T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Rivoluzione MIUI Launcher: prepariamoci all’app drawer!

Chiunque abbia sperimentato uno smartphone Xiaomi ricorderà con un certo entusiasmo la fluidità e l’immediatezza del sistema operativo dell’azienda cinese. La mancanza del drawer delle app, – che forse a qualcuno ricorderà iOS e risulterà un punto dolente –  e la facilità di utilizzo sono senz’altro punti caratteristici della MIUI di Xiaomi. Il lancio del Poco Launcher, in concomitanza con la presentazione del Pocophone F1, in più, aveva già iniziato a far trasparire qualcosa che… oggi sembra concretizzarsi anche su Xiaomi: il nuovo launcher MIUI avrà l’app drawer!

 

Se fino ad oggi eravate abituati a cercare le app sul vostro Xiaomi scorrendo verso destra, adesso vi servirà uno swipe verso l’alto (o un click su un’icona dedicata) per poter aprire l’app drawer come sugli altri smartphone Android. Questa scelta di Xiaomi probabilmente ricade sotto le linee guida che Google aveva dettato qualche tempo fa per l’utilizzo delle proprie release Android: per i produttori infatti non sarà più possibile discostarsi troppo da quelli che sono i dettami della casa californiana, sintomo della ricerca dell’uniformità di Google.

miui drawer app

 

Come provare il nuovo launcher MIUI con l’app drawer

Per i più curiosi – ma soprattutto per chi non si spaventa dei cambiamenti – c’è la possibilità di provare il nuovo launcher MIUI in versione Alpha, nella release 4.10.6.1025-06141703, scaricando il file apk dal seguente link.

Per attivare il drawer dovrete attivare l’opzione indicata nell’immagine seguente (in cinese) e recuperabile accedendo al menu Impostazioni > Launcher.

miui drawer app

Una volta abilitata, si avvierà la presentazione delle novità introdotte dal nuovo launcher (in lingua cinese però), tra le quali sono da segnalare le scorciatoie alle app che compariranno in caso di pressione prolungata su un’icona e le app recenti che verranno aggiornate nella prima riga del drawer.

L’installazione del nuovo launcher in versione Alpha è consigliata ESCLUSIVAMENTE a chi usa una ROM Global o China ufficiale.

Sicuramente molti di voi non saranno contenti di questa novità che sconvolgerà non poco l’esperienza quotidiana degli smartphone Xiaomi, ma come avrete senz’altro notato, non sarà una scelta forzata in quanto sarà sempre possibile disabilitare il drawer dal menu impostazioni.

E voi come la pensate? Proverete ad usare il drawer sul vostro Xiaomi? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguire sempre XiaomiToday.it!

 

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Michele
Michele
4 anni fa

Io ho comprato da poco un Mi 9t e anche se dovrò pazientare poco già soffro per la mancanza del drawer. Probabilmente se non avessero comunicato questa novità non avrei mai provato a comprare un telefono Xiaomi.

Mario Rossi
Mario Rossi
4 anni fa

io uso da sempre Launcher 10… preferisco di gran lunga l’interfaccia che avevo sul lumia.
Mattonelle nella home da personalizzare e swipe a sinistra con la lista in ordine alfabetico di tutte le app installate ed in cima il campo di ricerca che filtra tutto al volo

XiaomiToday.it
Logo