T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tecnologia Face ID presto anche su smartphone Xiaomi

Che a qualcuno piaccia o no il nuovo iPhone X ha portato un pizzico d’innovazione nell’attuale panorama degli smartphone top di gamma. In particolare Apple per il suo iPhone X ha utilizzato la tecnologia Face ID, cominciando i test circa tre anni fa, di sicuro interesse circa la sicurezza dello smartphone ma che nonostante ciò in fase presentazione si è mostrata non ancora perfetta facendo cilecca proprio durante l’evento.

face id

In particolare il Face ID permette lo sblocco dello smartphone tramite il riconoscimento del volto, dopo accurata scansione 3D del nostro viso, seppur occorra comunque utilizzare successivamente le dita per accedere alle funzione del telefono.

face id

Ad ogni modo sembra che questa tecnologia sia piaciuta ai più, e così anche Xiaomi, OPPO ed altri brand cinesi stanno lavorando per poter inserire la tecnologia Face ID 3D sui loro nuovi device. Reduci però della “brutta figura” fatta durante la presentazione da Apple, i produttori cinesi stanno cercando di di aumentare i sensori ID 3D, in modo tale da migliorare la sicurezza dell’identificativo del volto, come quelli proposti da Largan Precision attualmente brand di sviluppo per sensori 3D utilizzati nelle fotocamere.

face id

Naturalmente per il supporto della tecnologia Face ID occorre anche una compatibilità con la CPU degli smartphone Android, per cui Himax, Qualcomm e Truly Opto-electronics Ltd. stanno lavorando su soluzioni per CPU con supporto al Face ID, con produzione in serie prevista verso marzo 2018. Anche Huawei non sta a guardare e così sembra stia lavorando con l’azienda Sunny Optical Technology (Group) Company Ltd. per lo sviluppo di una soluzione di sensori 3D da inserire sui propri modelli di fascia alta.

face id

Non abbiamo certezze di date ma sembra che Xiaomi sarà la prima a lanciare uno smartphone dotato della tecnologia Face ID, in virtù della recente collaborazione stretta con Qualcomm. Non è chiaro inoltre se i brand cinesi oltre al Face ID continueranno ad adottare anche il classico sensore per le impronte digitali. E voi quale tecnologia preferite?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo