T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Smart Sound il nuovo speaker Xiaomi con AI

Lo scorso 26 Luglio è stato annunciato il lancio del nuovo speaker Xiaomi Smart Sound al prezzo di 299$.
Dopo appena un mese è iniziato il test “beta ad uno yuan”, ma vi ricordo che l’articolo non è ancora in vendita! Facciamo ora una piccola valutazione del nuovo nato di casa Xiaomi.

La confezione dello smart sound non fa emozionare: è una classica scatola nera con il marchio AI in giallo.

Troviamo poi una sorta lettera d’adozione, con scritto grosso modo : “sono solo un bambino, non essere troppo duro con me se riscontri dei problemi”, una specie di disclaimer che, considerato si tratti di una versione beta, ci può anche stare.

Aprendo il pacchetto possiamo vedere l’altoparlante e l’alimentatore.

Purtroppo la prima cosa che si può notare sul fianco del dispositivo, è che non ha una porta USB per l’alimentatore standard.

Come per la stragrande maggioranza degli speakers in commercio, quello di casa Xiaomi non ha batteria ed è necessario collegarlo all’uso.

Per quanto riguarda il design, questo è quello tipico, con fusoliera bianca dai bordi arrotondati a pianta rettangolare molto elegante, se vogliamo poi azzardare un paragone, possiamo dire che somigli ad un mini purificatore d’aria della stessa casa Xiaomi.

Parlando di materiali il nuovo Smart Sound Xiaomi delude un po’. Probabilmente questo si deve al prezzo contenuto, ma la sensazione al tatto è di un giocattolo in plastica e neanche di ottima qualità (avevamo aspettative troppo alte?).

Dal design discreto e discutibili materiali, il nuovo speaker xiaomi ci fa gola probabilmente solo per il prezzo cui verrà lanciato sul mercato.

I tasti sono posizionati nella parte superiore e sono a sfioramento, dalle funzioni classiche: alzare ed abbassare il volume, cambiare il brano ed attivare o disattivare il microfono.

Sulla parte superiore sono posizionati 6 microfoni per la captazione vocale e il risveglio tramite voce, grazie ai quali lo speaker riconosce le nostre frasi anche ad oltre 2 metri di distanza.

Lo speaker è dotato anche di un unità per la riproduzione dei bassi (full-range 2,25 pollici) con fondo riflettore conico, questa struttura è molto comune in questo tipo di prodotti, anche Bose ha da poco introdotto in alcuni suoi prodotti un funzione simile.

Sebbene il prezzo e le dimensioni siano contenuti,  ci si può sorprendere della qualità del suono, seppure con qualche sbilanciamento, estremamente piacevole e chiara.

Parliamo ora delle varie funzioni utilizzabili attraverso questo prodotto, che, oltre al classico ascolto di musica, offre al consumatore 3 vantaggi principali:

  • utilità: avremo diverse funzioni classiche: previsioni meteo,  informazioni sul traffico, sveglia e notizie del giorno.
  • contenuto: ascolto di musica e radio.
  • controllo: potremmo controllare altri dispositivi Xiaomi e non.

Ovviamente trattandosi della prime versione beta il margine di miglioramento è piuttosto ampio, anche perchè Wang Chuan ha dichiarato che molto probabilmente ci saranno altri 2 se non 3 giri di beta testing.

La data di rilascio per la vendita al dettaglio non è stata ancora decisa, quindi non ci resta che aspettare.

fonte

Riccardo Migliorelli
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo