T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

“Triple Charge” di Qualcomm: cosa sarà e come funzionerà

Diciamoci la verità: quante volte abbiamo avuto bisogno della ricarica completa dello smartphone prima di uscire di casa e invece abbiamo staccato lo spinotto prima che terminasse? Quanto avremmo fatto a meno di comprare un powerbank da portare dietro, se solo il nostro smartphone avesse avuto la ricarica più veloce? Bene, Qualcomm non vende sogni…

Cosa è la “Quick Charge”

Procediamo un passo per volta. Qualcomm dal 2013 ha iniziato a sviluppare questa tecnologia, ripercorriamola insieme:

  • 2013: Quick Charge 1.0, con tensione massima  6.3V e potenza massima 10W;
  • 2015: Quick Charge 2.0, con tensione  5V, 9V e 12V e potenza massima 18W;
  • 2016: Quick Charge 3.0, con tensione massima 22V e potenza massima 18W;
  • 2017: Quick Charge 4.0, con tensione massima 20 V (tramite caricatore QC) e 9V  (traminte USB-PD) e potenza massima 18W (si vociferava anche 28W)
  • 2017: Quick Charge 4.0+ con tensione massima 9 V (tramite USB-PD) e 20V (tramite caricatore QC). Per ora siamo a conoscenza del supporto per questa carica solo per Mi8, Mi8 Pro, Mi8 EXplorer Edition, Mi A2 e Pocophone F1.

 

quick charge 4+ xiaomi qualcomm snapdragon battery

Attualmente quindi la QC 4.0+ è la più veloce supportata dai dispositivi Xiaomi e ha una funzionalità chiamata “Dual Charge” che essenzialmente consente al flusso di potenza di attraversare due percorsi anziché uno solo. Questo aumenta la potenza del caricabatterie a 18W e migliora anche la dissipazione del calore. Il tutto si traduce, a detta di Qualcomm, in una ricarica del 50% in circa 15 minuti.

Al recente summit “2018 Qualcomm 4G/5G Summit“, di cui parliamo vi abbiamo parlato qui, la società ha annunciato la nuova anteprima della tecnologia di ricarica rapida per smartphone, wireless e non, chiamata “Triple Charge“.

Come funziona la “Triple Charge”

La compagnia americana farà un ulteriore passo in avanti con Triple Charge che, proprio come suggerisce il nome, aggiungerà un terzo flusso di corrente. Oltre a migliorare la dissipazione del calore, questo aumenterà anche l’output di corrente fino a un “modestissimo” 32W di potenza, il che significa che i flagship del 2019 saranno predisposti per caricarsi più velocemente di quelli attuali.
L’attuale potenza di uscita del cavo del QC4 verrà aumentata da 20W a 32W, mentre la potenza di ricarica wireless sarà aumentata da 12W a 15W. Esatto, questa rivoluzione riguarderà anche la ricarica senza fili.
Se quindi i dati e le date che ha fornito Qualcomm sono vere, allora significa che dal chipset Snapdragon 855 in poi, tutti i dispositivi supporteranno tale carica e possibilmente supporteranno anche la ricarica wireless.
quick charge 4+ xiaomi qualcomm snapdragon battery
Non ci resta che aspettare l’anno nuovo per farci regalare, si fa per dire, tantissime gioie da Qualcomm.
Fonte: https://www.qualcomm.com/solutions/mobile-computing/features/quick-charge
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo