T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Samsung svela la nuova RAM ultraveloce per smartphone

Samsung ha deciso di puntare tanto anche sulla memoria RAM. Dobbiamo sapere che molto spesso, i banchi di memoria presenti sui nostri smartphone sono dell’azienda sud coreana. Se fino ad oggi ci siamo stupiti per la velocità su alcuni top di gamma, il 2022 sarà un anno ancora più entusiasmante in tal senso. Secondo quanto annunciato dall’azienda stessa, sarebbe pronta a presentare la RAM LPDDR5X per smartphone: molto più veloce e molto più efficiente. Vediamo i dettagli.

Samsung esce allo scoperto: è sua la nuova RAM LPDDR5X per smartphone. Si tratta di una memoria ultraveloce che rivoluziona tutto!

Samsung ha introdotto la RAM LPDDR5X da 16 gigabit per i dispositivi mobili. Secondo il colosso tecnologico sudcoreano, fornisce una velocità di elaborazione 1.3 volte più veloce e utilizza il 20% in meno di energia rispetto all’attuale LPDDR5. LPDDR5X è un chip di memoria da 16 gigabit realizzato utilizzando una tecnologia di processo a 14 nanometri per una maggiore efficienza energetica. La larghezza di banda di LPDDR5X è di 8.5 Gb/s, rispetto al massimo di 6.4 Gb/s per LPDDR5.

SAMSUNG RAM LPDDR5X PER SMARTPHONE

Grazie al nuovo standard, i moduli RAM Samsung LPDDR5X possono arrivare fino a 64 GB, “soddisfacendo la crescente domanda mondiale di DRAM mobile di maggiore capacità“. L’utilizzo principale di LPDDR5X sono i dispositivi mobili con supporto per reti 5G, nonché sistemi e server di intelligenza artificiale. Sang Joon Hwan, Senior Vice President e Head of DRAM di Samsung ha affermato:

Il nostro LPDDR5X amplierà l’uso della memoria ad alte prestazioni e basso consumo al di fuori degli smartphone e offrirà nuove opportunità per applicazioni edge basate su AI come server e persino automobili

Samsung prevede di lanciare i chip LPDDR5X entro la fine dell’anno. Tuttavia, i primi smartphone dotati di questa memoria non usciranno prima del primo trimestre 2022. Ma quali smartphone avranno la RAM LPDDR5X di Samsung? Xiaomi 12, OnePlus 10 e tutti i migliori top di gamma del prossimo anno.

Via | XDA Developers

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo