Se siete alla ricerca di un bicicletta elettrica da passeggio economica, la Touroll J1 ST che ho provato in questi giorni potrebbe fare al caso vostro. Ha un’ottima dotazione tecnica ed uno standover basso che ne permette l’utilizzo anche a chi ha scarsa mobilità. Il prezzo poi è davvero interessante e si candida come best buy di questa estate.
Argomenti di questo articolo:
Scheda tecnica TOUROLL J1 ST
Potenza del motore | 250W 36V |
Coppia massima | 45 Nm |
Telaio | Lega di alluminio |
Dimensioni | 181x68x113 cm |
Larghezza manubrio | 70 cm |
Altezza sella da terra | 87-105 cm |
Altezze del ciclista consigliate | 155-195 cm |
Cambio | Shimano a 7 rapporti |
Tipo di freno | Meccanico a disco anteriori e posteriori 16 cm |
Display | 1.8″ LCD monocromatico |
Forcella | Idraulica Bloccabile – Escursione 8 cm |
Autonomia | 100 km |
Peso | 26,9 Kg |
Tempo di ricarica | 6-8 ore |
Portata massima | 120 Kg |
Batteria | 15.6 Ah, 561.6Wh, 36V |
Pedalta assistita | 0-5 Livelli |
Caricatore | 42V 2A |
Pneumatici | CST 27.5″ × 2,10″ |
Impermeabilità | IPX4 |
Prezzo |
Montaggio e Contenuto della confezione
La bicicletta è arrivata in una settimana dal magazzino in Europa di GeekBuying, perfettamente imballata con polistirolo di protezione e parzialmente montata. Non ci resta che fissare il manubrio, la ruota anteriore, il parafanghi anteriore ed i pedali. Si fa tutto in mezz’ora anche da soli e se avete un minimo di praticità.
Il kit per acceleratore che trasforma la bici in full-electric ed è facoltativo anche se molto comodo, motivo per il quale io l’ho installato. Purtroppo il suo utilizzo in Italia non è legale, quindi utilizzatelo a vostro rischio e pericolo di multa.
Come sempre vi consiglio di verificare il serraggio di tutte le viti perché anche se viene verificato dalla fabbrica in Cina, durante il viaggio con le vibrazioni, non è raro trovare quante vite allentata.
Questo il contenuto della confezione:
- Bici elettrica completa
- Caricatore (ingresso 100-240V 2,2A, uscita 42V 2A)
- Manuale utente
- Kit accelleratore
- Kit attrezzi montaggio
- Catarifrangenti anteriore
Design

La Touroll J1 ST è una bicicletta dal design classico, spiccatamente da passeggio:
- Standover da 45 cm che permette di salire in sella agevolmente anche a chi ha una scarsa mobilità.
- Manubrio arcuato che garantisce una presa sicura ma comoda
- Portapacchi posteriore per trasportare qualsiasi piccola cosa o montare una borsa.
La colorazione nera opaca, l’unica disponibile, gli dona un tocco elegante. La batteria, anche se purò essere estratta, è integrata nel telaio e contribuisce a realizzare linee affusolate. In generale dal vivo è più bella di quanto renda in foto.
Le dimensioni di questa versione sono generose (181x68x113 cm), il peso di 26.9 kg è nella media e gli garantisce un’ottima guidabilità anche senza l’utilizzo dell’assistenza. La sella è regolabile adatta a stature comprese tra 155-195 cm.


Ottime le saldature e la robustezza in generale che permettono di sopportare carichi fino a 120kg che è un caratteristica che
Sul manubrio troviamo sulla sinistra il computer di bordo con display da 1,8″ che mostra tutte le informazioni totali e parziali sul nostro tragitto. Utilizza numeri molti grandi ed è sufficientemente visibile anche sotto la luce del sole, inoltre è certificato IPX4 per un uso sotto la pioggia. I pulsanti per variare la modalità di assistenza ed uno per accendere/spegnere la bici, accendere il led frontale, variare il dati visualizzati sul display sono integrati nel computer e facilmente raggiungibili con il pollice sinistro.



Nella parte destra troviamo anche la leva per il cambio a 7 rapporti Shimano, entry-level ma preciso ed affidabile. E’ possibile installare il kit acceleratore fornito in dotazione che permette di utilizzare la modalità “full electric”, non permessa dal nostro codice della strada.
Prestazioni e autonomia
La Touroll J1 ST monta un motore da 250W supportato da una batteria da 561.6Wh che raggiunge la ragguardevole spinta di 45Nm sufficiente ad arrampicarsi abbastanza agevolmente su pendenze di 15° in modalità assistita. Mi ha piacevolmente sorpreso la spinta, considerato il piccolo motore che rientra nei limiti di legge, ma che fornisce un aiuto pronto ed efficace già dopo la prima pedalata.
Nei i miei test ho affrontato anche salite ben più impegnative di quelle previste e l’assistenza ha sempre dato un discreto supporto senza mai andare in protezione.
Abbiamo a disposizione 5 livelli di assistenza che interrompono l’assistenza al raggiungimento della velocità: Livello 1 a 12km/h; livello 2 a 15km/h; livello 3 a 18km/h; livello 4 a 21Km/h; livello 5 a 25km/h (o 32km/h se la sbloccate con le istruzioni presenti nel manuale).

La spinta inoltre è gestita bene ed offre una progressione ma come in tutte le e-bike come questa con sensore di velocità, abbiamo un piccolo vuoto iniziale che nelle partenze in salita può risultare problematico ma che si compensa facilmente con l’acceleratore manuale se deciderete di montarlo.
Nel complesso l’intero sistema di assistenza elettrica funziona molto bene e mi ha fornito l’aiuto necessario per alleggerire la fatica delle pedalate anche se nelle salite oltre i 15° è comunque necessaria.
La batteria da 15.6Ah di ricarica in 6/8 ore e “dovrebbe” garantire un’autonomia di 100km con un guidatore di 75kg a 15km/h. Nei miei test che non sono stati affatto parsimoniosi quindi con assistenza la massimo e salite spesso impegnative, sono riuscito a percorrere almeno 60 km con una carica.
👉 Guarda la nostra recensione video
Comfort e sicurezza
La Touroll J1 ST è una bicicletta da passeggio che si apprezza maggiormente sulle strade asfaltate ma è adatta anche all’off-road grazie ai pneumatici CST da 27.5″ che sono mediamente tassellati. Ma soprattutto grazie alla forcella ammortizzata idraulicamente con un escursione di 8 cm, che è anche possibile bloccare per chi preferisse un assetto più rigido. Quindi la guida è confortevole nei terreni sconnessi ma anche nelle strade con buche.


Il sistema frenante è di tipo meccanico a disco, sia sull’anteriore che nel posteriore, con dischi da 16 cm che generano una frenata decisa ma che richiede un certo sforzo sulla leva, credo, a causa dell’adozione di pasticche in ceramica che consiglio di sostituire al primo cambio. Anche in discesa o a velocità sostenuta, la bici ferma in una distanza ragionevole.
Parlando di sicurezza è giusto citare il la luce LED integrata nella parte frontale, potente ed orientabile. ancxhe sul posteriore troviamo una luce di posizione alimentata dalla batteria e che funge anche come luce di avviso frenata. Non mancano dei catarifrangenti posti sui raggi delle ruote che ne aumentano la visibilità passiva.


Touroll J1 ST – Conclusioni e Prezzo
La Touroll J1 ST è una bicicletta elettrica da passeggio con uno stand over molto basso che la rende adatta per ogni età e condizione. Questo è il sicuramente il suo pregio maggiore!
La dotazione tecnica è di tutto rispetto anche considerato il prezzo. Forcelle ammortizzate e freni a disco la rendono comoda e sicura in ogni situazione. Il motore è sempre scattante perfino su salite impegnative e l’autonomia non delude.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo e la ritengo una bicicletta adatta al grande pubblico che vuole dotarsi di un mezzo ecologico, economico e funzionale. Il prezzo in offerta in questo momento è di soli 799€ su GeekBuying (con codice sconto XIAOJ1ST), 854€ su Amazon (con codice sconto XIAOJ127) e li vale tutti quindi approfittatene!