

Era quasi un anno fa quando parlammo della prima volta della RAM LPDDR5X. Pensavamo che Samsung la presentasse prima di tutti ma fu MediaTek, insieme a Micron, a fare i primi test sugli smartphone. Oggi però il colosso coreano ha deciso di lanciarla ufficialmente annunciando l’approdo sugli smartphone con processore Snapdragon. Chiaramente, solo i top di gamma potranno usufruirne. Ma andiamo a vederne le specifiche complete.
La RAM LPDDR5X di Samsung, la più veloce fino ad ora, è stata presentata: forse su Xiaomi 13 Pro e Oppo Find X6 Pro del 2023
Samsung ha lanciato la DRAM LPDDR5X più veloce del settore con velocità di trasferimento dati fino a 8.5 Gbps. I nuovi chip di memoria dell’azienda realizzati utilizzando il processo EUV a 14 nm sono già stati convalidati per l’uso con le piattaforme Snapdragon Mobile di Qualcomm. Ci aspettiamo di vedere questi nuovi chip DRAM all’interno dei futuri smartphone di fascia alta e laptop ultra sottili.

All’inizio di quest’anno, Samsung ha raggiunto velocità di trasferimento dati massime fino a 7.4 Gbps e ha superato tale traguardo nel giro di pochi mesi. Grazie a una più profonda collaborazione con marchi come Qualcomm, l’azienda sudcoreana è stata in grado di accelerare la disponibilità della DRAM LPDDR5X di oltre un anno. Questi chip potrebbero essere utilizzati con il processore Snapdragon 8 Gen 2 all’interno degli smartphone e dei tablet di fascia alta del prossimo anno. Giusto poco fa abbiamo parlato di Xiaomi 13 Pro, Oppo Find X6 Pro e vivo X90 Pro+.
Oltre agli smartphone di fascia alta, la DRAM LPDDR5X viene utilizzata anche in laptop, dispositivi di elaborazione ad alte prestazioni, server e automobili. Samsung ha assistito a una forte crescita dei chip DRAM LPDDR5X nel settore automobilistico poiché un numero maggiore di auto autonome sta acquisendo ed elaborando molti dati dai sensori. La RAM LPDDR può aiutare i marchi a ridurre il consumo energetico dei prodotti su cui è installato.