T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Sblocco Bootloader Xiaomi: Attenzione ai tempi di attesa!

Ammettiamolo, una delle cose che più apprezziamo dei nostri Xiaomi è la possibilità di sbloccare i devices per installare con relativa semplicità ROM custom e versioni ottimizzate e localizzate della MIUI anche sui device ancora non ufficialmente distribuiti in Italia. Per fare questo c’è bisogno dello sblocco del bootloader. Ma attenzione!

Circa 2 settimane fa ho ricevuto il nuovissimo Xiaomi Mi9 (vedi la recensione) e dopo un paio di giorni ho inserito il mio account MI per poter sbloccare il bootloader.

Purtroppo, come molti di noi sapranno, Xiaomi ha da diverso tempo inserito un conto alla rovescia che può andare dai 15giorni (come nel mio caso) ai diversi mesi.

In sostanza, dopo aver registrato l’account e attivato la procedura di sblocco nelle Impostazioni Sviluppatore il Mi Unlock ci dirà quanto segue:

Non si può fare molto, ci toccherà aspettare queste 360 ore (15 giorni).

Nel frattempo possiamo usare il device senza problemi e, ogni tanto, possiamo riprovare a sbloccare giusto per controllare quanti giorni rimangono rimangono all’ora X e sperare in un regalo Xiaomi che ci permetta di sbloccare prima…ogni tanto capita.

Ma c’è una cosa che assolutamente non dovete fare nel frattempo!

MAI RIMUOVERE L’ACCOUNT XIAOMI DALLO SMARTPHONE

L’ho imparato a mie spese.

Stamattina ero arrivato a 96 ore dallo sblocco (4 giorni) …ehmmm si… controllo tutte le mattine anche se mi basterebbe fare il calcolo di ieri -24… 🙂

Vado su Xiaomi.eu e.. WOOOO … è stata appena rilasciata la xiaomi.eu_multi_MI9_9.3.14_v10-9 !!! La prima EU DEVELOPER per Mi9!

Ma allora non posso aspettare altri 4 giorni per provarla! E preso da un raptus incredibile scollego il mio account Xiaomi dal Mi9 e comincio a provare tutti gli account in mio possesso.. quello di mia moglie, del cane, del gatto, ecc..

Niente, tutti gli account mi dicono “360 ore mancanti”.

Rassegnato reinserisco il mio e riprovo.

NOOOOOOOOOOOOO!!!

Ingenuamente pensavo che il countdown venisse memorizzato sui server di Xiaomi e che reinserendo il mio account avrei ricominciato da dove avevo lasciato.

ERRORE! Ogni volta che si ricollega l’account il countdown ricomincia da capo.

Ora mi ritrovo con la EU rilasciata e altri 15 giorni di attesa snervante prima di poter sbloccare il dispositivo.

Molti di voi mi diranno “E bravo fesso!” (vero Simo?) o “Ma lo sapevano tutti!” o qualcosa di meno diplomatico….me lo merito.

Ma questo articolo è per chi, come me, nell’ignoranza è tentato di lasciarsi guidare dalla scimmia.

NON LO FATE!

Ci risentiamo tra 15 giorni! …forse… :'(

231,60
disponibile
24 Aprile 2024 12:53
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 24 Aprile 2024 12:53
Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
136,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

20 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Skomo
Skomo
5 anni fa

Ciao, anche io bootloader bloccato in attesa di sblocco.
Volevo chiedere una cosa: c’è già una TWRP funzionante per poter flashare??

Skomo
Skomo
5 anni fa

Grazie della risposta, quindi quella è una twrp affidabile? Non ho trovato feedback in giro

Skomo
Skomo
5 anni fa

Ciao, ieri mi sono messo a leggere i feedback sul forum di xiaomi.eu: gli unici due che hanno provato a flashare il mi 9 hanno riportato errori.
Uno dei due potrebbe aver “aggirato” il problema forzando lo script di installazione… oggi torno un pò a leggere e vediamo cosa dicono. Per il momento io me ne starei buono, già mi “basterebbe” riuscire a flashare magisk sulla rom stock. Poi si vedrà

Skomo
Skomo
5 anni fa

Ok grazie!

Federico
Federico
3 anni fa

Buonasera, qualcuno sa dirmi perché il tempo del timer non cala ma rimane sempre uguale?
Grazie mille

Andrea
Andrea
3 anni fa

Ciao Alessandro, grazie per aver condiviso la tua esperienza (mi spiace per l’ulteriore attesa!)!
Vorrei però sapere se anche la sim va mantenuta dentro il telefono da sbloccare o se posso rimuoverla per reinserirla sul mio precedente smartphone, dato che su quello da sbloccare dovrei mettere poi una rom xiaomi.eu e quindi per ora vorrei continuare ad usare il mio attuale telefono (sono entrambi xiaomi).  
grazie mille

Altrove
Altrove
4 anni fa

Ho appena ricevuto un Note 8 PRO E NON POSSO FARCI UN CA..O per colpa delle 168 ore di sblocco. E’ il primo Xiaomi che prendo, ma qui stiamo già mettendo un bel mattone sulla possibilità che ne prenda un secondo. DOVRA’ andare MOLTO bene anche solo per prendere in esame la possibilità di prendere altri smartphone di questa casa!
Per non parlare poi che NON MANDA le email sul dominio libero, e ho dovuto per forza crearmi una mail su gmail … maledetti!!!

Luca Agostini
4 anni fa

lo scorso anno ho già sbloccato il 5plus, ora ho il note 7, dovrò aspettare sempre le 360 ore?

Guido Callegari
5 anni fa

Ciao a tutti, a me oggi è successa una cosa stranissima, 2 settimane fa avvio la procedura di unlock, mi da 360ore… Settimana scorsa verifico di nuovo e mi da esattamente la metà delle ore, oggi ricollego il telefono e mi appaiono 750h!!! Da notare che il telefono ha sempre lo stesso account e non è stato neanche usato… Vi è successo per caso? Come posso risolvere?

Arthur
Arthur
5 anni fa

Alessandro, está sendo possível colocar a room global em um mi 9 com room chinesa? saberia me dizer?

Sisko214
Sisko214
5 anni fa

Tutto bello, ma oramai anche Xiaomi è diventata un azienda che mette.i bastoni fra le ruote agli utenti. Se vuoi installare una versione global delle loro rom, non si puó ribloccare il bootloader pena il brick del telefono (con i modelli più vecchi non succedeva). E peggio, hanno disattivato la modalità EDL per tentare l’ unbrick… Non menzioniamo poi la protezione ARB, che non permette il downgrade delle rom nel caso servisse… Anche in quel caso se ci provi, mandi in brick il telefono. E purtroppo tenere il bootloader sbloccato causa problemi con tutte quelle app che lo richiedono bloccato,… Leggi il resto »

Sisko214
Sisko214
5 anni fa

Purtroppo non credo sia come dici tu, ad un collega, con un MI 8 con bootloader sbloccato, alcune app delle banche on line (mi pare chebanca o fineco, non sono sicuro quali delle due) ed assicurazioni, hanno problemi di funzionamento con messaggi relativi alla sicurezza, o alcune app non compaiono nel play store.
Di tanto in tanto ha problemi con google pay, netflix ha dovuto scaricarsi l’apk da apkmirror, e così via…
Credo che il gioco non valga la candela.
Meglio assicurarsi di avere uno smarphone per il mercato globale / europeo

ludovico la pietra
ludovico la pietra
5 anni fa

C’è la .eu ma non c’è la twrp per metterla…. Quindi tranquillo….

XiaomiToday.it
Logo