T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Settimo anniversario Xiaomi: MIUI tra passato e futuro

Il Mi Fans Festival si è ufficialmente aperto oggi per l’anniversario esatto della nascita di Xiaomi e stamani Lei Jun, CEO dell’azienda cinese, rispondendo ad una blogger su Weibo che aveva riassunto l’evoluzione della MIUI in questi 7 anni, ha risposto dando una piccolissima anticipazione di quello che è l’obiettivo per la MIUI 9:  l’obiettiov per il suo design sarà di essere più stabile e potente, senza lag.

Lo scorso anno Xiaomi ha annunciato che il suo firmware custom basato su Android aveva raggiunto la cifra di più di 170 milioni di utenti in più di 340 smartphone. E’ un risultato decisamente notevole se si pensa che non tutti i produttori di smartphone in Cina sono in grado di mettere su un proprio sistema. Anche in questo senso Xiaomi è sempre stata conosciuta per le sue idee innovative e le sue ambizioni, scelte che si sono sempre riflettute anche in campo hardware.

Posso personalmente assicurare sulla valutazione della MIUI come uno dei migliori firmware custom mai usciti, avendo provato diverse marche di cellulari e diverse rom: gli smartphone Xiaomi hanno un qualcosa in più e la MIUI in questi ultimi due anni ha fatto passi da gigante nel rendere l’esperienza di uso molto rilassante e piacevole, grazie alla risoluzione di bug, alla velocità nel caricamento delle app mantenendo le mille personalizzazioni caratteristiche. La mia opinione è confermata anche dai 200 milioni di utenti raggiunti a metà 2016.

Ma la MIUI è servita anche da piattaforma di lancio per altri sviluppatori cinesi che si sono fatti conoscere ed apprezzare al di fuori della Cina grazie proprio a questo firmware.

Se è vero che MIUI ha portato al successo Xiaomi, anche gli stessi smartphone dall’incredibile rapporto qualità-prezzo hanno fatto scoprire ed apprezzare la MIUI. Tra gli Xiaomi più popolari di sempre troviamo il Mi 2S, il Mi 4C per arrivare infine al Mi 5, ma se i rumors per il suo successore dovessero essere confermati, anche il prossimo Xiaomi Mi 6 riuscirà ad ottenere il favore del pubblico.

Ricordiamo che la MIUI non è indirizzata esclusivamente a smartphone Xiaomi, ma esistono porting più o meno ufficiali anche per altri terminali, cosa che ha fatto conoscere ad un pubblico più vasto anche altri marchi e ha in qualche modo sdoganato l’idea che i prodotti elettronici fabbricati e di proprietà di aziende cinesi fossero non affidabili né prestanti come gli altri brand presenti sul mercato.

Al momento sappiamo che Xiaomi sta lavorando aalla MIUI 9 e si dice che questa sarà resa disponibile molto presto. Seguiteci per non perdere tutti gli ultimi aggiornamenti!

Fonte

Elena Pitini
Elena Pitini

Appassionata di tecnologia, economia e libri, adoro gli animali e la vita all'aria aperta. Nel 2014, stufa delle marche di smartphone che si trovavano nei negozi, ho cominciato a studiare i "cinafonini" e tutto quanto si riferisca al mondo dell'elettronica cinese.. Xiaomi è stata prima una scoperta e poi un amore. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Rega
Giuseppe Rega
7 anni fa

Uso MIUI dalla V4, messa su vari Huawei vecchiotti, sempre trovato bene. Ora con mi5 uso MIUI 8, molte più funzionalità, stabilità e potenza. Attendo questa nuova MIUI 9!😊

Simone
Admin
7 anni fa
Reply to  Giuseppe Rega

Presente! Anche io sono con la MIUI dalla V4 ed è stato bello vederla evolversi!

XiaomiToday.it
Logo