T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Smartphone rotante? Sì, Xiaomi pensa anche a quello

Avete presente Samsung Galaxy A80? Quello con fotocamera posteriore a semaforo orizzontale (come Meizu 17) ma rotante. Bene, sappiate che Xiaomi si è spinta oltre e ha brevettato uno smartphone in cui non è solo la fotocamera a ruotare, bensì una parte del device stesso. Ne abbiamo viste di tutti i colori dal brand: smartphones “a saponetta”, dispositivi tutto schermo come Mi Mix Alpha ma con fotocamera invisibile, e oggi, dopo un poì di silenzio stampa, arriva un brevetto di un terminale rotante. La cosa stupefacente è che integrerà un sistema operativo adattabile al tipo di design, un po’ come MIUI per Mi Mix Alpha.

Un brevetto di Xiaomi mostra il design di uno smartphone molto strano: è rotante, ma non come Samsung Galaxy A80, di più!

Ovviamente è doveroso fare una premessa. Trattandosi di un concept e di un brevetto, non è detto che questo vedrà la luce in un futuro recente. A dirla in tutta franchezza, siamo certi che non lo troveremo mai sugli scaffali. Ma non è mai detta l’ultima parola.

Così come per gli smartphones tutto schermo, anche per questo è difficile dire quale sia il lato anteriore e quale quello posteriore. Infatti proprio perché ha una parte completamente “girabile”, il posteriore perde punti in quanto a importanza. Oramai neanche il lettore d’impronte si trova più dietro e quindi la sua unica funzione è quella di contenere la batteria. In ogni caso vediamo nelle foto la parte sulla destra che risulta quasi staccata dal resto del corpo. E’ proprio questa che contiene le fotocamere, a questo punto sia anteriori che posteriori, e che va a ruotare. I sensori sono solamente tre anche se chiaramente non ci è dato sapere di che tipo di fotocamere si tratti. Ma vediamo ora un’immagine a colori.

Prima vi abbiamo detto che il sistema operativo sarà adattato al design dello smartphone di Xiaomi. Ma come lo capiamo da un semplice brevetto? Guardando queste immagini capirete subito: in quella a sinistra è mostrata un’immagine a schermo intero, senza tagli; quando la parte rotante va, appunto, a girarsi, l’immagine viene ridotta e adattata allo schermo che resterà nella parte anteriore. Questo implica che le fotocamere devono essere necessariamente invisibili, come quella che abbiamo visto sul concept phone di Oppo.

Capirete che tutta questa tecnologia è assurdamente acerba ora ed è per questo che il device Xiaomi non nascerà prima di qualche anno.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Brevetto PDF

Ci teniamo a sottolineare che i brevetti non sono esclusiva di nessun sito web in quanto sono consultabili da chiunque. Pertanto, oltre alla fonte, abbiamo linkato il PDF dove poter vedere tutti i dati.

Fonte | CNIPA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo