Ottimo Acquisto
T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Redmi Buds 3 Lite – Recensione, prezzo e specifiche

Siete sempre alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo anche in ambito di cuffiette TWS? Beh, le Redmi Buds 3 Lite arrivano sul mercato, orami saturo, strizzando l’occhio a tutti coloro che non sono prettamente nerd, offrendo quindi un prodotto decisamente “easy” nelle funzioni e nelle specifiche, senza rinunciare a fedeltà sonore tipiche di cuffiette più PREMIUM. Scopriamole insieme in questa recensione.

DESIGN, COMFORT E DURATA DELLA BATTERIA

Se una volta c’era la ressa nel ricercare auricolari simili allo stile di Apple, da qualche tempo sono gli auricolari ultracompatti a dettare moda e proprio a questa categoria appartengono le nuove Redmi Buds 3 Lite. Hanno una forma tonda fatta eccezione per un’aletta in silicone che permette loro di meglio incastrarsi nell’orecchio, scomparendo quando le indossi.

Sensazione di comfort a tal punto che potreste indossarle anche per addormentarvi ascoltando della buona musica. Le Redmi Buds 3 Lite hanno una superficie touch con cui impartire i comandi, ma di ciò ve ne parlo più avanti, oltre che un piccolo LED monocromatico che ne attesta il funzionamento. Pogo pin magnetici per la ricarica degli auricolari che integrano una batteria da 36 mAh, sono l’unico elemento presente su questi auricolari fatta eccezione per l’unico microfono ad uso chiamata. A tal proposito, a volumi moderati gli auricolari tarati Redmi durano circa 6 ore mentre al massimo volume, l’autonomia cala a 5 ore per singola carica, mentre il bussolotto regala ulteriori 3 ricariche, portando quindi l’autonomia generale a 20/24 ore totali, basandosi su una batteria da 310 mAh che si ricarica a sua volta per mezzo di cavo USB Type-C, ma niente ricarica wireless.

Le Redmi Buds 3 Lite sono anche certificate IP54, quindi resistenti ad acqua e polvere, permettendovi quindi di indossarle anche in ambito sportivo indoor e outdoor. E proprio grazie alle di gomma, che non sono per nulla fastidiose, le cuffiette rimarranno sempre stabili all’interno delle orecchie, ma la loro funzione è utile anche per meglio afferrare gli auricolari dalla sede di ricarica del box.

Il cofanetto di ricarica mi è piaciuto poco a livello di materiali, troppo cheap, tanto che dopo poche ore di utilizzo mi sono ritrovato con la custodia piena di graffi ed impregnata di sporco ed impronte. Per il resto, la forma è a ciottolo e sul frontale abbiamo un unico LED monocromatico che attesta lo stato di carica, mentre sulla parte inferiore è posizionata la porta di ricarica Type-C. Il coperchio si chiude in modo abbastanza robusto contando anche su un affidabile magnete, ma non è presente il sensore hall, quindi le cuffie si abbineranno allo smartphone solo quando saranno fuori la loro sede.

CONTROLLI E CONNETTIVITÀ

I controlli di Redmi Buds 3 Lite sono di tipo touch ma purtroppo poco smart e non completi. Infatti non possiamo controllare il volume oltre al fatto che la reattività di riconoscimento del tocco non è proprio il massimo. Come detto, lo schema di controllo è limitato, anzi preciso che ad esempio lo skip della traccia musicale avviene solo per quella successiva e non quella precedente. Ad ogni modo schematizzo come segue i comandi impartibili alle Redmi Buds 3 Lite:

  • Pressione prolungata 1,5s su cuffia destra/sinistra per mettere in play/pausa la traccia multimediale;
  • Doppio tocco su cuffia destra/sinstra per passare al brano successivo;
  • Triplo tocco su cuffia destra/sinstra per attivare l’assistente vocale;
  • Pressione prolungata su entrambi gli auricolari per attivare/disattivare la modalità di gioco.

Naturalmente i comandi touch possono essere sfruttati anche per le chiamate, quindi rispondere, agganciare e rifiutare una chiamata. Inoltre è assente il sensore per il play/pausa automatica quando si estrae l’auricolare dall’orecchio, portandoci a confermare che sotto questo ambito il prodotto di Redmi è davvero Lite, fin troppo. Per la connessione allo smartphone ci si avvale di un Bluetooth 5.2 che regala stabilità, affidabilità e latenza ridotta, fino a 10 metri anche in casa, mentre la compatibilità delle Redmi Buds 3 Lite è garantita sia con Android che iOS, dal momento che non abbiamo alcuna app a corredo, quindi non speriamo a futuri update.

CHIAMATE E MULTIMEDIA

Ho citato la modalità gioco, ma in tutta onestà non ho trovato grandi giovamenti nell’attivarla o meno, quindi le Redmi Buds 3 Lite non si prestano tanto al gaming, mentre sono ottime nella fruizione di video, film e serie TV, con una perfetta sincronizzazione tra audio e video.

Per le chiamate in generale, la voce è sempre chiara e cristallina, ben udibile dal nostro interlocutore a patto che non vi troviate in ambienti troppo rumorosi e/o comunque in presenza di vento, in quanto il singolo microfono fa davvero fatica a sopprimere il rumore ambientale, soprattutto in situazioni di contro vento. Però non le boccio completamente, perchè sono più che valide per chiamate in auto, in palestra, al centro commerciale ma non mi affiderei a conversazioni importanti ad esempio in metropolitana.

QUALITA’ AUDIO PER MUSICA DI REDMI BUDS 3 LITE: NITIDA

Se siete amanti dei generi con tonalità basse spinte, corpose e calde, allora le Buds fanno al caso vostro. Nonostante il driver da soli 6 mm, la soluzione di Redmi sa farsi apprezzare soprattutto nei generi musicali che spingono su batteria e basso in generale, come ad esempio la musica elettronica. Ciò non significa che non possiamo apprezzare generi come il jazz, anzi, gli alti e medi sono in perfetta armonia con i bassi corposi che ci regalano le Redmi Buds 3 Lite.

Anche il volume d’ascolto è piuttosto elevato ed al massimo livello i suoni non distorcono. In parole povere, la musica ascoltata ha sempre un audio nitido, tale da consentirti di differenziare i vari strumenti presenti in una traccia ed i vari effetti provenienti dai canali destro e sinistra.

Redmi Buds 3 Lite – Prezzo e conclusioni

La proposta di Redmi in ambito TWS è senza dubbio valida, anche se bisogna ammettere che ormai in circolazione esistono tante alternative valide, che a volte offrono anche feature in più, come la ricarica wireless, a parità di prezzo. Ma allora perchè consigliarvi le Redmi Buds 3 Lite? Posso dire, che il brand è una garanzia ma soprattutto vi ripagherà nel tempo, in quanto la batteria a distanza di 1/2 anni non mostrerà segni di cedimento e quindi l’investimento fatto oggi non vi costringerà a cambiare prodotto tra qualche mese, a patto che non siate dei super geek che amano provare ogni tipo di cuffietta in circolazione.

7.9 Punteggio totale
REDMI BUDS 3 LITE

Per meno di 30 euro, le Redmi Buds 3 Lite offrono un suono nitido, una buona qualità delle chiamate e una durata della batteria più che sufficiente per affrontare una settimana lavorativa. Unico neo, la presenza di un singolo microfono ed i materiali del case decisamente cheap.

CONFEZIONE
6.7
DESIGN E MATERIALI
6.9
COMFORT
9.4
COMANDI TOUCH
6.6
RIPRODUZIONE CONTENUTI MULTIMEDIALI
8.8
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
7.5
LATENZA/GAME MODE
7.4
AUTONOMIA BATTERIA
9.2
PREZZO
8.8
PROS
  • BUON ISOLAMENTO PASSIVO
  • OTTIMA RIPRODUZIONE SONORA
  • BASSI PROFONDI
  • COMFORT
CONS
  • ASSENZA RICARICA WIRELESS
  • IL BUSSOLOTTO DI RICARICA SI RIGA TROPPO FACILMENTE
  • COMANDI TOUCH TROPPO LIMITATI
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Jesus abdias huaroto lozano
Jesus abdias huaroto lozano
1 anno fa

Kiero saber dónde alzó el volumen por qué lo estoy usando con un equipo Xiaomi redmi 9A y lo escucho bajo como hago kiero una ayuda o en qué equipo lo puedo usar para tener buen volumen

Adrian Jiménez
Adrian Jiménez
1 anno fa

Hola, recién compré este modelo, pero pasa que cuando escucho música se pausa o cambia de canción sin que yo le haga algo. También al hacer una llama este hace por terminar de inmediato la llamada

XiaomiToday.it
Logo