T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Quando arriverà il Surge C1 di Xiaomi? Lo rivela l’azienda

Pochi giorni fa Surge C1 ha debuttato insieme al tanto atteso Mi MIX Fold. Ma quando arriverà veramente sul mercato? La domanda che tutti i fan più incalliti del brand si stanno facendo da qualche settimana a questa parte. In effetti la curiosità è tanta: si tratta di un processore del segnale di immagine (ISP) che promette delle prestazioni da urlo per quanto riguarda l’imaging. Attenzione però: non si tratta di un processore come uno Snapdragon, ma di un altro tipo di SoC. Prendete ad esempio un PC: abbiamo la scheda madre e la scheda video. In un certo senso è lo stesso.

Xiaomi svela quando arriverà ufficialmente il Surge C1, il primo processore del segnale di immagine (ISP) proprietario. Hype ne abbiamo?

Zeng Xuezhong, Vice Presidente del dipartimento smartphone di Xiaomi, ha oggi tenuto una conferenza all’intero della quale ha svelato nel dettaglio tutte le informazioni relative al Surge C1. Riassumiamo in breve. In sostanza a questo componente auto sviluppato sono affidati tutti quei compiti che fa la fotocamera. Dunque messa a fuoco, controllo dei contrasti e dei colori, velocità di scatto e così via. Secondo i dati forniti dall’azienda stessa, Xiaomi è riuscita ad arrivare ad un’efficienza del 100% maggiore rispetto allo standard.

Come sapevamo, il Surge C1 è dotato di una configurazione a “doppio filtro” che permette di elaborare segnali a bassa e alta frequenza contemporaneamente. Con l’algoritmo auto-sviluppato, le prestazioni 3A (AF, AWB, AE) più basilari e più importanti sono state notevolmente migliorate. Nel dettaglio, ecco i significati di queste sigle:

  • AF: migliore messa a fuoco automatica, dunque la capacità di mettere a fuoco, anche in condizione di scarsa luminosità, i piccoli oggetti e le aree piatte; 
  • AWB: bilanciamento del bianco più accurato anche in situazioni in cui la luce è più “complessa” come nel caso di luce ambientale mista a luce artificiale
  • AE: il parametro fa riferimento a una strategia di esposizione automatica più accurata

Ma quando uscirà?

Zeng Xuezhong è stato molto chiaro a riguardo: entro fine anno il Surge C1 di Xiaomi debutterà ufficialmente sul primo smartphone. Questo significa che entro la fine del 2021 dovremo aspettarci un dispositivo camera-centrico. In realtà però sappiamo che questo particolare processore di immagine è montato sul Mi MIX Fold. Questo potrebbe voler dire che la variante global del primo pieghevole sarà presentata da noi proprio a fine anno.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo