T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 8 Gen 4 sostituirà i core ARM: ecco con chi

Dall’inizio di questo mese si parla del processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 che verrà prodotto da TSMC utilizzando il suo processo a 4 nm (che in realtà è correlato al nodo a 5 nm). Si dice che il chip utilizzerà una configurazione 1-4-3 composta da un core X-4 ad alte prestazioni che funziona a 3,70 GHz, quattro core “prestazionali” e tre core efficienti. Ma a quanto pare si parla già del suo successore Snapdragon 8 Gen 4.

Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe abbandonare i core ARM per sostituirli con gli Oryon di Nuvia. Ci sarà un miglioramento nelle prestazioni?

Stando a delle informazioni trapelate da poco, il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 uscirà nel 2025 e avrà una configurazione completamente differente rispetto ad ora. Si afferma innanzitutto che il prodotto di Qualcomm sarà prodotto utilizzando il nodo di processo N3E di TSMC, il nodo di seconda generazione a 3 nm della fonderia; questa offrirà maggiori prestazioni e miglioramenti dell’efficienza energetica rispetto ai chipset a 3 nm di prima generazione. Lo Snapdragon 8 Gen 4, inoltre, utilizzerà i core Oryon di Qualcomm, che sostituiranno l’architettura della CPU ARM, portando a un miglioramento delle prestazioni multi-core fino al 40%.

snapdragon 8 gen 4

Nel gennaio 2021, Qualcomm ha acquisito Nuvia, la società che si trova dietro i core Oryon, per 1,5 miliardi di dollari, con l’obiettivo di competere con il chip M2 di Apple. L’informatore di cui sopra afferma che l’attuale chipset di punta può ottenere un punteggio di 6500 nel test benchmark multi-core di Geekbench 5, mentre lo Snapdragon 8 Gen 4 dovrebbe segnare oltre 9000 (per essere precisi 9100), conferendogli un punteggio superiore del 40% rispetto all’M2. Mentre l’M2 non dovrebbe essere utilizzato in nessun modello di iPhone, lo Snapdragon in questione potrebbe alimentare la linea Galaxy S25. Ma sappiamo che anche i top di gamma Xiaomi come Xiaomi 15 useranno questo SoC.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo