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Samsung cerca di tornare ai vertici lottando con Xiaomi e Oppo!

Qualche volta tenere il passo del gioco significa imparare alcuni trucchi dai rivali, una strategia che Samsung Electronics Co non ha voluto adottare tanto facilmente in India, dove Xiaomi Corp e altri marchi cinesi hanno fatto grosse entrate.

Le pagine estratte dai loro libri di gioco includono il savoir con il marketing online ai millennial mentre Samsung cerca di reinventarsi come un “marchio più giovane”, oltre a fornire personale di vendita per piccoli negozi e persino trovare un nuovo amore per il cricket con un accordo di sponsorizzazione.

Combinato con una sfilza di nuovi modelli, molti mirati a minare il dominio cinese del segmento telefonico, da 150 euro a 300 euro (all’incirca da 10.000 a 20.000) – le nuove tattiche stanno dando buoni frutti, dando ancora la possibilità al gigante tecnologico sudcoreano di rivendicare il primo posto nel secondo quarto.

Samsung stava vivendo una sorta di rifiuto della minaccia che Xiaomi, Oppo, Vivo hanno posto, ma ora sono usciti dal buco dello struzzo“, ha detto Rushabh Doshi, direttore della ricerca presso il tracker del settore Canalys. “Ora stanno combattendo, sicuramente.”

Il suo Galaxy J6 è stato lanciato a maggio e il J8, presentato da luglio, ha funzionato particolarmente bene, vendendo, ciascun modello, 50.000 al giorno, dice Samsung. In un appello ai millennial, i telefoni dispongono di una nuova funzione “chat su video” che consente agli utenti di visualizzare i video senza interruzioni anche mentre chattano per testo a causa di una tastiera trasparente.

Samsung

A dire il vero, Samsung ha dominato a lungo la fascia premium del mercato degli smartphone in India e caratteristiche come “chat over video”, progettate nel suo centro indiano di ricerca e sviluppo, sottolineano la sua abilità tecnologica. Ha anche costruito una vasta rete di vendita al dettaglio nel paese.

Nuove idee per dominare il mercato!

Ma Samsung, che ha registrato un rallentamento della crescita dei profitti in aprile-giugno, sa che deve chiudere le tappe in India se vuole evitare le dure lezioni affrontate in Cina.

E l’India è un premio troppo grande da perdere: il mercato mondiale degli smartphone n. 2 con circa 400 milioni di utenti e un valore stimato in 20 miliardi di dollari (circa 1,34 milioni di rupie ogni anno).

È anche il principale mercato di telefonia mobile con la crescita più rapida al mondo, espandendosi di circa il 20% lo scorso trimestre di un anno prima. Per Samsung, l’India è il suo più grande mercato al di fuori degli Stati Uniti e uno in cui ha investito molto, aprendo la fabbrica di smartphone più grande del mondo fuori New Delhi il mese scorso.

Ma i marchi cinesi rappresentano ora ogni uno su due telefoni venduti in India con Xiaomi che fa i passi migliori. Dopo il suo ingresso nel mercato 2014, il marchio “Mi” ha guadagnato costantemente quota per battere Samsung dal primo posto lo scorso dicembre.

Anche se Samsung ha riguadagnato il titolo nell’ultimo trimestre, secondo il sondaggio Counterpoint, la quota di mercato del 29% è arrivata solo al 28%. Samsung ha iniziato a vendere tre nuovi telefoni nel trimestre mentre Xiaomi aveva una versione del prodotto.

Per promuovere il suo smartphone Galaxy On6 da 200 euro (circa 14.400) lanciato il mese scorso, Samsung ha evitato la tradizionale pubblicità televisiva. Invece ha intrapreso una delle sue campagne online più aggressive, arruolando il rubacuori di Bollywood Tiger Shroff e caricando video e foto su Facebook, Instagram e Twitter.

Non è solo un annuncio che vedrai ancora e ancora, perché i millennial si annoieranno, quello che vogliamo fare è coinvolgerli … e qualunque piattaforma loro sia, ci saremo”, Ranjivjit Singh, Samsung Il direttore marketing indiano, ha dichiarato in un’intervista.

Ma alcuni analisti avvertono che Samsung dovrà elaborare strategie creative sui social media se vuole mantenere il proprio vantaggio sui rivali cinesi e stabilirne uno più forte.

Fonte

Alessandro Matthia Celli
Alessandro Matthia Celli

Sono un giovane ragazzo appassionato fin da piccolino di tutta la tecnologia, ma in specifico del mondo mobile, Android e Xiaomi! Ho conosciuto questa società per sbaglio all'età di 10 anni e da quel momento è diventata parte della mia vita. Amo tutto quello che riguarda Android: apps, giochi, material design, Google, programmazione e tant'altro!

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