T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Trasferire files con il server FTP integrato nella MIUI di Xiaomi

Forse non tutti sanno che da tempo immemore l’app “File Explorer” integra nativamente un server FTP che è una valida alternativa per trasferire file tra PC e telefono ove non si disponga di un apposito cavetto o se semplicemente si volesse gestire i contenuti senza bisogno di una connessione fisica e applicazioni aggiuntive.

Questa funzionalità è veramente facile da attivare ed ha bisogno di una configurazione minima, vediamo come funziona.

1

Aprire l’app “File Explorer”


2

Selezionare la visualizzazione a “Categorie”


3

Selezionare la funzione FTP

4

Premere il pulsante “Avvia”

Vi basterà premere il pulsante Avvia per abilitare il server FTP. In questa fase potrete scegliere se condividere l’archivio interno o i files generati dalle app clonate.

 

5

Accedere al server FTP tramite l’indirizzo indicato

A questo punto nel vostro PC/Mac vi basterà digitare nel barra dell’url del vostro browser l’indirizzo generato per poter gestire il contenuto del vostro telefono tenendo presente che ogni browser si comporta in modo diverso:

  • Microsoft Internet Explorer integra una gestione propria del FTP remoto
  • Per Mozilla Firefox consigliamo l’addon FireFTP
  • Per Google Chrome potete utilizzare l’estensione sFTP Client
  • Apple Safari richiede un client esterno

Ovviamente è preferibile utilizzare il vostro client FTP preferito che permette una moltitudine di opzione e strumenti in più.

Opzioni aggiuntive

Per adattare il servizio ad eventuali nostre necessità, è anche possibile configurare una serie di impostazioni basilari tramite il pulsante opzioni.

Se ad esempio state avviando il servizio su di una rete pubblica potrebbe essere una buona idea impostare uno username ed una password piuttosto che abilitare l’accesso anonimo.

E’ anche possibile modificare la porta predefinita nel caso in cui questa fosse in conflitto con un altro servizio.

Consigliamo inoltre di abilitare il Mantieni attivo per evitare l’interruzione del servizio in caso di sessioni medio/lunghe.

 

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Norberto
Norberto
3 anni fa

Ho provato a fare come descritto ma così ho il permesso di accedere ai file solo in lettura, non mi permette di copiare i file da e per il telefono. Come posso ovviare a ciò?
Grazie

XiaomiToday.it
Logo