T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Redmi K40 (POCO F3) non conterà sul DC Dimming in versione stabile

Redmi K40 con altissime probabilità non sarà aggiornato con il DC Dimming (fra poco vedremo cos’è) nella versione stabile della MIUI 12. Quello che globalmente si chiama POCO F3 non è nient’altro che un rebrand del dispositivo top di gamma Redmi che però, secondo quanto rivelato da Zhang Guoquan, direttore del reparto software per smartphone di Xiaomi, non sarà dotato di questa funzionalità. Sta per essere però introdotta nelle versioni di sviluppo. Ma andiamo a vedere i dettagli della notizia.

Redmi K40 o POCO F3 (in versione Global) non riceveranno l’aggiornamento per il DC Dimming: cosa è e perché sta succedendo questo

Il pezzo da novanta dell’azienda ha oggi affermato che Redmi K40 non sarà dotato, nella sua versione stabile della ROM MIUI 12, del DC Dimming. Prima di vedere perché, riassumiamo brevemente cosa è e cosa comporta. Innanzitutto si parla di una funzionalità che troviamo solamente su schermi di tipo OLED. Questi hanno tanti vantaggi rispetto agli altri tipi di display, ma c’è anche uno svantaggio: il modo in cui il pannello gestisce bassi livelli di luminosità. Il dimming DC controlla essenzialmente la luminosità variando la potenza fornita al circuito. 

La recensione POCO F3, alias Redmi K40, a cura del nostro Alessandro

L’aumento o la diminuzione di del voltaggio varierà la potenza fornita al pannello del display e quindi la sua luminosità. Ma perché alcune aziende lo usano e altre no? Perché l’attenuazione della corrente ha un grosso svantaggio. A bassi livelli di luminosità, i colori spesso risultano distorti sui pannelli OLED. In sostanza una variazione di tensione potrebbe modificare i colori emessi. Ora che abbiamo capito cosa è, torniamo al Redmi K40.

Zhang Guoquan ha detto che questo dispositivo non riceverà la feature perché nelle fasi di sviluppo (quindi nelle closed beta) “l’effetto del test DC dimming è inaccettabile“. Questo però continuerà ad essere presente nelle versioni di sviluppo. Non è chiaro né il motivo per cui non funziona bene, né perché il brand ha deciso di tenerlo nelle versioni di sviluppo. Probabilmente il piano è quello di rilasciarlo in un secondo momento, non immediato, mentre ora ci si concentra su altro.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

5 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Federico Gasparini
Federico Gasparini
2 anni fa

ciao! Il K40 pro potrebbe essere l’F3 pro? nessuna anticipazione per la versione global?

Last edited 2 anni fa by Federico Gasparini
Carlo Alberto
Carlo Alberto
2 anni fa

Sullo Xiaomi Mi11i ci sarà?

carlos
carlos
2 anni fa
Reply to  Carlo Alberto

No, tampoco dispone de esta opción el xiaomi mi11i, tanto el pocof3 como el xioami mi11i y el redmi note10 pro comparten la “misma” pantalla, no se a que se debe que ninguno de los tres incorpore la función de dc dimming pero espero que en un futuro la pongan, alguien sabe de alguna manera para forzarla? alguna rom app externa?

XiaomiToday.it
Logo