AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO – 24/08/2020
La serie Redmi Note 9, che annovera tra le sue fila diverse varianti (S, Pro e Pro Max), si ritrova protagonista di un problema quanto mai grave. Non si tratta di un bug del software riferito alla MIUI, anche se ultimamente le lamentele in tal senso sono molte. E’ un problema hardware che purtroppo è scaturito da una mancanza di controlli durante la costruzione dei dispositivi. Se vogliamo possiamo dire che si tratta di un problema qualitativo: le fotocamere posteriori di tutta la serie soffrono di infiltrazioni di polvere. Ecco tutte le segnalazioni.
Numerose segnalazioni rendono noto che la serie Redmi Note 9 ha problemi di infiltrazioni di polvere nel comparto fotografico posteriore
Sebbene in precedenza il numero di unità di Redmi Note 9 (tutta la serie quindi anche la S e la Pro) affette da questo problema fosse limitato, sembra che con il tempo le segnalazioni siano aumentate. In particolare nell’ultimo periodo Twitter è invaso da utenti che rendono noto che il magnete presente dietro alla scocca, sulla fotocamera, non riesce a trattenere la polvere.
A seguito delle numerose segnalazioni, uno dei dirigenti d’azienda più presenti su Twitter, Alvin Tse, ha risposto affermando che al momento solo pochissime unità sono state confermate. E’ stato chiesto, secondo quanto riferito da lui, che i controlli nella costruzione di questa serie di smartphones Redmi siano rafforzati ulteriormente. In ogni caso i centri di assistenza saranno a disposizione per aiutare gli utenti vittime.
Thanks for the feedback. For now only very small numbers of cases reported but we have asked factory to further tighten up the control. Service centres will be available to help with the few who face this issue, thanks
— Alvin Tse #MiFan (@atytse) June 26, 2020
Il problema è stato esposto anche sulla Mi Community Global, all’interno della quale i moderatori hanno risposto che sarebbe consigliato muoversi per ricevere una sostituzione. In base a quanto detto nella comunità di xiaomisti il cruccio è relativo a un “problema di controllo della qualità“. In particolare sembra esserci un mini spazio vuoto tra la scocca e il modulo della fotocamera che dovrebbe essere però riempito dal magnete argentato. Una dichiarazione ufficiale deve ancora arrivare ma se è stato appurato (non ufficialmente) che si tratta di un problema hardware, allora è molto probabile che si possa chiedere una sostituzione.
Se anche voi avete riscontrato lo stesso problema vi consigliamo di chiedere immediatamente informazioni al venditore, magari citando i post sulla Mi Community che vi lasciamo in fonte.
AGGIORNAMENTO 24/08/2020
Xiaomi Italia si pronuncia sul problema della polvere nelle fotocamere di Redmi Note 9. Di seguito il comunicato ufficiale:
“In Xiaomi, tutti i nostri prodotti vengono sottoposti a un rigoroso processo di controllo della qualità. Tuttavia, è possibile che si riscontrino problemi di minore entità a seconda dell’utilizzo.
Siamo consapevoli che un esiguo numero di utenti stia riscontrando problemi di polvere con la loro serie Redmi Note 9, e siamo sinceramente dispiaciuti per qualsiasi inconveniente causato.
Consigliamo ai nostri utenti che si trovano ad affrontare questa problematica di portare i loro dispositivi, insieme alla prova d’acquisto, al più vicino centro di assistenza Xiaomi, dove i nostri tecnici offriranno il proprio aiuto ed eseguiranno un controllo approfondito.”
Chiaramente chi ha acquistato lo smartphone o lo acquisterà tramite canali quali Banggood, Amazon, Gearbest e affini sarà tenuto a contattare il servizio clienti relativo. Dalla nostra possiamo consigliare di allegare alla richiesta di rimborso/sostituzione questo articolo e, come minimo, il comunicato stampa di cui sopra pubblicato da Xiaomi Italia. Ci auguriamo che tutti gli utenti non si ritrovino con questo piacevole inconveniente.
314,00€
Via | Piunikaweb
hola , yo me queria comprar el redmi note 9 pro , pero como existe este grave fallo no se que hacer si comprarlo o no . que me recomiendan ??
Sto’ attendendo un Pro da Amazon,mi verrà consegnato entro Martedì…quindi come consigliate di comportarmi in caso presentasse il problema??
Ma a tutti i modelli della serie 9??
Non è escluso che il tuo modello in particolare sia esente da questo problema. Anzi, speriamo! Ci sono segnalazioni ma al momento non è stato detto se un lotto particolare sia affetto da questo cruccio. Amazon secondo me te lo sostituisce senza problemi se hai questo problema. Magari quando e se chiedi il rimborso/sostituzione fagli presente che il problema è diffuso 😉
There is no time for dust to appear, the fault is in the frame and design of the phone is not a simple gasket, your problen can be un days, weeks or so.
Certo ma se il problema si verificasse dopo i 30 giorni? Non credo si manifesti subito….comunque vedremo martedì sarà qui!!
Ma guarda, secondo me entro 30 giorni te ne accorgi. Facci comunque sapere come va!
Senza dubbio Grazie!!
Figurati! Tienici aggiornati.
so do you have the dust issue or not
xioami still silent???
but some Indonesian customer that bought the phone between Nov- Dec 2020 says, outside the box now they state dust proof