Di prodotti a marchio TRIBIT ne ho provati parecchi e quando mi hanno proposto di provare il nuovo XSound Plus 2 non me lo sono fatto ripetere due volte. TRIBIT è una azienda cinese, specializzata nella progettazione e nella costruzione di altoparlanti wireless, con tantissimo prodotti in catalogo in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che non vogliono rinunciare ad ascoltare la propria musica ovunque si trovino, meglio se in compagnia di amiche e amici, per divertirsi insieme. Non crederai alle tue orecchie, TRIBIT XSound Plus 2 è uno speaker Bluetooth con una potenza straordinaria ed in grado di animare feste per 24 ore continue e se chiama il vicino per il baccano, puoi anche rispondere alla chiamata da lui. Scopritelo all’interno di questa recensione.
Argomenti di questo articolo:
In offerta su Amazon
Com’è fatto?
L’esperienza di unboxing del TRIBIT XSound Plus 2 non è entusiasmante, poichè all’interno troviamo unicamente lo speaker, un manuale d’istruzioni multilingua (tra cui l’italiano) ed un cavo per la ricarica USB-A/USB-C. Per il resto il dispositivo è molto elegante nell’insieme, mostrando linee tondeggianti rivestite perlopiù con una gomma siliconica e poi troviamo anche un laccetto con cui appendere l’altoparlante o eventualmente attorcigliarlo intorno al polso anche se il peso non è proprio dei più contenuti, per la precisione 580 grammi oltre a dimensioni che rendono si l’oggetto portatile ma non da tenere sempre in mano.
TRIBIT XSound Plus 2 è dotato di driver full-range al neodimio, in grado di sprigionare una potenza da 15W ciascuno con possibilità di collegare due speaker in modalità TWS con ulteriore possibilità di sfruttare la modalità Party. Vi anticipo già che gli speaker in dotazione garantiscono una riproduzione ricca di dettagli e nitida e che il Bluetooth 5.2, seppur non sia l’ultimo standard presente in commercio, garantisce un delay pari a zero e stabilità di connessione premium. Il DSP e gli amplificatori avanzati, godono dell’algoritmo brevettato XBass, il quale si occupa di elevare l’esperienza di ascolto a nuovi livelli, con una potenza di bassi mai sentita su uno speaker wireless, senza distorcere anche al massimo volume.
Altra cosa positiva da sottolineare del TRIBIT XSound Plus 2 è che il Bluetooth integrato permette di collegare l’altoparlante a due sorgenti simultaneamente, con switch tra le fonti rapidissimo. Possiamo pertanto gestire ad esempio la musica su uno smartphone e le chiamate su un altro device. Basta accendere lo speaker e, se è la prima volta che viene avviato, si porrà subito in modalità pairing in attesa di essere associato. Qualora, invece, voleste collegarlo ad un altra sorgente, una volta acceso basterà premere e tenere premuto il tasto Bluetooth per avviare la modalità di pairing. In realtà la modalità wireless non è l’unico modo per utilizzare lo speaker, infatti sul lato posteriore del prodotto troviamo sotto ad uno sportello che garantisce un’impermeabilità di tipo IPX7, l’ingresso di ricarica Type-C ma anche un ingresso AUX per collegare dispositivi non dotati di tecnologia Bluetooth, come ad esempio vecchi MP3.
Ho citato prima il discorso pulsanti e nel caso di TRIBIT XSound Plus 2 ne troviamo davvero molti, un vero centro di controllo, con cui ad esempio modificare il livello del volume (tasto +/-) oppure accendere/spegnere il dispositivo con un rapido clic, ma anche gestire tramite un unico pulsante i comandi per musica/video e chiamate. Il tasto centrale infatti offre più funzioni tra cui play/pausa, skip traccia musicale per mezzo di 1/2/3 clic rapidi oppure se tenuto premuto per circa due secondi possiamo richiamre l’assistente vocale dello smartphone oppure in modalità chiamata possiamo rispondere, riagganciare o rifiutare la stessa. Eh si possiamo anche gestire le chiamate con il nostro TRIBIT XSound Plus 2, pochè gode di un ottimo microfono incorporato con una qualità per il nostro interlocutore paragonabile ad uno smartphone e quindi sfruttare il dispositivo come vivavoce.
Abbiamo poi il pulsante che offre la modalità TWS e Party già menzionate in precedenza ed infine il pulsante di equalizzazione, che ne richiama 3 predefinite, tra cui EQ spento, XBass e modalità Audio Book, quest’ultima incaricata di esaltare le tonalità della voce. Naturalmente a corredo con il nostro TRIBIT XSound Plus 2 abbiamo anche un’app companion, disponibile sia per Android che iOS, con la quale possiamo attingere ad ulteriore modalità audio predefinite oppure crearne una personalizzata per un’sperienza audio personale e coinvolgente. Ma l’app offre anche la possibilità di impostare un auto spegnimento per preservare batteria, aggiornare il firmware con le migliorie che l’azienda rilascia nel tempo ma cosa furba, nel caso si sia lontani dal TRIBIT XSound Plus 2, si può agire sui comandi da remoto, entro il range del Bluetooth, circa 15 metri in campo aperto.
A proposito di batteria, troviamo una doppia cella da 2400 mAh che permette un’autonomia in riproduzione di 24 ore con la funzione XBass disattiva, offrendo un’intera giornata di suono coinvolgente. Come già anticipato il nostro speaker è certificato IPX7, il che garantisce l’immersione fino a 1 metro di profondità per 30 minuti.
TRIBIT XSound Plus 2 – Scheda tecnica
- Versione Bluetooth: 5.3
- Potenza Output: 2 x 15W
- Protocolli Bluetooth: A2DP, AVRCP, HFPHSP
- Intervallo di risposta in frequenza: 50~20KHz
- Gamma banda in frequenza: 2402-2480MHz
- Potenza di trasmissione massima: ≤6 dBm
- Batteria: 2400mAh x 2
- Autonomia: 24 ore (Al 60% del volume con XBass disattivo)
- Tempo di ricarica: circa 4 ore
- Impermeabilità: IPX7
- Dimensioni: 198.5mm x 66.5mm x 70mm
- Peso: 580 grammi
Come suona?
Ma vi starete chiedendo come suona questa meraviglia? Potentissimo, dannatamente forte se pensiamo alle dimensioni del prodotto. Naturalmente non è un prodotto per audiofili, ma per tutte le persone “normali” questo TRIBIT XSound Plus 2 è la soluzione definitiva per animare feste, ascoltare audio libri o rilassarsi in salotto ascoltando buona musica o guardando serie TV, esaltando gli effetti speciali. Si esprime al meglio in spazi chiusi, ma è in grado di farsi sentire anche all’aperto, fin troppo, ad esempio durante un barbeque con amici o nella piscina privata ascoltando le ultime hits del momento.
Possiamo ascoltare di tutto, da generi come la techno music al reggae, ma anche musica classica, potendo decidere se esaltare i toni bassi di alcuni generi grazie alla modalità XBass oppure tramite l’EQ dell’app definire le sfumature migliori per la musica lounge, pop etc.. Superbo l’audio in ogni condizione e con ogni genere, ma come dicevo possiamo anche convogliare la qualità delle spettro sonoro su l’ascolto di audio libri e se proprio qualcuno ci scoccerà con una chiamata, possiamo gestirla con la stessa qualità.
Conclusioni e prezzo
TRIBIT XSound Plus 2 lo potete reperire su Amazon, che al momento offre un coupon sconto di 10€ riscattabile da pagina d’acquisto, portando il prezzo finale a circa 55€. A questa cifra non penso si possa chiedere di meglio, anzi probabilmente troverete prodotti più scadenti ad un costo superiore. Quindi se siete amanti della buona musica e volete una soluzione performante ed in grado di animare le serate con gli amici, correte ad acquistarlo e così vi ritroverete a cantare a squarciagola. Attenzione solo al vicino, che potrebbe mandarvi le forze dell’ordine a casa. Unici aspetti negativi, se proprio ne vogliamo trovare, sono l’assenza di un ingresso micro SD o USB per ascoltare musica da questi supporti e non avere per forza una connessione attiva con lo smartphone ed il fatto che l’ingresso di ricarica non permette di sfruttare il dispositivo come una sorta di powerbank, funzione vista su altri prodotti del brand.