T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Surge S2, variante top dell’S1 entro fine anno?

Non sono passate neanche due settimane dalla presentazione del processore di casa Xiaomi e del cellulare che per primo lo sfrutta, il Mi 5C, che già si hanno notizie del suo successore, per il momento denominato Surge S2.

Il mese scorso vi avevamo parlato in questo articolo di una variante mid-level e una top del SoC Pinecone, rispettivamente la versione V670 e la V970: stessa architettura ma diverse prestazioni. Sembrerebbe quindi che il Surge S2 sia proprio la versione top, per la quale sono usciti nuovi dettagli: il chip utilizzato sarà un 16nm TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la più grande ed indipendente fabbrica di semiconduttori al mondo) anche se adotterà, come già specificato, la stessa architettura octa-core. Si dice inoltre che un sample del Surge S2 sia stato già prodotto mentre la sua fabbricazione di massa inizierà nel terzo trimestre del 2017. Nell’ultimo trimestre di quest’anno avremo il primo smartphone Xiaomi su cui sarà montato il chip S2.

Come rivelato in un’intervista a Lei Jun, CEO Xiaomi, originariamente il chip Pinecone doveva avere delle componenti da SoC top di gamma, tipo il processo a 10nm impiegato dall’attuale Snapdragon 835, ma è stato messo da parte un po’ per la bassa resa del processo a 10nm, un po’ per i finanziamenti limitati: infatti il costo di un chip a 10nm è decisamente elevato, visto che comporta il riempire i core in un wafer (NdR: si, nel gergo tecnico delle lavorazioni su chip e semiconduttori, si parla proprio di “cialde”) sempre più piccolo.

La decisione di Xiaomi di impiegare un processo a 16nm anche se meno efficiente di un sistema a 10nm rientra nella sua scelta di stimolare le vendite, cercando di ridurre i costi di produzione, offrendo comunque innovazione a basso costo.

Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo