T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

REDMI NOTE 12 – Gli smartphone economici (e validi) esistono ancora

Accaparrarsi un device con costi non proibitivi, oramai sembra diventata utopia, considerando l’aumento vertiginoso delle materie prime impiegate all’interno dei device. Eppure tra i modelli a buon mercato troviamo il recentissimo Redmi Note 12, che sembra offrire tutto il necessario per l’utilizzo quotidiano puntando tutto su affidabilità e concretezza, pertanto scopriamolo più da vicino nella nostra recensione completa.

UNBOXING

La confezione di vendita è ormai la consueta, in colorazione bianca con l’immagine del prodotto in copertina oltre che le specifiche principali stampate su un lato del cartone. All’interno di essa troviamo:

  • Redmi Note 12;
  • Cover di protezione in silicone trasparente;
  • Cavo di ricarica e trasferimento dati USB-A / USB -C;
  • Manualistica;
  • Spillo per la rimozione del vassoio SIM;
  • Caricatore con presa europea con output max 33 W.

DESIGN E MATERIALI

Il design riprende le varianti PRO della serie 12, risultando moderno, curato e ben assemblato, nonostante i materiali impiegati risultano di tipo plastico, ma talmente ben lavorati da sembrare vetro sul retro e metallo sul frame. Lateralmente sulla destra troviamo i tradizionali pulsanti di regolazione del volume e di accensione, dove su quest’ultimo è stato integrato anche il sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo. Questo, funziona a meraviglia, con riconoscimento dell’impronta digitale 10 volte su 10 ma soprattutto è risultato davvero perfetto il posizionamento che risulta agevole sia con mano destra che con quella sinistra.

Specularmente troviamo poi il carrellino delle SIM che ci offre ben 3 slot, di cui due dedicati a SIM in formato nano che permettono una connettività 4G LTE su entrambi gli slot contemporaneamente. Per quel che concerne la velocità di navigazione, i miei test sono stati eseguiti con operatore Very Mobile, con cui ho riscontrato performance di altissimo livello, senza mai perdita di segnali o impuntamenti che mi costringessero a switchare il segnale. Possiamo comunque espandere la memoria integrata per mezzo di una scheda micro SD con supporto fino a 1 TB senza rinunciare alla funzionalità del Dual SIM Dual Standby.

Il comparto telefonico è davvero ottimo e la fedeltà sonora in conversazione restituita in capsula auricolare è decisamente eccelsa. Sul profilo inferiore troviamo lo speaker di sistema che regala sonorità potenti e prive di distorsioni sia in fase di ascolto musica che in conversazione in vivavoce, ma soprattutto il volume non è elevatissimo e soprattutto è solo mono perdendo quindi un’immersività multimediale. Sempre nella parte inferiore inoltre è presente il microfono principale e l’ingresso Type-C per la ricarica del device comprensivo del supporto OTG.

Il profilo superiore ospita il secondo microfono per la riduzione del rumore ambientale, il trasmettitore ad infrarossi che vi permetterà di comandare TV, lettori DVD etc.. sfruttando il vostro smartphone come un telecomando oltre che il jack da 3,5 mm per sfruttare i vostri auricolari preferiti.

Il retro del Redmi Note 12 è un corpo unico in policarbonato opaco dove risulta assente un trattamento oleofobico, pertanto impronte e sporco in generale rimarranno impressi sulla scocca. Ottima la costruzione che non risulta per nulla “cheap”. Qui sul retro troviamo il comparto fotografico, con una forma a rettangolo in cui sono state inserite 3 ottiche ed un flash LED single tone.

AUTONOMIA

Redmi Note 12 è uno smartphone che non risulta compatto ma al tempo stesso, per via di forme squadrate, si adatta agli utilizzi ad una mano offrendo un buon grip. Abbiamo dimensioni e peso pari a 165,66 x 75,96 x 7,86 mm con un peso di 183,5 grammi, molto ben bilanciato lungo tutto l’asse dello smartphone e comunque giustificato da una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W, che risulta un ulteriore punto di forza di questo terminale, riuscendo a portarsi a casa tranquillamente anche 2 giorni pieni di utilizzo mentre per usi più consistenti, arriverete sempre a sera con almeno un buon 20/25% di carica residua. Il terminale è disponibile nei colori Ice Blue, Mint Green e Onyx Gray.

DISPLAY

Sul frontale dello smartphone troviamo nella cornice superiore al display i sensori di luminosità e prossimità che sono risultati sempre reattivi ed affidabili, in quanto di tipo fisico, oltre che un’ampia capsula auricolare mentre è assente un LED di notifica. Le cornici sono ben ottimizzate e gradevoli alla vista, infatti anche il mento del dispositivo è poco pronunciato rispetto la concorrenza, offrendo 3 tasti funzione virtuale che all’occorrenza possono essere eliminati per sfruttare le gesture di navigazione a schermo. Ma è il display il piatto forte di questo banchetto offerto da Redmi Note 12, in quanto ci troviamo al cospetto di un pannello da 6,67 pollici di diagonale che offre una risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in tecnologia AMOLED fornita da SAMSUNG, con supporto a DRM Widevine L1 permettendo quindi la visione di contenuti in streaming in alta definizione, mentre risulta assente il supporto a contenuti HDR.

Ma soprattutto a stupire è la resa cromatica, davvero fedele all’originale e ben tarata, seppur a livello software abbiamo la possibilità di regolare ulteriormente temperatura colore e punto di bianco. Parliamo di un display protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5, form factor in 20:9 e luminosità di picco di 1200 nits, più che sufficienti per un’ottima visione anche sotto luce diretta del sole. Presente inoltre la Modalità lettura, la Modalità notte ed un refresh rate a 120 Hz che rende fluida la navigazione e le immagini riprodotte.

Infine decisamente moderno e gradevole il design, in quanto troviamo il punch hole posizionato centralmente, in cui è inserita la camera selfie, che permetterà anche lo sblocco del telefono per mezzo del riconoscimento del volto, ma purtroppo i tempi non sono molto rapidi e soprattutto affidabilità nel riconoscimento anche in condizioni avverse di illuminazione ambientale non convince molto. Infine il display può essere risvegliato o spento con un doppio tocco oppure con il sollevamento dello smartphone.

CONNETTIVITA’

Redmi Note 12 ha il pieno supporto alla banda 20, quasi scontato dirlo ma è bene ricordarlo, offrendo una connettività 4G LTE ma anche il resto delle specifiche appare completo, considerando la presenza di modulo WiFi a doppia banda, Bluetooth 5.0, GPS con fix rapidi anche su satelliti Galileo ma anche la radio FM previa installazione di un APK reperibile in rete e il pieno supporto ai pagamenti in mobilità tramite il sensore NFC. Segnaliamo inoltre che il terminale gode della certificazione IP53. Tutto funziona alla perfezione, anche con Android Auto.

HARDWARE, SOFTWARE E PRESTAZIONI

Avendo una natura economica non possiamo attenderci dei miracoli dal punto di vista dei componenti, ma possiamo comunque sostenere di avere sotto il cofano un ottimo hardware che si compone del prestante processore Qualcomm Snapdragon 685, soluzione octa-core con clock fino a 2.8 GHz  e processo produttivo a 6nm,  GPU Adreno 610 supportati dalla memoria interna di tipo UFS 2.2 con taglio da 128 GB (espandibile fino a 1 TB con micro SD) e quantitativo di RAM da  4 GB di formato LPDDR4X, espandibile di ulteriori 3 GB in maniera virtuale. Tutto ciò permette al Redmi Note 12 di girare in modo sempre fluido e privo di rallentamenti, offrendo esperienze d’uso decisamente confortevoli anche con giochi impegnativi dal punto di vista grafico ottenendo performance di tutto rispetto senza mai subire surriscaldamenti particolari, grazie al sistema di raffreddamento in grafite.

L’ottimo processore di Qualcomm oltre ad offrire buone prestazioni risulta convincente anche per l’ottimizzazione dei consumi come abbiamo già visto qualche riga sopra, sorprendendo anche dal punto di vista di gestione del sistema, per mezzo delle MIUI 14 con patch sicurezza aggiornate a maggio 2023 ed anima basata su Android 13 il che si traduce nel pieno supporto al Play Store e tutti i servizi Google già preinstallati sulla ROM ed all’ottima gestione della RAM. Purtroppo vanno segnalati i tanti bloatware preinstallati su cui dovrete perdere almeno cinque minuti per la rimozione in fase di primo avvio dello smartphone. Nel complesso lo smartphone gira bene ma non è un razzo, pertanto dovrete animarvi di pazienza per l’apertura delle app.

PERFORMANCE FOTO E VIDEO

Il comparto fotografico sul posteriore si affida ad un sensore da 50 megapixel con apertura f/1.8, che permette di girare video fino al 1080p a 30 fps, con cui possiamo godere della stabilizzazione digitale. Se nel corso degli anni, il passo in avanti per quel che concerne la resa fotografica è stato notevole da parte del brand asiatico, su questo terminale dobbiamo accontentarci di performance sufficienti, i cui risultati a volte risultano poveri di dettaglio ed i colori poco naturali. Buono il supporto all’HDR automatico che lavora molto bene quando interpellato dal software. Inutile dire che le foto in notturna sono di scarso livello, con evidente presenza di rumore digitale e resa cromatica pastellata.

Al sensore primario si affiancano due ulteriori ottiche da 8 MP per l’ultrawide con f/2.2 e FOV 120° mentre l’ultima ottica ha risoluzione da 2 MP, f/2.4 svolgendo funzione di cattura in macro. La camera selfie è invece un’unità da 13 MP f/2.45, i cui scatti sono buona qualità e comunque superiori rispetto i competitor diretti. Anche qui possiamo girare video al massimo di 1080p 30fps. Non un camera phone ma si poteva fare di meglio, ma non disperate perchè in soccorso viene la GCam che potete reperire online per migliorare almeno la resa fotografica, portandola ad un altro livello.

CONCLUSIONI

Indubbiamente questo Redmi Note 12  mi è piaciuto, sia per la qualità costruttiva che trasmette la sensazione di avere tra le mani uno smartphone di fascia superiore, sia per l’ottimo display, ma non è nemmeno trascurabile la presenza di una connettività super completa che vanta Radio FM ed NFC. L’autonomia è un cavallo di battaglia dei dispositivi del brand ed anche in questo caso non delude. Se poi aggiungiamo anche l’ottimo prezzo, ovvero circa 150 euro beh direi che ci troviamo al cospetto di uno smartphone di sicuro interesse e che consiglierei a chiunque.

7.8 Punteggio totale
REDMI NOTE 12

Con una spesa davvero minima, 150€, ci si porta a casa uno smartphone che riesce nel concreto ad offrire una user experience completa e senza intoppi. Dovrete armarvi di pazienza perchè in alcuni ambiti Redmi Note 12 è un bradipo ma d'altronde il detto cita: "CHI VA PIANO ARRIVA SANO E VA LONTANO".

CONFEZIONE
8.4
DESIGN E MATERIALI
7.2
DISPLAY
8.2
HARDWARE
7.9
AUDIO
6.4
RICEZIONE
7.7
SOFTWARE
8.1
FOTOCAMERA
6
BATTERIA
9.2
ERGONOMIA
8.1
ESPERIENZA UTENTE
7.9
PREZZO
9
PROS
  • PRESENZA JACK 3.5 MM
  • POSSIBILITA' DI INSTALLARE RADIO FM
  • RICEZIONE E VELOCITA' DI NAVIGAZIONE
  • GIA' ANDROID 13 ED ULTIME PATCH DI SICUREZZA
  • AUTONOMIA
CONS
  • TROPPI BLOATWARE AL PRIMO AVVIO
  • ASSENZA SUPPORTO CONTENUTI HDR
  • FOTO E VIDEO SOTTO TONO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo