T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Top di Gamma Nokia Android finalmente in Uscita?

Personalmente sono una nostalgica del periodo in cui il mercato dei cellulari offriva ampia scelta di modelli e colori, era una vera e propria gara alla ricerca del design e particolarità “giuste” per ogni persona. Nokia poi, è stata per me la leader indiscussa del settore in quegli anni: produceva cellulari solidi poi diventati smartphones ben supportati, anche se la connettività fra terminali di diverso tipo era legata a cavi quasi introvabili e a porte a volte non molto diffuse e che non sempre riuscivano a mantenere la trasmissione in entrata ed in uscita.

Purtroppo Nokia non ha saputo capire fino a che punto il mercato stava cambiando fino a quando non è diventata preda di Microsoft che ha provato attraverso questa a ritagliarsi una fetta di utenti, divisi tra Apple e Android, con un os mobile proprietario che non ha esattamente riscosso il gran successo sperato. Fino a quest’anno, quando la licenza d’uso dei brevetti e mappe è terminata e prima la cinese Foxconn ha acquistato da Microsft la divisione “feature phone”, poi la nuova creata HMD Global Oy, costituita da dipendenti veterani di Nokia, si sono unite in partnership per riportare sul mercato nuovi smartphones con il brand finlandese.

Le voci sulle nuove uscite, garantite anche da top manager della Nokia Corp, si sono concretizzate nella comparsa su Geekbench di un dispositivo, Nokia D1C, un medio-gamma con le seguenti caratteristiche: processore Snapdragon 430, 3GB RAM e Android 7.0.

nokia-d1c-1

Lo smartphone è stato ripetutamente testato tramite Geekbench, ottenendo un punteggio che va tra i 656-682 per il singolo core e 2745-3229 per il test sui multi-core.

Oltre a questo terminale dalle buone potenzialità, voci di un nuovo smartphone con caratteristiche da top di gamma, denominato Nokia P1, circolavano già da mesi, ma un nuovo report dalla Cina indica che l’uscita del dispositivo con Android Nougat alimentato da soc SD820, schermo forse AMOLED con risoluzione maggiore dell’HD e nei modelli di dimensioni di 5.2″ e 5.7″, è prevista per entro la fine di quest’anno.

Secondo il blog cinese Anzhuo, il P1 sarebbe già nella fase di prototipo di costruzione e si suggerisce che possa avere una certificazione IP68 di resistenza ad acqua e polvere come per il Samsung Galaxy S7. Il terminale potrebbe inoltre avere una rifinitura in metallo, abbandonando quindi il policarbonato presente su gran parte dei vecchi Nokia.

Il report ipotizza anche che i sensori della fotocamera siano in grafene, materiale robusto che permette, fra le altre cose, di produrre scatti migliori in condizione di bassa luminosità rispetto ai diffusissimi sensori CMOS. Ricordiamo che Nokia ha brevettato tale sensore e si è dedicata per circa un decennio al suo sviluppo. Per gli appassionati di fotografia mobile quindi c’è da essere molto curiosi sulle sue potenzialità.

Speriamo che sia finalmente giunto il momento di tornare a vedere dei telefoni Nokia degni di questo nome.

Fonte

Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo