Nel primo semestre del 2024, il mercato delle telecamere di sorveglianza in Cina ha registrato una crescita significativa, con un volume di vendite che ha raggiunto i 27,91 milioni di unità, segnando un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente. Anche i ricavi delle vendite hanno visto un incremento, raggiungendo i 5,6 miliardi di yuan, con un aumento dell’1,1% su base annua.
Xiaomi è il primo produttore di telecamere di sorveglianza
Secondo i dati di RUNTO Technology, Xiaomi si è posizionata al primo posto sia per volume di vendite che per ricavi nel mercato online delle telecamere di sorveglianza. Nel primo semestre del 2024, Xiaomi, Joan, EZVIZ e TP-LINK hanno dominato il mercato online, con una quota combinata del 40,9%. Xiaomi, in particolare, ha ottenuto una quota di mercato superiore al 16%, confermandosi leader indiscusso.
Il mercato online delle telecamere di sorveglianza ha visto un aumento della quota di mercato del 4,5%, raggiungendo il 50,8%, mentre le vendite nel mercato offline sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una diminuzione della quota di mercato del 4,5%. Questo calo è attribuibile alla riduzione complessiva del comportamento d’acquisto dei consumatori negli scenari offline, alla mancanza di attrattiva del marketing delle telecamere tradizionali e all’insufficiente effetto stimolante del modello di business.
Un altro dato interessante riguarda il prezzo medio delle telecamere di sorveglianza online, che è passato da 256 yuan all’inizio del 2023 a 226 yuan a giugno 2024, segnando una diminuzione di circa l’11,7%. Questo calo è stato influenzato dal downgrade dei consumi e dalla crescente competizione tra le aziende.
Negli ultimi anni, sempre più telecamere acquistate sulle piattaforme di e-commerce sono state utilizzate in scenari esterni. Nel primo semestre del 2024, la quota di vendite delle telecamere di sorveglianza per interni ha raggiunto il 56,1%, mantenendo una posizione dominante. Tuttavia, con l’aumento della propensione dei consumatori a viaggiare, la domanda di sorveglianza sia interna che esterna è cresciuta rapidamente, portando la quota delle telecamere di sorveglianza per esterni dal 37,2% nel 2022 al 43,9% nel primo semestre del 2024.
Oltre alla sorveglianza, le telecamere sono ampiamente utilizzate per fornire assistenza a diversi gruppi, come anziani, neonati e animali domestici. Nel primo semestre del 2024, la quota di vendite delle telecamere con monitoraggio del pianto ha raggiunto il 22%, con una crescita annua del 6,5%. Anche se la penetrazione delle telecamere con riconoscimento degli animali domestici è ancora bassa, con una quota di mercato inferiore al 5%, ha registrato un aumento annuo di oltre il 30%.