T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tips & Tricks: Ottimizza il tuo smartphone dopo l’aggiornamento a MIUI 12

Avete atteso tanto tempo l’aggiornamento a MIUI 12 sul vostro smartphone ed ora che lo avete ricevuto ed installato,  maledite il giorno in cui avete fatto l’update? Può capitare che dopo un corposo upgrade da una vecchia versione ad una nuova, il processo di aggiornamento può generare alcuni conflitti che si ripercuotono nella fluidità di sistema.

Infatti quando si passa da una versione di MIUI ad una altra, il nostro smartphone subisce un radicale cambiamento che potrebbe generare alcuni grattacapi, che non dipendono necessariamente da una ROM male ottimizzata, ma semplicemente nell’eseguire l’aggiornamento qualche impostazione di sistema potrebbe rallentare il terminale.

miui 12

Statisticamente si è convenuto che la maggior parte dei rallentamenti dovuti al passaggio dalla MIUI 11 a MIUI 12, risiede nel launcher, che poi è il responsabile della gestione dell’interfaccia principale. Ma non temere, perchè con questa semplice guida, il tuo smartphone che ora sembra rallentato e che magari mostra anche qualche errore, tornerà al suo massimo splendore in termini di prestazioni e fluidità.

Tips & Tricks: Ottimizza il tuo smartphone dopo l’aggiornamento a MIUI 12

Da quanto emerge da vari post sulla Mi Community , eliminare la cache del launcher di sistema sembra essere la chiave per migliorare e ottimizzare l’aggiornamento MIUI 12 sul nostro smartphone. Nella stragrande maggioranza dei casi con questa piccola e semplice procedura, si risolvono alcuni conflitti e rallentamenti dovuti dal passaggio da MIUI 11 a MIUI 12. Per pulire la cache dal programma di avvio del sistema, dobbiamo solo eseguire i seguenti passaggi:

  • Recati nel menù Impostazioni> App> Gestisci app;
  • Una volta dentro, digita dalla barra di ricerca la parole LAUNCHER per individuare il Launcher di Sistema in manier apiù rapida, dopodichè clicca sulla voce che compare;
  • In basso a destra compare un’icona con la dicitura “Cancella dati” ;
  • Clicca su di essa e scegli la voce “Svuota la Cache”.

Nel caso in cui il tuo smartphone continui a presentare ancora rallentamenti o funzionamenti anomali, il consiglio è quello di ripetere la procedura, ma questa volta selezionando l’opzione “Elimina tutti i dati”. Personalmente ho effettuato una prova col mio smartphone personale, uno Xiaomi Mi Note 10 e devo dire che la fluidità generale è migliorata di molto, quindi ti consiglio di provare anche tu, prima di ricorrere a soluzioni più drastiche.

Ti consiglio anche di leggere questo articolo, ovvero, la MIUI 12 rallenta il tuo smartphone? Niente paura, con questa guida diventerà un razzo.

[Fonte]

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 5:30
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Tommaso
3 anni fa

Come si fa a cambiare i 4 pulsanti che sono nel centro di controllo? (Wifi, dati mobili, bluetooth, torcia) tipo nella foto in questa pagina c’è aggiunto il consumo dati al posto della torcia.

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Ho fatto quanto sopra indicato. Ora il mio Redmj Note 7 è una scheggia!! Grazie

XiaomiToday.it
Logo