T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tra vulnerabilità e pubblicità Xiaomi rischia grosso

Eh si, va riconosciuto anche da uno come me, amante della MIUI in tutta la sua totalità, tra feature e mancanze in generale. Ci sono cose che però Xiaomi deve assolutamente risolvere per non incorrere nella mancanza di fiducia dei suoi svariati Mi Fans, soprattutto quelli residenti al di fuori della Cina. Infatti un ricercatore di sicurezza, tale Arif Khan, ha scoperto un grave problema di vulnerabilità che affligge i browser Xiaomi, ossia Mi Browser.

xiaomi

La vulnerabilità si chiama CVE-2019-10875 e sembra sia presente soltanto nella versione Global del browser Xiaomi. Viene specificata che la scoperta della vulnerabilità è stata del tutto casuale mentre veniva provata una determinata funzione che si comportava in modo anomalo, scoprendo pertanto che Mi Browser sarebbe “fragile” agli attacchi di phishing. Il Mi Security Team (MiSRC) è stata informata circa il grave bug relativo al proprio browser premiando il ricercatore Arif Khan con del denaro e nello specifico 198 dollari divisi in 99 dollari per Mi Browser e 99 dollari per Mint Browser (presentato ufficialmente da poco), anch’esso soggetto a vulnerabilità.

xiaomi

Si spera quindi che in breve tempo il team di sicurezza Xiaomi risolva la falla nel più breve tempo possibile, ma nel frattempo vi consigliamo di non usare Mi Browser o Mint Browser e disabilitarli come browser predefiniti, fino a quando non verrà rilasciato un aggiornamento per la risoluzione della vulnerabilità trovata.

Tra vulnerabilità e pubblicità Xiaomi rischia grosso

Un’altro grosso problema che gli utenti amanti del brand cinese non riescono proprio a digerire è la presenza della numerosa pubblicità che nelle ultime versioni di MIUI accompagna purtroppo l’accesso alle numerose personalizzazioni dell ROM. Indubbiamente questa invadente presenza permette a XIaomi di offrire prodotti dal basso costo, ma il netto incremento dei banner pubblicitari sembra sfuggita di mano.

Su MIUI 11 il CEO, Lei Jun, ha promesso che il problema verrà risolto ma prima del rilascio della nuova interfaccia targata Xiaomi come possiamo fare? A quanto pare non esistono soluzioni definitive ma in dieci passaggi, potrete liberarvi di gran parte della pubblicità che attualmente vi genera fastidio.

xiaomi

1. Revocare l’autorizzazione all’app MSA

Aprite le Impostazioni|Impostazioni Aggiuntive e quindi Autorizzazioni e Revoche. A questo punto selezionate msa e disattivate l’interruttore, confermando la revoca alla fine del timer.

2. Disattivare l’identificatore di pubblicità

Aprite Impostazioni |Impostazioni Aggiuntive e selezionate Privacy. Disattivate i due switch di Programma Esperienza Utente. Entrate inoltre in Servizi Pubblicitari e disattivate l’interruttore.

3. Disabilitare ads dall’app di installazione

Installando una qualsiasi app dal Play Store attiverete l’interfaccia di installazione. Toccate l’ingranaggio in alto a destra e disattivate la voce “Ricevi raccomandazioni”.

4. Disattivare ads dalle app installate

Aprite Impostazioni | Gestisci App e quindi toccate i tre puntini in alto a destra. Selezionate Impostazioni e disattivate la voce Suggerimenti.

5. Disattivare ads da Blocco App

Entrate in Impostazioni |Blocco App e toccate l’ingranaggio in alto a destra (se avete attivato il blocco) e disattivate “Ricevi Suggerimenti”.

6. Disattivare ads da Gestione File

Aprite l’applicazione, quindi selezionate il drawer sulla sinistra, toccate Impostazioni e disattivate i Suggerimenti, se presenti.

7. Disabilitare ads dall’app Sicurezza

Aprite l’applicazione, toccate l’ingranaggio in alto a destra, e disattivate “Ricevi suggerimenti”. Entrate nella sezione Pulitore e ripetete l’operazione per disattivare in suggerimenti, così come su “Incremento velocità”.

8. Disabilitare ads da Mi Browser

Se utilizzate il browser di Xiaomi dovete entrare nel menu un basso a destra, Impostazioni, Privacy e Sicurezza e disattivare “Consigliati per te”.

9. Disabilitare ads dall’app download

Aprite l’app Download, toccate i tre puntini in alto a destra, Impostazioni e disattivate “Mostra i contenuti consigliati”.

10. Disabilitare ads da Temi

Questa operazione è necessaria se vivete in Paesi dove i Temi sono attivi (non in Italia). Entrate nell’app, cliccate sul pulsante del profilo in basso a destra, Impostazioni e disattivate “Suggerimenti”. (fonte / via)

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di modificare la regione in una delle nazioni all’interno dell’Unione europea, riducendo quindi anche il numero di annunci sperando che Xiaomi non inizi a monetizzare anche in quelle regioni. Verificate solo che siano presenti tutti i servizi come lo sblocco con il volto oppure i temi.

xiaomi

Infine se proprio avete intenzione di debellare iogni forma di pubblicità e siete degli smanettoni, potete usare un metodo decisamente drastico che consiste nell’eliminazione definitiva di ogni app di sistema Xiaomi, consapevoli che l’esperienza d’uso potrebbe diventare instabile in alcune circostanze. Puoi quindi ricorrere al tool Xiaomi ADB / Fastboot Tools di Saki-Eu , connettendo il tuo smartphone in modalità ADB. 

Per impostazione predefinita, questo strumento mostra solo le app che sono ” sicure ” da disinstallare – questo significa che puoi disinstallare queste app senza soft bricking del tuo dispositivo. In caso il pentimento di ciò che si è appena fatto prevalga puoi recuperare il tutto tramite la scheda di reinstallazione delle app. In caso contrario ricorda invece che ad ogni aggiornamento OTA le app appena cancellate torneranno nuovamente sul tuo device e quindi e dovrai ripetere tutto il passaggio.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo