T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Review | CyanogenMod 11 4.4.2 per Xiaomi mi2s

Qualche giorno fa abbiamo visto come uno sviluppatore del team Miui, sia riuscito ad effettuare un porting di una versione Aosp di Android 4.4 KitKat su un dispositivo Xiaomi Mi2s.

Noi di LordOfTech, possedendo questo dispositivo, abbiamo deciso di testarla sul nostro Mi2s da 32gb, installandola in dual boot con la Wiui V5.

Se anche voi volete installare la Wiui, una Miui con diversi tweak al suo interno, non vi resta che leggere la nostra guida a questo link.

cyanogenmod

Per installare la CyanogenMod, abbiamo utilizzato la procedura classica per l’installazione di qualsiasi rom, ossia tramite CWM recovery, se volete imparare anche voi ad installare una rom tramite questa recovery leggete la nostra guida.

La CyanogenMod 11 in versione 4.4.2 KitKat potete scaricarla da questo link, mentre le Google Apps compatibili le potete scaricare da qui

Ma torniamo a noi, una volta installata la CyanogenMod 11 e le relative Gapps(il pacchetto zip contenente le app Google quali Play Store, Gmail, YouTube) abbiamo avviato il dispositivo ed immediatamente abbiamo notato una fluidità generale di sistema nettamente migliorata rispetto alla Miui, dato che tutte le personalizzazioni ed il framework sono state riportate allo stato Stock!

Per quanto riguarda la durata della batteria possiamo benissimo paragonarla alla Miui, in quanto nessun bug affligge la rom in modo tale da esserci qualche battery drain, mentre di bug che affliggono il sistema generale ne abbiamo trovati 3 un po’ fastidiosi nell’uso giornaliero della rom:

  • Audio in chiamata basso – l’interlocutore sente a stento la nostra voce/ o noi sentiamo a stento la voce dell’interlocutore
  • Riavvii casuali del terminale che possono essere fastidiosi mentre utilizziamo il device
  • Un paio di freeze dello schermo durante la giornata che ci hanno costretto a rimuovere la batteria.

Questi bug, a parer nostro, sono dovuti alla mancata ottimizzazione del kernel, in quanto Xiaomi ha rilasciato troppo tardi il codice sorgente per i propri dispositivi, e di conseguenza gli sviluppatori non hanno avuto modo di ottimizzare un kernel per Mi2/s in grado di supportare al 100% una CyanogenMod basata su KitKat.

Per il resto risulta tutto funzionante, la fluidità è estrema e si ha anche una maggiore velocità quandi si apre una app qualsiasi, infatti il tempo di attesa tra un tocco di un app e la sua apertura è quasi azzerato.

Ricordiamo che la CyanogenMod è una rom che offre fluidità e prestazioni eccellenti ed anche una personalizzazione dell’interfaccia utente simile per qualche verso alla Miui, infatti con il theme chooser installato di serie all’interno della rom è possibile cambiare l’interfaccia di sistema semplicemente installando un tema compatibile direttamente dal  Play Store o dall’archivio di temi presente sul forum di XDA.

Ecco, se siete interessati, il link alla pagina di XDA contenente i temi per CyanogenMod : Temi CyanogenMod XDA.

In conclusione diciamo che la rom potrebbe essere utilizzata solo per qualche ora in quanto, dal punto di vista audio telefonico, non è perfettamente ottimizzata, ma se volete provarla potete farlo tranquillamente utilizzando il Dual Boot di serie dei dispositivi Xiaomi.

N.B. : ne io ne lo staff di LordOfTech ci assumiamo la responsabilità del brick o di danni causati al vostro dispositivo, la rom recensita è stata installata su uno Xiaomi Mi2s da 32gb nel System 2, lasciando nel System 1 la Wiui 4.1.10

Breve ScreenCast effettuato con l’app interna di KitKat:

www.LordOfTech.it

 

via | Sm@rty » Guide

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo