggiungendo milioni di terminali, con un rollout suddiviso in tre fasi cominciato che ha interessato in prima battuta i seguenti terminali:

  • Xiaomi Mi 2
  • Xiaomi Mi 2S
  • Xiaomi Mi 3
  • Xiaomi Mi 4
  • Xiaomi Mi 4C
  • Xiaomi Mi Max
  • Xiaomi Mi Note
  • Xiaomi Redmi Note
  • Xiaomi Redmi 1S
  • Xiaomi Redmi 2

La seconda fase invece è partita il 20 febbraio 2017 e progressivamente i dispositivi interessati riceveranno questo aggiornamento. I terminali interessati questa volta sono:

  • Xiaomi Mi 5S
  • Xiaomi Mi 5S Plus
  • Xiaomi Redmi 1S 3G / 4G
  • Xiaomi Redmi 2A Standard Version

Infine il terzo ed ultimo gruppo verrà investito dell’onore di ricevere la MIUI 8.2 entro una settimana, quindi ad inizio marzo. Gli smartphone interessati saranno:

  • Xiaomi Mi 4
  • Xiaomi Mi 2 
  • Xiaomi Mi Note 2
  • Xiaomi Mi Mix 
  • Xiaomi Redmi Pro 
  • Xiaomi Redmi 2
  • Xiaomi Redmi 3  
  • Xiaomi Redmi 3S
  • Xiaomi Redmi 3X 
  • Xiaomi Redmi 4 
  • Xiaomi Redmi 4A
  • Xiaomi Redmi Note 3 
  • Xiaomi Redmi Note 4 
  • Xiaomi Redmi Note 4X

 

Quindi se state attendento la notifica OTA o la possibilità di flashare l’aggiornamento manualmente, avrete sicuramente la curiosità di sapere cosa nello specifico cambierà, quali saranno le migliorie e le funzioni che la MIUI 8.2 Stabile promette di portare sui nostri amati smartphone.

NUOVE IMPOSTAZIONI TOGGLE RAPIDI

 Lato sinistro = Vecchie Impostazioni Toggle , Lato destro = Nuove Impostazioni Toggle

L’interfaccia dei toggle rapidi in MIUI 8.2 è migliorata! E’ possibile oltre che organizzare i comandi anche attivarli / disattivarli direttamente dalla schermata delle Impostazioni. Sicuramente funzioni molto più efficiente rispetto quella attuale, in quanto non sarà più necessario scorrere in basso la tendina dei Toggle.

TASK AUTOMATICI

Sicuramente questa funzione rende ancora più smart il nostro device. In MIUI 8.2 la funzione Task Automatici permetterà di automatizzare molte attività semplici. La nuova feature sarà presente nell’App Sicurezza scorrendo tra le varie voci in basso. Per impostazione predefinita avremo due compiti automatizzati, che sono “Attivazione della modalità aereo in un momento specifico” e “Spegnere varie Impostazioni quando la batteria raggiunge il 20%”.

Per creare una nuova attività automatizzata, basterà toccare l’icona “+” in basso a destra. In primo luogo occorrerà scegliere una condizione per la quale verrà attivato il  compito, o come orario specifico, o come intervallo di tempo o al raggiungimento di un certo livello di batteria. In secondo luogo bisogna scegliere una o più azioni da fare nella condizione proposta, come ad esempio accendere o spegnere il WiFi, oppure regolare una certa luminosità del display, pulire la memoria etc.. Insomma possiamo dire che lo smartphone diventerà un vero “Smartphone”!

IMPOSTAZIONI SCHERMATA HOME 

Un’altra nuova impostazione inclusa nell’aggiornamento MIUI 8.2 è Impostazioni Schermata Home. Troveremo questa nuova funzione nel menù Impostazioni generali del telefono mentre le feature offerte sono l’abilitazione/disabilitazione dello Smart Assistant, il blocco del layout dello schermo e l’auto riempimento delle celle vuote sulla schermata lasciate da applicazioni disinstallate. Ma forse l’immagine sotto spiega meglio quello che vi ho appena detto.

L’App a dx si sposta verso sx riempiendo la cella vuota dell’App disinstallata

Invece con la funzione “Blocco Layout dello schermo” non saremo in grado di spostare qualsiasi le applicazioni nella nostra schermata iniziale, tranne l’aggiunta di widget o nell’installazione di  una nuova applicazione nel caso ci sia spazio libero a disposizione nella Home.

SMART ASSISTANT 

Lo Smart Assistant è fondamentalmente una pagina virtuale che fornisce le informazioni più utili a voi direttamente effettuando uno swipe verso destra dalla schermata Home. Per impostazione predefinita vengono visualizzate le nostre applicazioni più utilizzate raccolte in fila nella parte superiore, poi sono presenti diverse “card” che forniscono informazioni rapide. Purtroppo non tutte le informazioni saranno a tutti funzionanti in quanto sviluppate per la ROM China non per Global.

All’interno delle impostazioni dello Smart Assistant possiamo trovare i “luoghi frequenti” e le  “impostazioni Card”. I “luoghi frequenti” purtroppo sono esclusivamente localizzati per la Cina e quindi è inutile soffermarsi su ciò. In “impostazioni Card” possiamo scegliere quale “card” visualizzare nella schermata Smart Assistant. Alcuni esempi delle “card” da visualizzare sono quella dedicata a Mi Fit, oppure ai dati mobili (Network Assistamt) oppure il Calendar Reminder. Ad esempio con la card Mi Fit verranno fornite informazioni circa i passi eseguiti, la distanza e le calorie bruciate in tempo reale. Il Calendar Reminder ci ricorda i compiti da svolgere nell’arco della giornata mentre il Network Assistant vi aggiornerà sui dati in termini di consumo utilizzati nella giornata e nel totale mese, utile per tenere sotto controllo il consumo dei Giga a disposizione con la nostra offerta telefonica.

Inoltre sempre nelle impostazioni delle card è possibile creare dei collegamenti o verso le applicazioni più usate oppure verso azioni. Le azioni/funzioni selezionabili sono massimo 5 le quali ad esempio possono essere scrivere un nuovo post, creare una note, far partire una registrazione vocale etc..

Lato sinistro = App raccomandate , Lato destro = Azioni

TOGGLE RISPARMIO BATTERIA

Sicuramente già conoscete la possibilità dei risparmi energetici integrati nella MIUI 8 ed attivabili dall’applicazione Sicurezza. Nell’aggiornamento MIUI 8.2 è ora possibile aggiungere un nuovo toggle rapido per abilitare facilmente la modalità di risparmio della batteria. Con l’attivazione di questa modalità si fermerà la sincronizzazione e verranno ottimizzati i processi in background per ridurre ulteriormente l’utilizzo della batteria.

VIRUS SCAN SU APPLICAZIONI DI TERZE PARTI 

Non vi sentite abbastanza sicuri circa i virus che potrebbero celarsi dietro le applicazioni installate? L’aggiornamento di MIUI 8.2 porta con sè la funzione di scansione antivirus automatica su file APK di terze parti. Qualsiasi applicazione che non viene scaricata dal Google Playstore o dal Mi Market, sarà scansionata dall’antivirus prima di installarla sul device. Si tratta di una buona protezione contro malware o virus che potrebbero nascondersi all’interno delle applicazioni scaricate da fonti non sicure. Tuttavia questa impostazione non ha possibilità di essere disattivata il che potrebbe creare problemi in caso di installazione di un’applicazione non riconosciuta dal database Xiaomi.

NUOVE ICONE

In MIUI 8.2 sono presenti nuove icone come quella relativa alla ricarica USB oppure al cambio della tastiera. Forse non è interessante come il resto delle funzioni ma è pur sempre un ulteriore miglioramento a livello grafico fornendo ai vari utenti sempre più modernità.

Naturalmente questo non è tutto. L’aggiornamento di MIUI 8.2 fornirà anche una nuova App denominata Feedback, nuove suonerie e suoni per notifiche e molto altro. Personalmente sono ancora in attesa di testarla e quindi non è detto che MIUI 8.2 sia esente da bug più o meno gravi. Se qualcuno di voi è già riuscito ad aggiornare il suo sistema è il benvenuto a lasciare un commento circa la sua esperienza qui sotto. 

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

13 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
davide
davide
7 anni fa

manca redmi pro 4 o sbaglio?!

wappazzo
wappazzo
7 anni fa

Qualcuno può indicarmi un sito dove si parla prevalentemente di rom china stable?

Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
7 anni fa

Nella lista manca lo Xiaomi Mi 5

Marco Rossano
Marco Rossano
7 anni fa

perché dovrebbe essere in fast di test per nougat 7.1

wappazzo
wappazzo
7 anni fa

Fate chiarezza quando scrivete le cose…….. Xiaomi Mi 2 quante volte viene aggiornato? prima settima ed ultima??? non avevate detto che ieri sarebbero stati aggiornati i restanti smartphone?

Marco Rossano
Marco Rossano
7 anni fa
Reply to  wappazzo

gli aggiornamenti sono graduali e si passa prima dalla china e poi per la global. Una volta aggiornate le china stabili dei modelli che lo riceveranno, si passerà alle global.

wappazzo
wappazzo
7 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Non è così… per il redmi hanno aggiornato prima la global…. mentre la china è ferma.

Paolo
Paolo
7 anni fa

Ciao,a qualcuno è arrivato l aggiornamento sul mi5 global stabile? Io sono fermo alla 7.1.2 ed ad alcuni è arrivata la 7.1.4 circa due settimane fa.

Marco Rossano
Marco Rossano
7 anni fa
Reply to  Paolo

attento, ti stai confondendo.. 8.1.2 è l’ultima per noi, la 8.1.4.0 è una release dedicata all’india.. se imposti come Paese India, vedrai che ti arriva

Paolo
Paolo
7 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Ok grazie per l informazioni.

Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
7 anni fa
Reply to  Paolo

Io ho il mi5 con la Global Stabile e ho la 8.1.2.0

Marco Rossano
Marco Rossano
7 anni fa

8.1.2 è l’ultima per noi, la 8.1.4.0 è una release dedicata all’india.. se imposti come Paese India, vedrai che ti arriva

Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ
7 anni fa
Reply to  Marco Rossano

Che migliorie porta?

XiaomiToday.it
Logo