T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tineco Floor One S7 Pro – La nuova lavapavimenti migliore di sempre – Recensione

Ho provato la nuova Tineco Floor One S7 pro, nuova lavapavimenti top di gamma della casa e che va a migliorare il suo già ottimo predecessore Tineco Floor One S5 Pro 2 che ho già recensito. Un corposo upgrade con tante novità, piccole e grandi, che la rendono una delle migliori lavapavimenti sul mercato.

Design e novità vs Tineco Floor One S5 Pro 2

Tineco Floor One S7 Pro è esteticamente ricorda le loro predecessori e con dimensioni simili, ovvero 111 x 26.7 x 23.4 cm e pesa 5 kg quando il serbatoi dell’acqua sono vuoti. La base di ricarica invece misura 31 x 30 cm, compresi i supporti per l’alloggiamento degli accessori. Il design è moderno e pulito, con l’asta con un finitura lucida mentre il corpo ricorda il legno.

La dotazione in confezione è come sempre ricca e consiste in:

  • Tineco Floor One S7 pro
  • Base di ricarica autolavaggio
  • Rullo di ricambio
  • Filtro di ricambio
  • Detergente
  • Alimentatore
  • Manuale multilingue tra cui Italiano

I serbatoi, entrambe di poco più grandi che nel precedente modello, sono posizionati verticalmente in modo da ottimizzare la capienza senza rovinarne l’estetica: quello dell’acqua sporca è frontale ed ha una capacità di 0,72 litri; quello per l’acqua pulita è posizionato posteriormente ed ha una capacità di 0,85 litri.

Quando il serbatoio dell’acqua sporca è pieno, l’apparecchio si spegne e l’assistente vocale chiede di svuotarlo. Allo stesso modo, quando il serbatoio dell’acqua pulita ha bisogno di essere riempito, l’assistente vocale ti chiede di farlo, ma non si spegne automaticamente.

Sulla parte superiore del corpo principale dell’aspirapolvere, c’è un nuovo grande display da 3.6″ che è uno degli upgrade rispetto alla Tineco Floor One S5 Pro 2. E’ un LCD colorato e molto luminoso, di grande qualità, che mostra tramite animazioni, tutte le informazioni necessarie: la batteria residua, la modalità in uso, oltre agli avvisi che si accendono in caso di problemi come quando è necessario svuotare il serbatoio dell’acqua sporca o quando è necessario eseguire il programma di autopulizia. Sono stati aggiunti tanti tutorial animati che appaiono durante le varie fasi di funzionamento aiutando gli utenti meno esperti ad eseguire le operazioni. Ritroviamo l’anello luminoso attorno allo schermo che cambia colore a seconda del livello di sporco rilevato:  rosso quando il robot rileva un livello elevato di sporco e blu quando il pavimento è pulito.

L’interruttore di accensione/spegnimento in questo modello ha una nuova configurazione. Il pulsante per gestione della voce/wifi è stato spostato sulla pratica maniglia. Al pulsante che controlla le funzioni è stato aggiunto un pad direzionale per muoversi tra le voci del menù. La posizione del pulsante che avvia l’autopulizia è rimasto invariato, sempre sul maniglione. In generale i controlli sono ben organizzati, sempre a portata di mano ma non rischia mai di premerli accidentalmente.

Tineco Floor One S7 Pro pulsanti

Anche il rullo ha ricevuto un restyle, ora è più grande (25 cm contro i 23) perché raggiunge su entrambi i lati il bordo, permettendoci di lavare i pavimenti fino al muro ed gli angoli senza tralasciare nulla. L’efficienza è quindi aumentata notevolmente. Come in tutti i modelli recenti, si estrae facilmente grazie all’attacco magnetico che ci evita di toccare il rullo.

Tineco Floor one S7 Pro rullo

Un’altra grande novità, forse quella che ho apprezzato maggiormente, sono le ruote motorizzate. La Tineco riconosce in automatico quando indietreggiamo, fornendo una propulsione inversa che alleggerisce enormemente il movimento. Considerato che anche in avanti è il rullo aiuta la spinta, con questo nuovo sistema sembra leggerissimo e si riesce a controllare anche con un dito!

Tineco Floor One S7 Pro vista laterale

La spazzola principale è stata anche dotate di una luce LED frontale per illuminare il pavimento nelle aree dove l’illuminazione è insufficiente. E’ una funzione tanto semplice quanto utile perché ci permette di verificare l’effettiva pulizia anche sotto i mobili o negli angoli. La luce può essere disattivata per risparmiare batteria.

Come pulisce la Tineco Floor One S7 Pro?

Sotto il punto di vista delle funzioni e delle prestazioni non troviamo grandi novità rispetto la S5 Pro 2. Tineco Floor One S7 Pro ha quattro modalità di funzionamento:

  • Auto
  • Max
  • Ultra
  • Aspirazione liquidi

Nella modalità AUTO, il sensore iLoop riconosce la quantità di sporco in maniera automatica andando ad adeguare la potenza ed il flusso dell’acqua in base alle necessità. Il sensore funziona molto bene e reagisce molto velocemente alle variazioni di sporco che incontra. Inoltre il display mostra un anello che da blue diventa progressivamente rosso per segnalare la maggiore intensità della pulizia.

L’acqua pulita, mischiata al detergente, viene inviata rullo che effettua una frizione sul pavimento in grado di rimuovere la maggiorparte delle macchie già al primo passaggio. Contemporaneamente, lo sporco di risulta viene aspirato ed depositato nel serbatoio frontale.

La modalità AUTO è davvero molto efficiente e garantisce una maggiore autonomia sia per la batteria (circa 35 minuti) che per l’acqua. In generale è la modalità che utilizzo più spesso.

La modalità MAX è adatta a situazioni più complicate come quando sono presenti macchie più vecchie che si sono seccate sul pavimento. La velocità del rullo, la potenza di aspirazione ed flusso dell’acqua vengono spinti al massimo per aumentare la capacità di pulizia a discapito ovviamente dell’autonomia.

La modalità ULTRA, che abbiamo già visto nel S5 pro 2, garantisce il massimo dell’igiene e della pulizia. Infatti in questa modalità l’acqua viene elettrolizzata in 30 secondi, aumentando la capacità disinfettante senza bisogno di utilizzare detergenti aggiuntivi. Questa processo è molto comodo ed riduce l’impatto ambientale poiché ci permette di fare a meno di detersivi.

Sullo sporco quotidiano del piastrelle, il Tineco Floor One S7 Pro si comporta benissimo e riesce a toglierle con una sola passata qualsiasi residuo. Anche in caso di grandi quantitativi di liquido (es. vino, succhi o caffè), ma anche sostanze dense come la salsa barbeque, si è comportato benissimo rimuovendo tutto la primo colpo. Solo sullo sporco vecchio è invece necessario ripassare più volte o utilizzare la modalità MAX che ammorbidisce la macchia grazie al maggior flusso d’acqua.

Pulizia automatica del rullo

Una volta tornato sulla base di ricarica, scansiona il livello di sporco sul rullo della spazzola ed eventualmente la Tineco ti chiederà di eseguire la pulizia automatica. Abbiamo a disposizione due modalità: rapida da 2 minuti ed approfondita che impiega 6 minuti. In entrambi i casi l’acqua viene elettrolizzata come nella modalità ULTRA per abbattere qualsiasi carica batterica. E’ un processo completamente automatico e non ti resta che attendere che finisca per poi svuotare il serbatoio dell’acqua sporca.

Tineco Floor one S7 Pro pulizia automatica del rullo

La base si occupa ovviamente anche della ricarica che impiega circa 4 ore per arrivare al 100%, quindi anche inferiore alle 4/5 ore suggerite dalla casa. Con un carica completa si riescono a raggiungere 40 minuti di autonomia nella modalità automatica, valore che quindi può variare in base alla quantità di sporco che incontra. Nella modalità Max non ho superato i 20 minuti, che è comunque un valore ragguardevole.

Considerati anche i grandi serbatoi, possiamo affrontare una sessione di lavaggio anche estesa, senza doverci preoccupare di essere interrotti.

Utilizzo e manutenzione

Il serbatoio dell’acqua è facile da riempire e dato che è necessario un solo tappo di liquido detergente, quello da 500ml fornito in confezione durerà per diverse pulizie. L’aspirapolvere si avvia sempre in modalità automatica, anche se l’ultima volta è stata utilizzata la modalità max. Il peso contenuto lo rende davvero maneggevole anche nelle curve strette, inoltre il rullo ha un effetto traino che ne alleggerisce la spinta.

La manutenzione è facilissima: basta sollevare il coperchio in alto e sganciare l’attacco laterale del rullo che è magnetico. In confezione c’è incluso un rullo di ricambio così da poterli alternare quando si vuole lavare quello in uso. Viene inoltre fornito con una spazzola per la pulizia del breve tratto di tubo tra il rullo e il serbatoio dell’acqua sporca, ma è utile per pulire anche i serbatoi. Nella confezione è incluso un filtro di ricambio così come una confezione di soluzione detergente.

I nuovi serbatoi più capienti si fanno sentire, nella modalità automatica che gestisce ottimamente i flussi, sono riuscito a lavare per 15 minuti senza interruzione. La modalità massima è decisamente più esosa ed ho avuto prestazioni dimezzate.

App companion

La Tineco mette a disposizione la sua ottima app anche per questo prodotto e finalmente sono a disposizione maggiori impostazioni che danno un senso a questa app.

Oltre al solito l’aggiornamento del firmware, la scelta della lingua/volume del feedback vocale, visualizzazione della guide, è possibile regolare la potenza ed il flusso d’acqua della modalità “Max” e la potenza di aspirazione della modalità “Aspirazione”. Possiamo anche scegliere la sequenza con la quale le varie modalità appariranno nel menu della lavapavimenti.

Inoltre è possibile scegliere se attivare la luce led sulla spazzola e impostare la preferenza di pulizia con/senza detergente che permette al sensore iLoop di calibrarsi per lavorare con maggiore precisione.

Inoltre è possibile scegliere la spinta delle ruote motorizzate su 3 livelli diversi.

Alcune di queste funzioni sono anche disponibile sulla Tineco direttamente nel menù impostazioni.

Tineco Floor One S7 Pro – Scheda Tecnica

Prezzo di listino€ 799
Display3,6″ LCD
Potenza230W
ModalitàAuto / Max / Ultra / Aspirazione
Potenza di aspirazione150W
Capacità serbatorio acqua pulita0.85L
Capacità serbatorio acqua sporca0.72L
Sistema di filtraggioHEPA wet/dry
Rumore≤ 78 db(A)
AutopuliziaAutomatica
Batteria3900mAh
AutonomiaFino a 40 minuti
Tempo di ricarica4-5 ore
Peso5 kg

Tineco Floor One S7 Pro – Conclusioni e Prezzo

Tineco Floor One S7 Pro è una lavapavimenti fantastica a cui è difficile trovare difetti. Gli upgrade di questo modello sono tutti mirati a colmare alcuni aspetti della precedente Tineco, che era comunque già ottima.

Pratica ed efficiente è in grado di sostituire il lavoro del mocio/straccio anche sul lunghe sessioni rendendo piacevole lo “sporco” lavoro delle pulizie.

Il prezzo è alto ma adeguato alle funzioni ed alla qualità Tineco poiché un prodotto indirizzato a chi cerca il top e può permetterselo. Potete comunque risparmiare 79,90€ utilizzando il codice sconto XMTDS7PRO su questa pagina di Amazon

Stai aspettando un prezzo più basso? Attiva l'avviso!
Imposta avviso per Tineco Floor One S7 Pro Aspirapolvere Cordless per Pavimenti Duri, Pulisce Sempre con Acqua... - 749,00€
9.1 Punteggio totale
Tineco Floor One S7 Pro

Tineco Floor One S7 Pro è una lavapavimenti fantastica a cui è difficile trovare difetti. Gli upgrade di questo modello sono tutti mirati a colmare alcuni aspetti della precedente Tineco, che era comunque già ottima.

CONFEZIONE/ACCESSORI
8.5
COSTRUZIONE E MATERIALI
9
ASPIRAZIONE
9
LAVAGGIO
10
PRATICITA'
10
SERBATOIO
9.5
PREZZO
8
PROS
  • Potenza
  • Ottima autonomia
  • Ruote motorizzate
  • Modalità automatica
  • Modalità Ultra battericida
  • Guide su display
CONS
  • Tempi di ricarica
Add your review
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo