T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Mi Notebook Air 12.5

In un momento storico nel quale Xiaomi ha saputo affermarsi come brand a livello mondiale non solo nel settore smartphone ma in quello tecnologico in generale, diventa di sicuro interesse valutare l’acquisto del Mi Notebook Air 12.5, il primo di una fortunata serie che ha saputo farsi apprezzare e che ora grazie alle numerose offerte che potete trovare sullo store Banggood.com, l’affare è dietro l’angolo.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La confezione di vendita dello Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 è, come sempre, in pieno stile Xiaomi: bianca, minimale e suddivisa in più compartimenti, in cui ritroviamo:

  • Xiaomi Mi Notebook Air;
  • caricatore USB Type-C da 45Wcon presa asiatica;
  • manuale utente in cinese con certificazione per la garanzia.

mi notebook air


Mi Notebook Air è un portatile da 12,5 pollici ed un peso di 1070 grammi con dimensioni pari a 292 x 202 mm ed uno spesso di soli 12,9 mm, seppur per quasi la totalità viene impiegato una lega di alluminio altamente resistente. Ed è proprio la portabilità di questo notebook uno dei punti di forza, infatti a conti fatti le dimensioni sono paragonabili ad un foglio A4. Il design si fa apprezzare per in un certo senso per il suo anonimato, in quanto è assente qualsiasi tipo di logo ad eccezione della parte inferiore dove troviamo il simbolo dell’azienda MI ed un grosso adesivo riportante alcune informazioni tecniche nonchè i loghi dei brand partner nella realizzazione del notebook, quali AKG, Dolby Audio e Microsoft Windows. Il colore è un grigio chiaro che percorre tutti gli elementi del corpo come la tastiera ed il mouse, mentre l’effetto metallizzato dello chassis è donato da un processo di sabbiatura che rende davvero elegante e raffinato l’intero aspetto generale.

Rimanendo sempre sul retro possiamo notare anche 5 gommini antiscivolo in silicone che servono anche a preservare lo chassis da eventuali graffi o piccoli urti, 8 viti Torx T5 ma si fanno notare due piccoli speaker stereo e l’assenza di qualsiasi foro per l’areazione in quanto il nostro Mi Notebook Air è di tipo FanLess, ossia senza ventole per il raffreddamento.

mi notebook air

Minimal risulta anche la dotazione di porte ed ingressi, infatti sul profilo sinistro troviamo l’uscita jack da 3,5 mm, per inserire auricolari e/o cuffie, e la porta HDMI 1.4 attraverso la quale andare a collegare un monitor esterno. Sul profilo destro completano la dotazione una porta USB 3.0, l’ingresso USB Type-C che ha molteplici funzioni, come la ricarica del portatile ed il collegamento di periferiche esterne anche tramite adattatore OTG. Infine troviamo un piccolo LED che ci indicherà lo stato di carica della batteria quando collegato alla corrente elettrica.

Alzando il coperchio del Mi Notebook Air ci accorgiamo della reale qualità d questo prodotto, in quanto basterà un solo dito per aprire lo schermo che si inclina fino a 135°, senza flettere mai. Sotto di esso troviamo una tastiera con corsa da 1.2 mm e retroilluminata. Certo il layout non è italiano ma americano, anche se esistono soluzioni che tramite adesivi risolvono il problema. Ad ogni modo l’esperienza d’uso non è assolutamente male ed il feedback restituito è decisamente promettente. Infine sono presenti dei piccoli tasti funzione che all’occorrenza ci permettono di accedere ad alcune scorciatoie, come il controllo del volume o della luminosità dello schermo. L’unica segnalazione va fatto in relazione alla retroilluminazione, non c’è modo di tenerla attiva e dopo circa 15 secondi di inattività si arresta e per di attivarla nuovamente non basterà muovere il mouse ma dovremmo per forza spingere un tasto: fortunatamente l’ultima serie di tasti non dovrebbero compromettere il lavoro.

La buona esperienza di scrittura appena descritta deriva anche dalla presenza di una larga cornice poggiapolsi, la quale permette alle mani di stare in posizione naturale. Al tempo stesso ospita un trackpad con superficie in vetro anch’esso dall’ampia superficie che permette di distinguere bene il clic destro da quello sinistro, supporta le gesture di Windows 10 risultando preciso e mai “gommoso”, anche se personalmente preferisco l’utilizzo di soluzione esterne. Rispetto ad altre soluzioni offerte da Xiaomi non troviamo la presenza di un sensore d’impronte digitali ma potrete comunque sbloccare il notebook in modo rapido tramite la Mi Band 2/3 scaricando l’app Smart Unlock.

mi notebook air

Prima abbiamo accennato al display, un pannello da 12,5 pollici di tipo IPS e risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel in formato 16:9 ed incastonato in un telaio spesso solo 5,7 mm. Nella parte inferiore troviamo l’unico logo MI presente su tutta la costruzione del notebook e possiamo notare la grande cerniera, realizzata in plastica, che appunto permette un’inclinazione fino a 135°. Luminosità apprezzabile (300 nits) in tutte le situazioni, ad eccezione della luce diretta del sole, ma d’altronde quale notebook riesce nell’impresa?

mi notebook air

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Complice è anche la natura riflettente del vetro di copertura installato con durezza 7H Mohs che protegge dai piccoli graffi che potrebbero generarsi nel tempo. Ad ogni modo sul Mi Notebook Air troviamo uno schermo che copre circa il 78.6% della superficie a disposizione. Ma tolte queste sigle e numeri quello che interessa è la resa, che sul notebook di Xiaomi è davvero ottima: calibrazione del colore fedele al 100% (contrasto 600:1), senza mai mostrare eccesso di saturazione oppure il contrario, anche in forti angolazioni (170° max).

mi notebook air

Ma veniamo al sodo della questione ossia alle prestazioni le quali vengono garantite da un processore dual core Intel Core M3-7Y30, soluzione base con architettura Kaby Lake di settima generazione e processo produttivo a 14 nm. Grazie alla tecnologia HyperTrading possiamo avere quattro thread logici, accompagnati da 4 MB di cache e da un TDP di 4.5 Watt. La frequenza di lavoro varia da 0.8 GHz ad un massimo di 2.6 GHz su singolo core oppure di 2.0 GHz su entrambi i core in modalità Turbo Boost. La RAM a bordo è da 4 GB di tipo LPDDR3 in Dual Channel a 1866 MHz, purtroppo non espandibile in quanto è saldata, ed è un vero peccato visto il supporto fino a 16 GB.

Passando al comparto grafico, troviamo solamente la GPU integrata nel processore Intel, ovvero l’Intel HD Graphics 615, con supporto alle DirectX 12, OpenGL e ai codec H265/HVEC. Disco fisso di tipo SSD M2 Sata 3 da 256 GB, accompagnato da uno slot PCI-e completamente libero, che si rivela un buon compromesso in termini di velocità e prestazioni. Presente anche il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band garantito dalla scheda Wireless Intel 8265 ed il Bluetooth 4.1. Infine non manca un buon audio stereo offerto dagli altoparlanti realizzati da AKG co potenza da 1W ciascuno e scheda Realtek ALC233, con apposita ottimizzazione Dolby Audio™ Premium che ci permette inoltre di abbinare cuffie ed auricolari con fedeltà fino a 24 KHz e suoni fino a 48 KHz. Oltre a ciò è presenta una webcam con risoluzione HD da 1 megapixel posta sopra il display ed accompagnata da un doppio microfono ed un piccolo LED di stato in colorazione bianca.

Tutto questo si traduce in un utilizzo quotidiano e reale che in genere facciamo di un laptop, dove il Mi Notebook Air si rivela veloce e scattante, pronto all’uso in soli 9 secondi dall’aver premuto il tasto di accensione. Di certo non nasce come soluzione adatta al gaming, ma possiamo spingerci ad effettuare del video editing senza particolari problemi pur inserendo effetti e filtri, almeno nella risoluzione 1080p ma anche del foto ritocco senza aggravio sulle prestazioni.

E questo buon bilanciamento di prestazioni lo si ritrova come guadagno in termini di autonomia. Infatti la batteria da 37 Wh in media riesce a regalare durata fino a 6 ore continue con utilizzo medio intenso, ma se ad esempio proviamo a riprodurre unicamente contenuti multimediali in streaming riusciamo ad ottenere anche 8 ore di autonomia continua. Ma se tutto questo non bastasse, beh l’alimentatore da 40 watt vi permetterà di raggiungere il 50% di carica in soli 30 minuti mentre occorrerà circa 1 ora e mezza per completare la carica.

mi notebook air

Ma un aspetto che ancora non abbiamo analizzato è legato al software che nel caso dello XIaomi Mi Notebook Air da 12.5 pollici arriverà sotto forma di Windows 10 Home Single Language in cinese per cui dovrete seguire questa guida di riferimento per trasformarlo in italiano. Dovrete installare anche tutti i driver (trovate tutto nella guida), ma nel giro di circa 1 ora avrete una macchina perfettamente funzionante, ma se odiate Windows avete sempre la possibilità di installare sopra le distro Linux, perfettamente compatibili e che nella maggior parte dei casi anche l’hardware sarà rilevato senza problemi. Consigliate le distro Ubuntu e Mint.

mi notebook air

Sample foto scattata da webcam

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Conclusioni

Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 a conti fatti si rivela un vero affare da non lasciarsi scappare. Una macchina destinata ad ogni tipo di utente, soprattutto per tutti quelli vivono la loro quotidianità in mobilità. Potreste recarvi a lavoro oppure all’università in treno, e magari avete necessità di concludere un lavoro, ma anche in altre situazioni il notebook di Xiaomi si rivela un ottimo alleato senza rinunciare alla qualità costruttiva e performance generali. Lo consiglio davvero a tutti, in quanto è comodo, veloce, ben costruito ed inoltre il supporto a Linux e lo slot SSD PCI-e aggiuntivo non sono da sottovalutare, in un’ottica di potenziamento della macchina. L’unico compromesso a cui dovete assoggettarvi è quello relativo al layout della tastiera internazionale ed al fatto che inizialmente dovrete perdere circa un’ora per tradurlo, ma visto il prezzo a cui viene proposto sullo store Banggod.com, quasi la metà rispetto a portatili dalle stesse caratteristiche, direi che possiamo chiudere un occhio.

8.6 Punteggio totale
XIAOMI MI NOTEBOOK AIR 12.5

Lo Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 rappresenta la prima serie di notebook prodotti dall'azienda che anche in questo ambito non si smentisce, proponendo un prodotto adeguato per gran parte delle esigenze di ogni utente. Particolarmente indicato a chi è alla ricerca di una macchina da portare sempre dietro, visto le dimensioni ed il peso contenuto. Performance generali decisamente di buon livello in grado di soddisfare a 360°.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
9.1
DISPLAY
8.9
HARDWARE
8.1
AUDIO
9.5
SOFTWARE
7
BATTERIA
9
PREZZO
8.6
PRESTAZIONI
8.6
PROS
  • COSTRUZIONE E MATERIALI
  • PORTABILITA' (dimensioni e peso contenuti)
  • DISPLAY
  • DURATA BATTERIA
  • RICARICA RAPIDA
  • SLOT M.2 SATA LIBERO
  • SUPPORTO LINUX
  • AUDIO
CONS
  • LAYOUT TASTIERA AMERICANO
  • WINDOWS 10 HOME SINGLE LANGUAGE CINESE
  • CARENZA DI INGRESSI/PORTE COME AD ESEMPIO SCHEDA MICRO SD
  • SUPERFICIE DISPLAY RIFLETTENTE
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
shara
shara
4 anni fa

Nope. Experienced Black Screen on this model. As per technician, the lcd ribbon was misaligned or disconnected. They can’t even fix it. I regret buying this laptop.

XiaomiToday.it
Logo