T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Snapdragon 6 Gen 1 e 4 Gen 1: ufficiali i SoC per mid-range e entry-level

Abbiamo parlato in anteprima di Snapdragon 6 Gen 1, un nuovi processore medio gamma per smartphone. Ieri Qualcomm lo ha svelato ufficialmente al pubblico, accompagnato dal processore più “piccolo” Snapdragon 4 Gen 1. Come suggerisce il nome, quest’ultimo è un processore dedicato a dispositivi di fascia bassa che, tuttavia, saranno caratterizzati da prestazioni ottimali. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Sono ufficiali i processori Snapdragon 6 Gen 1 e 4 Gen 1 di Qualcomm, i nuovi SoC per smartphone per dispositivi entry level e medio gamma

Qualcomm ha annunciato il rilascio di due nuove piattaforme mobili della famiglia Snapdragon in una sola volta. Sostituiranno le serie Snapdragon 600 e 400, superando notevolmente le prestazioni dei loro predecessori. Entrambi i SoC supportano lo standard 5G, che con il loro aiuto diventerà lo standard anche per gli smartphone low cost. E questa è una cosa da non sottovalutare.

snapdragon 6 gen 1 ufficiale

Lo Snapdragon 6 Gen 1 è prodotto utilizzando un processo a 4 nm ed è compatibile con la RAM LPDDR5-5500. La sua architettura include quattro core Cortex-A78 e Cortex-A55 con una velocità di clock massima di 2.2 GHz, oltre a un modem X51 5G. La piattaforma mobile supporta sensori della fotocamera fino a 108 megapixel e registrazione video 4K durante l’acquisizione di foto da 48 megapixel.

Il set di interfacce wireless supportate include Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Qualcomm afferma di aspettarsi un aumento del 40% delle prestazioni complessive e un miglioramento del 35% della grafica rispetto alla generazione precedente di chip proprietari. Lo Snapdragon 6 Gen 1 arriverà sui dispositivi commerciali nel primo trimestre del 2023, con la famiglia di smartphone Motorola Moto G che si dice sia la prima a riceverlo.

snapdragon 4 gen 1 ufficiale

Il più conveniente Snapdragon 4 Gen 1 a 6 nm, secondo il fornitore, sarà in media il 15% più veloce dei suoi predecessori in termini di CPU e la potenza della sua grafica integrata aumenterà del 10%. La novità è compatibile anche con fotocamere da 108 megapixel, ma la risoluzione video è limitata a 1080p. Il processore è dotato di due core Cortex-A78 produttivi e sei core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica. Il debutto di SoC è previsto nel terzo trimestre del 2022.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo