Samsung ha compiuto un passo importante nella risoluzione di uno dei problemi più annosi degli smartphone moderni: la limitata capacità delle batterie. Grazie all’innovativa tecnologia LPDDR5X DRAM, l’azienda coreana è riuscita a ridurre drasticamente le dimensioni dei componenti interni, aprendo la strada a batterie più capienti e sensori fotografici più avanzati.
Samsung svela memoria LPDDR5X DRAM super sottile
Sarà forse grazie all’azienda coreana che Xiaomi 15 avrà una batteria esagerata, ma quello che è certo è che la memoria Samsung LPDDR5X DRAM di nuova generazione sarà di beneficio a tutti gli smartphone top di gamma di tutte le aziende. Con un’altezza di soli 0,65 mm, questi pacchetti di memoria sono i più sottili mai realizzati, consentendo un notevole risparmio di spazio all’interno degli smartphone.
La miniaturizzazione non solo migliora la gestione termica del dispositivo, ma permette anche di liberare prezioso spazio per la batteria e il comparto fotografico. La maggiore capacità delle batterie è un aspetto cruciale per gli utenti di smartphone, sempre alla ricerca di dispositivi in grado di durare di più tra una ricarica e l’altra.
Grazie alla tecnologia LPDDR5X di Samsung, i produttori potranno finalmente offrire smartphone con batterie più grandi, senza compromettere le dimensioni o il design del dispositivo. Questo si tradurrà in più spazio libero introno all’area del processore e della memoria stessa, che comporterà un ricircolo d’aria migliore e più funzionale ai fini di un raffreddamento dei componenti migliorati. Ergo, più autonomia.
Ma i vantaggi non si fermano qui. Lo spazio risparmiato grazie alla RAM LPDDR5X potrà essere utilizzato anche per alloggiare sensori fotografici più grandi e avanzati. In un’era in cui la fotografia mobile è diventata una priorità per molti utenti, questa innovazione consentirà di ottenere scatti di qualità superiore, con dettagli più nitidi e una migliore gestione delle condizioni di luce difficili.
L’impegno di Samsung nell’innovazione tecnologica si riflette nelle parole di YongCheol Bae, Vice Presidente Esecutivo della divisione Memory Product Planning: “Siamo impegnati in un’innovazione continua attraverso una stretta collaborazione con i nostri clienti, fornendo soluzioni che soddisfino le esigenze future del mercato delle DRAM a basso consumo“.