T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Sciarpa smart Xiaomi? L’azienda ha chiesto il brevetto e presto la produrrà

Non c’è niente da fare: quando Xiaomi prende il via, niente la può fermare. Il suo motto non è solamente “Tecnologia per tutti” ma anche e soprattutto “Tecnologia per tutto“. Ci riferiamo ad un nuovo brevetto che l’azienda di Lei Jun ha presentato per poter produrre una sciarpa smart: seguendo forse la scia di Sony, che a fine mese scorso ha messo in crowdfunding (in Giappone) una maglietta con aria condizionata incorporata, il nostro amato brand si sta espandendo a macchia d’olio e sta arrivando anche ai settori che qualche anno fa neanche ci immaginavamo. Ma come è fatto questo accessorio smart?

Sciarpa smart Xiaomi? L’azienda ha chiesto il brevetto e presto la produrrà

Con numero di domanda 201910365123.8 questo brevetto presenta l’accessorio forse più utile, dopo i guanti touch si intende, che una persona possa avere con sé d’inverno. Come mostrato nella figura che vi mettiamo sotto, questa sciarpa è composta fondamentalmente da un corpo principale (1), un’unità di rilevamento della temperatura (2) e un sensore di riscaldamento che funziona a infrarossi (3). Sull’accessorio è presente un piccolo chip sensibile alla temperatura, che rileva ovviamente quella esterna e circostante. Il rilevatore, interagendo con sensore del riscaldamento, riesce a riscaldare il corpo principale donando un tepore che, solo a pensarci ora, viene la rosolia.

sciarpa smart xiaomi

Vediamo poi due immagini che ci mostrano come possono essere posizionati nel corpo principale dell’accessorio i rilevatori di temperatura. Nella foto in basso vediamo come essi siano grandi e abbiano due forme, quadrata e rotonda e siano disposti lungo tutto il dispositivo per orizzontale.

In quest’altra immagine vediamo invece come sia disposto il dispositivo, anche se facciamo fatica a chiamarlo così, per quanto riguarda  l’elasticità. Facciamo fatica ma dobbiamo chiamarlo così perché la regolazione elastica è composta da un motore elettrico (41) e un componente, appunto, elastico (42) ed è inoltre necessario un corrispondente alimentatore per garantire il normale funzionamento di ciascun componente. Il motore elettrico dedicato all’elasticità è collegato all’unità di rilevamento della temperatura, che può allentare o stringere automaticamente la sciarpa in base alla temperatura dell’ambiente circostante: l’utilità di questa funzione ci è al momento ignara, ma probabilmente serve per un maggiore comfort quando, ad esempio, entriamo in macchina e dobbiamo allentare la sciarpa: in effetti se ci pensiamo, entrando in automobile, dove la temperatura è senza dubbio più alta dell’esterno, ci viene automatico togliere la sciarpa. Che Xiaomi abbia pensato anche questo?

sciarpa smart xiaomi

Vale la pena notare che questa sciarpa intelligente può anche interagire con dispositivi smart, quali smartphone. Un’unità di comunicazione (5) è presente sulla sciarpa smart, in modo che l’utente possa controllarla per raggiungere la temperatura soddisfacente tramite l’app dedicata sul proprio device.

sciarpa smart xiaomi Che dire, anche questa volta Xiaomi ha fatto centro. Se questo dispositivo dovesse uscire sul mercato siamo sicuri che andrà a ruba. Voi cosa ne pensate però? E’ utile o no?

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo