T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon svela i nuovi SoC per smartwatch: W5 e W5+ Gen 1

Era da un po’ di tempo che Qualcomm non presentava dei nuovi processori per smartwatch. Durante quest’anno si sono succedute per diverso tempo voci che parlavano proprio di SoC top di gamma per dispositivi indossabili ma fino ad oggi erano solo voci. Ieri, l’azienda statunitense ha annunciato Snapdragon W5 Gen 1 e W5+ Gen 1, due nuovi SoC top di gamma per orologi super intelligenti. Vediamone le caratteristiche di ognuno.

Snapdragon W5 Gen 1 e W5+ Gen 1 sono i nuovi processori per smartwatch top di gamma dell’azienda. Ecco tutti i dettagli di ogni SoC

Qualcomm ha introdotto contemporaneamente due nuove piattaforme mobili per dispositivi indossabili: Snapdragon W5 Gen 1 e la sua versione Plus. Progettati per la prossima generazione di smartwatch con Wear OS 3, superano notevolmente le precedenti soluzioni dell’azienda in termini di potenza di elaborazione ed efficienza energetica. Il produttore di chip afferma che i miglioramenti chiave dei nuovi SoC rispetto ai loro predecessori sono prestazioni significativamente migliorate e consumo energetico ridotto

snapdragon w5 gen 1: soc per smartwatch

Durante la presentazione sono state svelate le caratteristiche della sola versione Plus della piattaforma mobile a 4 nm con quattro core Cortex-A53. Questa è dotata di un coprocessore Cortex-M55 (22 nm, 250 MHz) e grafica Adreno 702 a 1 GHz e supporta fino a 16 GB di RAM LPDDR4-2133. Rispetto al modello Snapdragon Wear 4100+, Qualcomm afferma che il nuovo chip è diventato due volte più produttivo, mentre la sua efficienza energetica è una volta e mezza superiore. Tra le caratteristiche salienti ci sono il supporto a Bluetooth 5.3, Wi-Fi, GNSS, oltre alle modalità di ibernazione e “sospensione profonda” per eseguire attività in background da parte del coprocessore senza compromettere l’autonomia dello smartwatch.

Le specifiche per il chip base Snapdragon W5 Gen 1 saranno annunciate in un secondo momento. L’azienda sta già lavorando con vari partner per implementare il SoC negli smartwatch. Si prevede che i primi smartwatch basati sulla nuova piattaforma verranno presentati dai brand Oppo (il lancio del modello Watch 3 ad agosto) e Mobvoi (il cui lancio del prossimo TicWatch è previsto nell’autunno del 2022).

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo