Nella giornata di ieri, il sub-brand di Xiaomi, Redmi, ha presentato il nuovo wearable ultra-economico: la Redmi Band. Il dispositivo ha però fatto sorgere alcune domande sopratutto nella comunità cinese, molti si chiedevano infatti quale fosse il bisogno di creare una nuova fitness band economica quando la Mi Band di Xiaomi è già di suo molto accessibile.
Redmi Band: Lu Weibing ci spiega perché è nata la nuova smart band
Bene, come avrete già intuito dal titolo, a spiegarci le ragioni che hanno portato alla creazione della Redmi Band è arrivato il buon Lu Weibing, il general manager di Redmi e vicepresidente di Xiaomi Group. A tal proposito, Lu Weibing ci ha dato quattro motivazioni:
1. Creare un prodotto interessante per i giovani.
La Redmi Band non solo utilizza un display a colori più grande da 1,08 pollici, ma supporta anche un quadrante ricco e personalizzabile secondo i propri gusti. Inoltre, ha un cinturino colorato a sgancio rapido a quattro colori con un design resistente e snello, più vicino al “senso della tendenza” dei giovani di oggi.
2. Portare molte feature richieste
Grazie ad un processo di realizzazione più rigoroso ci si è concentrati sulle caratteristiche più richieste dall’utente. Abbiamo infatti il supporto per 5 modalità sportive professionali, rilevamento della frequenza cardiaca 24 ore su 24, analisi della qualità del sonno, sollevamento del polso per visualizzare messaggi, codice di scansione offline Alipay, previsioni del tempo e molto altro.
3. Aderire a standard elevati e di alta qualità
La Redmi Band aggiorna la tecnologia di ricarica con una porta USB a sgancio rapido, elimina quindi il caricabatterie aggiuntivo ed il tutto è leggero e portatile. Può inoltre essere completamente ricaricata in 2 ore e garantisce 14 giorni di durata della batteria. Abbiamo poi una impermeabilità fino a 5ATM che gli permette di essere indossato sotto la doccia, quando piove e addirittura anche in piscina.
4. Aderire al massimo rapporto qualità-prezzo e non dimenticare l’intenzione iniziale.
Sei anni fa, la Xiaomi Mi Band è stata lanciata con un prezzo 79 yuan (10,50€), il che ha permesso a moltissima gente di poter acquistare il primo smart wearable. Ieri, la Redmi Band è stata lanciata sul mercato senza dimenticare le intenzioni iniziali, con un prezzo di 99,9 yuan (13€). Di fatto, al Mi Fan Festival 2020 tenutosi ieri, abbiamo messo la smart band in crowdfunding con un prezzo ancora più basso: 95 yuan (12.40€). Quindi, a 6 anni dalla Mi Band di Xiaomi, gli utenti possono oggi acquistare un nuovo wearable con schermo a colori di grandi dimensioni a meno di 100 Yuan.
Lu Weibing
Lu Weibing conclude ringraziando tutti i fan del brand per il supporto, ricordando poi che Redmi continuerà a produrre prodotti di altissima qualità e con il migliore rapporto qualità / prezzo sul mercato.