T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Specifiche a confronto

A partire dalla presentazione della nuova serie Redmi K20 da parte del sub-brand di Xiaomi, in molti si chiedono quale sia adesso il vero flagship del colosso cinese, il Redmi K20 Pro o lo Xiaomi Mi 9? Ma sopratutto, quale dei due conviene acquistare? Quali sono le differenze? Bene, in questo post andremo a vedere sopratutto cosa differenzia i due smartphone, così da rendervi più facile una possibile scelta futura.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Specifiche a confronto

Design

Cominciamo con la prima cosa che notiamo quando prendiamo in mano un nuovo dispositivo, ovvero il design. Nonostante Redmi abbia deciso di creare un nuovo look per il K20 Pro dandogli del carattere ed evitare di farlo sembrare una copia del Mi 9, il flagship presentato l’altro ieri non differisce poi così tanto dal flagship presentato al MWC 2019 di Barcellona.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9

Partiamo dalle dimensioni che sono 156.7 x 74.3 x 8.8mm per il Redmi K20 Pro e 157.5 x 74.7 x 7.6mm per lo Xiaomi Mi 9, quindi il K20 Pro è leggermente più corto e più affusolato, mentre il Mi 9 è abbastanza più sottile. Per quanto riguarda il peso invece, abbiamo 191 grammi contro 173 grammi a favore del Mi 9. Inoltre quest’ultimo adotta un vetro in Corning Gorilla Glass di sesta generazione, mentre sul K20 Pro è di 5a gen.

Nella parte posteriore di entrambi gli smartphone troviamo tre fotocamere, allineate a sinistra sul Mi 9 e centrali sul K20 Pro, quindi non c’è un vincitore reale. Se però passiamo alla parte frontale notiamo forse la differenza più grande tra i due dispositivi, ovvero la mancanza del notch a goccia sul Redmi K20 Pro che invece è presente sullo Xiaomi Mi 9. Questa è una vittoria a mani basse del flagship di Redmi su quello di Xiaomi.

Xiaomi Redmi K20 no IR

In molti potranno non gradire il fatto di avere un meccanismo per l’uscita della fotocamera frontale, ma dal punto di vista estetico il Redmi K20 Pro è più gradevole, senza nessun notch o foro che disturbi o blocchi la visuale. A suo sfavore invece, possiamo dire che avere la fotocamera nascosta potrebbe portare alla mancanza della feature per lo sblocco col viso, disponibile sul Mi 9.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Schermo e sensore di impronte digitali

redmi k20 pro

Passando allo schermo invece, Redmi è riuscita ad ottenere lo stesso identico display presente sullo Xiaomi Mi 9, quindi di fatto abbiamo la stessa (ottima) qualità senza compromessi di sorta. Sempre sul display, anzi sotto, troviamo poi un sensore di impronte digitali di tipo ottico, in particolare ne abbiamo uno di settima generazione, mentre il Mi 9 era rimasto alla quinta, questo significa un tasso di riconoscimento maggiore e più rapidità nello sblocco.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Fotocamere

Redmi K20 Redmi K20 Pro specifiche ufficiali

Dato che parliamo di sensori ottici, andiamo a vedere le differenze nel comparto fotografico tra i due dispositivi. Il Redmi K20 Pro arriva con una fotocamera principale Sony IMX586 da 48MP con apertura f/1,75, una da 8MP con obiettivo telefoto 2x ed una da 13MP ultra wide-angle (angolo di visuale 124,8°). Lo Xiaomi Mi 9 equipaggia la stessa fotocamera principale accoppiata però con una secondaria da 12MP con obiettivo telefoto 2x ed una terza da 16MP ultra wide-angle (angolo di visuale 117°). Questo significa che lo Xiaomi Mi 9 vince quando si vuole scattare una foto in modalità telefoto o ultra wide-angle (a parità di software), mentre con la primaria dovremmo avere risultati pressoché identici.

Per quanto riguarda le selfie, anche qui il Mi 9 in leggero vantaggio nonostante entrambi abbiano sensori da 20MP, il flagship Xiaomi ha infatti un apertura focale di f/2,0 contro gli f/2,2 del Redmi.

Batteria e ricarica rapida

Redmi K20 Redmi K20 Pro specifiche ufficiali

Passiamo adesso ad un componente che invece va decisamente a favore dell’ultimo arrivato, ovvero la batteria. Il Redmi K20 Pro arriva infatti con una capiente batteria da 4000mAh, mentre sullo Xiaomi Mi 9 arriviamo ad un massimo di 3300mAh. Questo significa un autonomia maggiore in qualsiasi caso dato che il resto dell’hardware è equivalente. Inoltre, il dispositivo Redmi è stato anch’esso equipaggiato con la ricarica ultra rapida a 27W.

Un altro punto a sfavore del flagship di Redmi è la mancanza della ricarica wireless, ma molti potrebbero comunque preferire una batteria più capiente rispetto ad una feature che magari non utilizzerebbero.

Altre differenze

Infine tra le altre differenze “minori” abbiamo la mancanza dell’ emettitore di raggi infrarossi, disponibile sul Mi 9 e non sul K20 Pro. Mentre il K20 Pro ha il jack audio da 3,5mm che invece manca sul dispositivo Xiaomi.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Specifiche in comune

Snapdragon 855 Mi 9

Anche se probabilmente già conoscete tutte le specifiche di entrambi gli smartphone, andiamo adesso a vedere velocemente le caratteristiche in comune partendo dal processore, il Qualcomm Snapdragon 855, fino a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna di tipo UFS 2.1, modulo NFC, Bluetooth 5.0, Dual-Frequency GPS e MIUI 10 come sistema operativo.

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Prezzi

Redmi K20 Redmi K20 Pro specifiche ufficiali

Non possiamo non concludere questo confronto senza parlare dei prezzi, anche se purtroppo possiamo soltanto speculare su quelli del K20 Pro al momento. Lo Xiaomi Mi 9 viene venduto in Italia a partire da 449€ e se dobbiamo ascoltare le ultime indiscrezioni in arrivo dalla Russia, il Redmi K20 Pro potrebbe avere lo stesso costo.

Detto questo, a parità di prezzo, quale preferireste? Redmi K20 Pro con design veramente Full Screen, batteria da 4000mAh e jack audio, oppure Xiaomi Mi 9 con sblocco del volto, sensori d’immagine migliori e ricarica wireless? Fatecelo sapere nella sezione commenti sottostante!

Redmi K20 Pro vs Xiaomi Mi 9: Specifiche a confronto

Se preferite un confronto tra schede tecniche, visitate questa pagina per usufruire della feature del sito che vi permette di confrontare diversi dispositivi!

Xiaomi Mi9 VS Redmi K20 Pro

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

10 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabrizio Canazza
4 anni fa

K20 Pro , no notch, jack audio e batteria , più che sufficiente per la scelta definitiva, no doubts.

Ciprian
Ciprian
4 anni fa

K20 pro

Mik
Mik
4 anni fa

Ma il mi 9 non ha la super night mode mi sembra di capire.

Drako
Drako
4 anni fa

Però avete inserito lo sblocco facciale. Anche questo è un elemento software, infatti è stato implementato alla prima patch. I sensori delle fotocamere sono migliori sul mi9 come qualità ed apertura, ma va detto che, anche se con meno pixel, il k20 pro ha un angolo superiore. Quindi è opinabile il fatto di dire che il mi9 vince perchè è 16mp invece di 13mp. Alcuni potrebbero valutare l’angolo maggiore più significante dei 3mp.

Mik
Mik
4 anni fa

Ma ad ora è cosi?

Hannes
Hannes
4 anni fa

Ich bevorzuge das Redmi k20 pro, weil auch die Kamera schöner im Gehäuse integriert ist. Der Akku ist super, Kopfhörer Anschluss und natürlich keine Notch.

A S
A S
4 anni fa

Qualsiasi sano di mente direbbe k20 pro

Marecky
Marecky
4 anni fa
Reply to  A S

Używam i mam ładowarkę bezprzewodową i to trochę boli. Poza tym pewnie że tak

XiaomiToday.it
Logo