T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Una guida a tutte le versioni della MIUI di Xiaomi e Redmi

Vi sarà capitato sicuramente molte volte di imbattervi in articoli, se non smartphones, con versioni software contrassegnate da sigle sconosciute. Quando parliamo di Xiaomi, nel particolare, sono molti i numeri e le lettere da ricordare: infatti, a causa della divisione China/Global, le versioni della skin personalizzata MIUI sono differenti. A dirla tutta, non esistono solamente queste due visto che i mercati a cui i devices del brand sono mirati sono differenti. Per raccapezzarci in questo districato mondo abbiamo pensato di fare una guida, catalogando ogni versione.

Tutte le versioni della MIUI: breve guida per chi è alle prime armi e non

I più anzianotti, quelli che conoscono il mondo della MIUI da più tempo, ricorderanno senza dubbio la chiusura del piano Global Beta. Grossomodo da quel periodo, ma in realtà anche da prima, si sono succedute più e più versioni “internazionali” beta, che precedono di norma le versioni stabili.

tutte le versioni della miui

La versione beta non è nient’altro che una versione primordiale, ancora acerba, della MIUI che serve da territorio di prova prima che l’azienda decida di rilasciare l’aggiornamtno ufficiale per la versione stabile. Quindi beta indica una versione più instabile mentre stabile, ovviamente, il contrario. Le beta sono rilasciate prima della stabile ad un numero limitato di utenti che sono incaricati di testare tutte le funzionalità e i relativi bugs dell’interfaccia MIUI.

Fin qui tutto semplice, se non fosse che le differenti versioni della skin sono desitnate a mercati differenti. Questa differenziazione passa per delle sigle che a loro volta dividono tutte le ROM e che vedremo tra un attimo. Prima di farlo però bisogna sapere che esistono sei mercati differenti, sei regioni se vogliamo, e ad ognuna di queste è data una sigla che le caratterizza:

  • Europa: sigla EU
  • Global: sigla MI
  • Cina: sigla CN
  • Indonesia: sigla ID
  • India: sigla IN
  • Russia: sigla RU

Come riconoscere la versione MIUI di uno smartphone Xiaomi?

Ora passiamo a descrivere per filo e per segno come riconoscere la versione MIUI del nostro dispositivo. Andando in “Impostazioni” e poi su “Info sistema“, troveremo la dicitura “Versione MIUI“. Lì ci sono tutti i dati che servono per analizzare la versione dello smartphone.

tutte le versioni della miui

Dopo il MIUI ci sarà il ramo ovvero Global o China. A seguire il numero di riconoscimento dell’ultimo aggiornamento (nel nostro caso 11.0.3). Sotto ci sarà scritto Stabile o Beta (vedi sopra per la definizione). Ancora più in basso ci sarà una serie di lettere apparentemente incomprensibili:

  • la prima lettera (in questo caso Q) indica la versione di Android attuale: lo smartphone in nostro possesso è quindi aggiornato ad Android Q ovvero Android 10;
  • la seconda e la terza lettera indicano il modello di smartphone: in questo caso abbiamo uno Xiaomi Mi 8 riconoscibile dalle lettere EA;
  • la quarta e la quinta lettera indicano, come detto prima, la ROM dello smartphone e quindi il mercato a cui il dispositivo è destinato: in questo caso il nostro Xiaomi Mi 8 è indicato dalla sigla MI e quindi è una versione ROM globale;
  • le ultime due lettere stanno ad indicare il codice della versione MIUI montata sul device.

Nel momento in cui scriviamo, la maggior parte dei dispositivi Xiaomi e Redmi è aggiornata alla MIUI 11. Da qualche tempo, anche se non in via ufficiale, si parla dell’uscita della MIUI 12: qui troverete una roadmap sulle presunte date di rilascio. Ovviamente non c’è nulla di certo in questi dati visto sorpattutto che l’attuale versione è uscita a settembre 2019: soli sei mesi di attesa da una versione all’altra è davvero poco e per questo pensiamo che le notizie siano da prendere con la dovuta cautela.

Vi è stata utile questa guida? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Leggi anche: MIUI 12: dalla Cina le prime indiscrezioni sulle features

Amazfit GTS Smartwatch Reloj inteligente 46 días GPS + Glonass BioTracker ™ PPG Sensor de detección biológica Frecuencia cardíaca Bluetooth 5.0 -Rosso
🇨🇳Spedizione Priority Direct Mail (No Dogana)✈
57,58€
BGGTS117
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
1 anno fa

O meu Redmi note 9 é um (QJOEUVF) sabe me dizer de onde é? Não faço ideia

XiaomiToday.it
Logo