Redmi Note 11 si aggiorna a MIUI 14 Global e Android 13 in via ufficiale. Gli aggiornamenti in questione non erano ancora usciti per questo dispositivo che risulta essere il primo della serie a riceverli. Secondo i calcoli, questi dovrebbero essere i penultimi major updates del device, visto che sono passati ormai 2 anni dalla sua uscita. Ricordiamo però che la politica degli aggiornamenti di Xiaomi è cambiata. Detto ciò, vediamo i dettagli degli aggiornamenti in questione.
Anche Redmi Note 11 si aggiorna a MIUI 14 Global e Android 13. Tuttavia, l’update in questione è riservato ai Mi Pilots per ora
Redmi Note 11 riceve gli stessi pacchetti dei precedenti dispositivi. Non trattandosi di uno smartphone sub-brand, tutte (o quasi) le funzionalità della MIUI 14 saranno da subito disponibili sui dispositivi degli utenti Mi Pilots che aggiorneranno il proprio dispositivo. Ma torniamo a noi. L’aggiornamento in questione arriva su ROM Global. Il numero di build che porta MIUI 14 e Android 13 su è il V14.0.2.0.TGCMIXM.
Dalle lettere MI al centro della build si riconosce che la release è destinata al ramo global. A tal proposito, vi invitiamo a leggere questo articolo per comprendere come funziona la MIUI e quanti rami ha in tutto. Al momento non sappiamo quali bug e criticità questo aggiornamento porti. I Mi Pilot servono in tal senso per migliorare le prestazioni e capirne bene la compatibilità. Consigliamo dunque di attendere l’attivo dell’aggiornamento via OTA.
Leggi anche: RECENSIONE Redmi Note 11 – A 179€ non dovete lasciarvelo scappare…con GCam è quasi perfetto!!!
In MIUI 14 è implementato il cosiddetto progetto Razor, volto a ridurre le dimensioni del sistema operativo: tutto il firmware occupa 13.09 GB sul dispositivo. Secondo Xiaomi, si tratta di un valore record, poiché il concorrente più vicino “pesa” 15 GB (si parla di iOS). Inoltre, il sistema operativo consuma solo 3.3 GB di RAM, che è diventato anche il valore inferiore in assoluto. Infine, il numero di applicazioni preinstallate non rimovibili è stato ridotto a soli 8: si tratta di Fotocamera, Impostazioni, Telefono, Mi Store, Messaggi, Browser, Contatti ed Esplora file.
Allo stesso tempo su MIUI 14 è stata introdotta nel sistema la funzione di combinare file duplicati per risparmiare spazio. Le applicazioni non utilizzate vengono compresse se non vengono avviate da diversi mesi. Un’altra importante innovazione è stata il motore Photon che funziona con il core di Android e apre ulteriori opportunità per gli sviluppatori di applicazioni di terze parti. È stato rivelato che grazie a lui, il sistema ora funziona in modo notevolmente più fluido e veloce e le applicazioni consumano fino al 22% in meno di energia.
Vien da sé che tutte le novità in questione sono, almeno per ora, esclusive per il firmware Cinese. Come abbiamo visto negli scorsi anni, le funzionalità nuove e le prestazioni migliorate saranno inferiore nel firmware Global rispetto a quello Cinese. La motivazione è semplice: i servizi Google sono più pesanti e impediscono il funzionamento di alcune features native della MIUI 14.
Vale la pena sempre ricordare che le release degli aggiornamenti per Mi Pilots sono, oltre che riservati a loro, anche pieni di bug. Per questo motivo non vi consigliamo di aggiornare il vostro dispositivo se non foste Mi Pilots: potreste andare incontro a un blocco dello smartphone. Di seguito vi lasciamo il link per il download della MIUI 14 e Android 13 per Redmi Note 11 Pro SCONSIGLIANDONE l’installazione se non foste Mi Pilot. Il team di Xiaomitoday.it si solleva da qualunque responsabilità in caso di danni al dispositivo a seguito dell’installazione degli aggiornamenti riportati nell’articolo. Infatti, l’installazione di una recovery “conta” come modding. Se l’utente non riesce per qualche motivo a procedere o non capisce il procedimento di modding, si consiglia di attendere l’OTA che arriverà a breve.