Ricordo i tempi in cui avevamo in casa TV 24/28″ e quando andavamo a casa di qualche amico che ne possedeva una 32″ eravamo davvero ammaliati. Beh, in effetti di anni ne sono passati davvero molti e oggi le dimensioni delle TV sono alite esageratamente, infatti oggi un 43″ e l’entry level come dimensione e questo è successo, seppure in maniera ovviamente ridotta, per i monitor PC. Una volta si lavorava quasi tutti coi 15″ oggi un 22″ è la dimensione più diffusa. Poi ci sono i videogiocatori che non si accontentano mai sia delle dimensione che delle performances e quindi i brande del settore devono sempre spingersi oltre. Ma non solo i gamers richiedono display grossi e performanti, io stesso che lavoro in media 7/8 ore al giorno davanti a un monitor esigo che lo stesso mi renda il lavoro più facile, grazie alla dimensione del desktop che ho a disposizione, e sicuro (ovviamente parlo dell’affaticamento della vista. Titan Army è un brand cinese emergente che produce monitor PC dal rapporto qualità prezzo davvero molto alto. Oggi vi parlo del TITAN ARMY C32C1S un bellissimo display curvo da ben 31.5″ perfetto per il gaming ma anche il lavoro di tutti i giorni e il tempo libero che potremo passare con Film e serie TV.
Argomenti di questo articolo:
CONFEZIONE TITAN ARMY C32C1S
Il monitor vi arriverà nella classica scatola marrone ben imballato. All’interno troverete:
- Monitor
- Supporto verticale
- Base di appoggio
- Cavo DP
- Libretto di istruzioni
- Foglietto garanzia
MONTAGGIO TITAN ARMY C32C1S
Il montaggio è semplice, vi servirà solo un cacciavite. Bisognerà fissare la testa della staffa al blocco di aggancio posteriore del monitor dove andranno 2 delle 4 viti in dotazione. Successivamente, con una vite, la base di appoggio alla staffa verticale. A questo punto non dovrete far altro che agganciare il blocco all’attacco posteriore del monitor e il gioco è fatto. Avrete anche la possibilità di montarlo su un supporto vesa (7.5cm x 7.5cm non in dotazione), in dotazione troverete anche la 4 viti distanziali. Per facilitarvi il lavoro ho preparato un video demo, ma non vi preoccupate che è davvero molto semplice.
ESTETICA E DIMENSIONI TITAN ARMY C32C1S
Esteticamente è davvero molto bello, questa curvatura conferisce un aspetto ancora più premium di quello che già è. Le cornici laterali e superiori sono davvero ridottissime, un paio di millimetri, mentre quella inferiore è circa 2cm dove troveremo la bellissima scritta verde “TITAN ARMY” nel centro e in basso a destra le serigrafie, sempre verdi, dei tasti funzione di cui parleremo dopo. La base di appoggio a V è larga circa 48cm e quindi occupa abbastanza spazio. Sono indubbiamente molto belle da vedere, ma funzionalmente preferisco le classiche rettangolari che appunto occupano meno spazio. La staffa verticale purtroppo è fissa, quindi non potremo regolarlo in altezza e questo è uno dei “contro” più evidenti che salta subito all’occhio. L’inclinazione settabile va fra i -5° e +15°, quindi buona. Nella parte posteriore troviamo anche un inserto LED ovale davvero carino che darà un tocco di colore sulla parete posteriore. Le dimensioni sono di 712 x 422 x 113mm senza base, 712 x 505 x 226mm con la base per un peso di 7Kg e una diagonale di ben 31.5″ (80cm). formato 16/9. Lo schermo è decisamente grosso, valutatene bene l’acquisto in base allo spazio che avete sulla vostra scrivania.
INGRESSI TITAN ARMY C32C1S
Assolutamente completa la connettività in ingresso, troviamo infatti:
- 2 x Display Port 1.4
- 2 x HDMI 2.1
- 1 x audio da 3.5mm
- 1 x ingresso alimentazione
SPECIFICHE TECNICHE TITAN ARMY C32C1S
Le caratteristiche tecniche del nostro monitor sono davvero di alto livello e ve le riassumo in questa scheda tecnica dettagliata:
Dimensione pannello: 31.5 Inches
Tipo pannello: HVA
Curvatura: 1500R
Dimensioni d’aspetto: 16:9
Massima risoluzione: 2560×1440
Tipo cornice: 3 lati senza cornice
Gamma di colori: 82% NTSC, 80% Adobe RGB, 85% DCI-P3, 99% sRGB
Luminosità: 400nit (Typ)
Contrasto: 3000: 1(Typ)
Angolo di visione: 178°(H)/178°(V)
Pixel Pitch: 0.091(H) x 0.272(V) mm
Superficie Display: Anti-glare
Supporto colori: 16.7 Million Colors, 8bits
Tempo di risposta: 1ms (GTG)
Massima frequenza di aggiornamento: 240Hz
Come potete vedere, abbiamo tutto quello che ci serve per avere un’esperienza di gioco davvero eccellente. Troviamo infatti una grande risoluzione di 2560x1440p (WQHD), un tempo di risposta di 1ms, e un’incredibile frequenza di aggiornamento di ben 240Hz.
La luminosità raggiunge i 400nit, lo schermo è antiriflesso, supporta HDR400 per ottenere immagini con colori più vividi, luminosi e sempre con il massimo e miglior contrasto in ogni situazione (luci ed ombre). Compatibile con FreeSync/G-Sync, tecnologie rispettivamente di AMD ed NVidia, che permetteranno al nostro monitor di sincronizzarsi con la scheda video del nostro pc e di conseguenza adattare in real time il refresh rate che invia la scheda video. In questo modo si eviteranno fastidiosi problemi quali screen tearing, stuttering e gli input lag. Direi cose davvero fondamentali per un videogiocatore.
Presente anche la tecnologia no flickering e filtro della luce blu.
Davvero interessante anche la possibilità di gestire 2 immagini diverse da 2 ingressi diversi con la funzione PIB&PBP. In questo modo potrete collegare 2 pc e avere simultaneamente entrambi attivi sullo schermo. Potrete poi ovviamente switchare da uno all’altro velocemente tramite i tasti comando di cui vi parlerò a breve.
Altra features che merita di essere citata è la GAME PLUS, una funzione dedicata ai videogiocatori amanti dei giochi spara tutto. Con questa modalità l’esperienza di gioco sarà ancora migliore con una accuratezza di frame davvero unica.
IMPOSTAZIONI OSD
Sotto, nella parte inferiore a destra, troverete 5 tasti che vi permetteranno di navigare nell’OSD e di accendere/spegnere il monitor. Nell’ordine:
- Tasto M – Attiva l’OSD, ad ogni pressione entra nel menù selezionato e lo imposta
- Tasto ⇩ – Settabile come menù preimpostato se cliccato come primo tasto, scende al menù sottostante se all’interno di un menù
- Tasto ⇧ – Settabile come menù preimpostato se cliccato come primo tasto, sale al menù sopra se all’interno di un menù
- Tasto E – Torna al menù precedente
Tramite l’On Screen Display potremo modificare tutti i parametri e personalizzare al massimo la visualizzazione come più la preferiamo. Potremo selezionare gli ingressi video, abilitare opzioni, cambiare preset, insomma il core del nostro Titan Army risiede qui. In alto troviamo 3 esagoni che racchiudono i l’attuale frequenza di aggiornamento, la risoluzione e la modalità HDR. Sotto invece tutti i menù e sottomenù a disposizione
Eccoli nel dettaglio
- Modalità Immagine: (Standard – Battaglia RTS/RPG – Arena FPS – Arena Moba – Film – Lettura – Notte – Cura occhi – Mac View – E-book)
- Impostazione Immagine: (Luminosità – Contrasto – DCR – Luce Blu Bassa – Nitidezza – Gamma – Proporzioni – Temperatura colore – Tonalità – Saturazione – Ripristino immagine)
- Game +: (HDR – Miglioramento immagine – Aiuto al gioco).
HDR: Off, Auto, Giochi, Film.
MIGLIORAMENTO IMMAGINE: Adaptive Sync, Miglioramento colore, Miglioramento contrasto, Bil. Ombra, Modalità visione notturna-Modalità gioco estrema-Super risoluzione, Dinamico OD, MPRT, ripristino miglioramento immagine.
AIUTO AL GIOCO: Frequenza di aggiornamento, Mirino gioco, Colore del mirino, Cronometro, Tempo di gioco, Lente d’ingrandimento, Dual Game Mode, Aiuti all’allineamento, Reimposta aiuto al gioco - Illuminazione del gioco: (Illuminazione del gioco – Ripristina illuminazione del gioco)
- Impostazione audio: (Volume – Muto – Ripristina impostazioni audio)
- PIB/PBP: (Mod PIP/PBP – Sorgente Segnale Secondario – Sorgente Audio – Posizione PIP – Dimensioni PIP)
- Impostazioni I/O: Segnale d’ingresso,avvio veloce, DDC/CI, Intervallo di quantizzazione, Ripristino Impostazioni I/O
- Impostazioni di sistema: Lingua, Timeout OSD, Posizione Orizzontale OSD, Posizione Verticale OSD, Trasparenza OSD, Impostazione Tasto 1, Impostazione Tasto 2 (Adaptive-Sync, Modello Cont, HDR, Dinamico OD, Segnale d’ingresso, PIP/PBP, Luminosità, Contrasto, Volume, Audio Muto, Bil. Ombra, Mirino Gioco, Lente d’ingrandimento, Frequenza aggiornamento, Tempo di gioco, Miglioramento del colore, Modalità visione Notturna, Super risoluzione), Blocco OSD, Risparmio energetico, Informazioni, Ripristino impostazioni predefinite
Come potete vedere la personalizzazione potrà essere davvero totale e soprattutto per il gaming avrete un mare di opzioni. Oltre alla possibilità di modificare manualmente tutti i parametri classici (luminosità, contrasto, ecc) potrete godere di ben 10 preset che soddisferanno le esigenze di tutti. Io lo uso in modalità standard e mi trovo benissimo. Con Game+ e aiuto al gioco entrerete poi in un mondo a parte dove sbizzarrirvi nella ricerca della migliore performance per l’utilizzo del monitor in sessioni di gioco estreme. Ottima la possibilità di utilizzare il PIB, quindi splittare sullo schermo le immagini di 2 fonti d’ingresso diverse e avere in questo modo sempre 2 pc collegati e attivi. I 32″ di dimensione sono perfetti per non avere problemi appunto anche con 2 input simultanei.
Per quanto riguarda il 2 tasti ⇩⇧ potranno essere settati con la lista di impostazioni sopra elencate per essere fruibili come scelta rapida premendo direttamente il tasto in questione. Anche questa personalizzazione la ritengo molto comoda.
QUALITA’ IMMAGINE
Ma veniamo ora alla questione fondamentale, ovvero la qualità dell’immagine. Parliamo della questione gaming perchè è sicuramente il campo più complicato dove un monitor si deve cimentare. Indubbiamente ci troviamo di fronte a un prodotto di altissimo livello che vi renderà unica l’esperienza di gioco. Partiamo dal un enorme pannello da ben 31.5″ curvo (R1500) che ci fa letteralmente “entrare” nel campo di gioco che ci offre caratteristiche tecniche di primissimo livello come un rapporto di contrasto 3000:1, un angolo di visione di ben 178° e la risoluzione di 2560×1440 fa il resto. Molto bene anche i colori (che potrete personalizzare tramite OSD) che raggiunge i seguenti valori: 82% NTSC, 80% Adobe RGB, 85% DCI-P3, 99% sRGB. La frequenza di aggiornamento di 240Hz è la più alta che abbia mai visto su prodotti di questo segmento, e ricordo che 165Hz resta un valore per un ottimo gaming monitor, quindi qua siamo ben oltre un valore che resta di riferimento. Vi ricordo che più fps significano una sempre maggior fluidità nel gioco e riproduzione di contenuti multimediali. La Luminosità massima raggiunge i 400nits in HDR e 350nits in SDR e lo schermo antiriflesso ci permetterà un utilizzo anche con eventuali fonti luminose non proprio adatte ad un perfetto uso dello schermo. Ovviamente anche il tempo di risposta è senza compromessi e si attesta sul valore di 1ms. Come già accennato le tecnologie G-Sync e GAME PLUS saranno la ciliegina sulla torta per un’esperienza di gioco davvero soddisfacente, andando a sincronizzare con la proprio scheda video i frame rate perfetti per il gioco che stiamo utilizzando. HDR400 (attivabile e disattivabile sempre da menu OSD) ci darà poi la miglior gestione dei colori che potremmo pretendere su uno schermo da Gaming.
Va da se che per ogni altro uso questo TITAN ARMY C32C1S andrà ben oltre le aspettative che si possono avere. Vista la sua diagonale, ben 31.5″, lo potrete utilizzare come sostitutivo della televisione anche perchè collegandolo al PC avrete a portata di mano una serie di applicazioni di streaming che spesso sulla TV non potrete godere (l’esempio classico è Sky Go).
Molto bene per l’uso ufficio in quanto refresh rate cosi alto unito al filtro della luce blu non vi affaticherà gli occhi durante un uso prolungato (come nel mio caso che si protrae per diverse ore durante la giornata).
CONSIDERAZIONI FINALI
Al giorno d’oggi le proposte per monito gaming sono davvero tante, io ne ho provati diversi ma spesso le caratteristiche HW le vedo solo sulle schede tecniche.. Devo dire che questo nuovo prodotto mi ha particolarmente colpito, forse anche perchè questi 32″ curvi sono davvero immersivi. Io non sono un gran videogiocatore, ma fra lavoro e multimedia i monitor li spremo parecchio e penso di aver trovato il mio prodotto per i prossimi mesi.
Ciliegina sulla torta l’assenza di un alimentatore esterno! Infatti vi basterà collegare il cavo tripolare direttamente nell’attacco sul monitor e questo vi assicuro essere un PLUS incredibile. Non avere alimentatori, che spesso e volentieri sono pure grossi e ingombranti, è uno di quegli aspetti per me fondamentali nella scelta del prodotto giusto
Aspetto fondamentale, come per ogni prodotto, è il rapporto qualità prezzo e anche da questo punto di vista ci siamo! Non pensavo si potesse andare sotto le 500€ per un monitor così bello, con questa scheda tecnica, invece costa 400€ circa di listino che grazie a GEEKBUYING (che ringraziamo per l’invio del sample) e il nostro coupon scendono addirittura a 310€ (spedizione veloce da magazzino Europeo inclusa). Vi ricordiamo anche che su GEEKBUYING potrete pagare con PayPal a tutela dei vostri acquisti. Quindi se dovete cambiare Monitor vi consiglio di non perdere questa clamorosa occasione e vi ricordo che questa promo è valida per un numero limitato di coupon.