T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones

Non so voi amici, ma quando ci sono giornate di pioggia come quella che sta cadendo in queste ore, non c’è cosa di più rilassante che mettersi comodi e godere di tanta buona musica. A me piace immergermi nel ritmo che in battere e levare mi fa viaggiare con la fantasia, e quale miglior ausilio se non affidarsi a buoni auricolari come quelli che Xiaomi ha da poco presentato in Cina e che oggi abbiamo il piacere di recensire grazie all’invio del sample fornito da Gearbest.com, store sempre pronto a proporci in anteprima i gadget tecnologici del brand cinese.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La confezione delle Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones si presenta in modo semplice ed elegante, con una copertina in plastica trasparente che pone subito come protagonista gli auricolari Bluetooth di Xiaomi. All’interno sotto il vassoio che ospita il prodotto troviamo un manuale utente con indicazioni anche in lingua inglese, il piccolo cavo di ricarica micro USB ed una plastica opaca contenente 3 coppie di ricambi per gli auricolari di misure diverse per adattarsi meglio ai vari padiglioni e realizzati in silicone morbido. La presenza di una custodia per riporre gli auricolari quando inutilizzati sarebbe stato un omaggio gradito ma in piena tradizione non troviamo null’altro.

Le Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones adottano un design cosiddetto ad archetto in quanto gli auricolari andranno indossati poggiando la parte posteriore della struttura sul collo. E proprio qui voglio un attimo concentrarmi in quanto l’arco è realizzato con materiale skin friendly di tipo elastico, che non solo risulta confortevole al tatto e con la pelle ma al tempo stesso non crea alcun fastidio durante l’utilizzo in sessioni sportive. Inoltre l’arco dona stabilità agli auricolari che risultano ben saldi anche in attività come la corsa. L’archetto può essere flesso senza paura di rovinarne la struttura, poichè tornerà alla forma iniziale senza deformazioni. Con un peso complessivo di 40 grammi e dimensioni pari a 205 x 175 x 39 mm, il comfort è garantito grazie proprio al design ergonomico del prodotto.

Sui terminali dell’arco si trova sul lato sinistro l’unità di controllo e sul lato destro lo stick per il driver auricolare destro. Entrambi i moduli sono realizzati in metallo ad eccezione dei pulsanti per controllo volume e controllo traccia musicale posti sul lato sinistro, dove troviamo anche il pulsante di accensione/spegnimento che ha anche funzione di play/pausa della traccia musicale oppure di richiamare l’assistente vocale ma anche di rispondere o declinare una chiamata in arrivo. Infine troviamo il piccolo foro per il microfono che incorpora anche un piccolo LED di stato, mentre sul profilo dello stick abbiamo un piccolo sportellino anch’esso realizzato in plastica che cela l’ingresso micro USB per la ricarica.

Eh già, perchè naturalmente per funzionare le Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones necessitano di una batteria che in questo caso è un’unità da 137 mAh la quale garantisce un’autonomia di 8 ore di musica con flusso continuo, oppure 10 ore in conversazione con un massimo di 200 ore in standby valori dichiarati dal produttore e che confermo, almeno per il lato musica. La carica avviene tramite il cavo micro USB attaccato ad una fonte che eroga energia per 5V / 1A, la quale in circa 2 ore porterà al 100% la batteria integrata.

Mi Bluetooth Neckband Earphones

 

Proseguendo notiamo fuoriuscire i fili audio (lunghezza cavo 25 cm) rivestiti in plastica morbida che ci condurranno ai dual driver dinamici con struttura semi-in-ear e cassa realizzata in alluminio anodizzato, simili come design ai più classici auricolari cui Xiaomi ci ha abituato. Nello specifico i nuovi gadget audio di Xiaomi sono dotati di un chip Bluetooth 4.1 modello CSR8645 con supporto alla decodifica audio AAC e tecnologia aptX di Qualcomm, la quale serve a migliorare la qualità dell’ascolto su connettività Bluetooth e profili HFP/HSP/A2DP/AVRCP.

Per chi non lo sapesse l’aptX è un codec audio nato nel 1980 la cui licenza è al momento posseduta da Qualcomm. Questo codec di basa su algoritmi che permettono di convogliare tramite Bluetooth molti più dati di quanto normalmente è garantito, traducendo di fatto la qualità sonora a qualcosa di paragonabile alla qualità CD.

I dual driver lavorano su una gamma di frequenza che spazia dai 20 Hz ai 20000 Hz con un’impedenza di 32 Ohm e sensibilità di 100 dB. Inoltre è integrato un magnete che permette di unire tra loro i due piccoli speaker quando non li stiamo utilizzando, evitando fili che penzolano sulla nostra pancia e quindi cadute accidentali del prodotto. Purtroppo è assente qualunque tipo di certificazione IPXX.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones si collegano allo smartphone in modo decisamente rapido, e nel mio caso non è servito inserire alcun codice per l’accoppiamento, ma nel caso venisse richiesto basterà digitare 0000 (4 volte zero). Non vi è alcuna integrazione con l’ecosistema Mi Home, pertanto non occorre nessun’applicazione per utilizzare gli auricolari, ed in un certo senso l’utilizzo senza applicativi o integrazione con l’interfaccia MIUI potrebbe essere una mancanza, in quanto mi sarei aspettato come per gli auricolari cablati, di poter andare a calibrare il suono dall’applicazione musica ma la mia è solo una fissa da recensore e quindi poco importa in quanto è proprio il suono che regalano questi auricolari a farmeli amare tanto da non farne più a meno.

La portata del Bluetooth è pari a 10 metri, che sono decisamente reali ma quello che mi ha sorpreso è il fatto che anche di fronte ad ostacoli il flusso dati viene trasmesso senza esitazioni, certo senza esagerazioni, ma nel mio caso ho fatto una prova lasciando lo smartphone chiuso in una stanza e sono sceso fino sotto il portone di casa (2 rampe di scale) e riuscivo a sentire la musica con la stessa qualità iniziale. Una volta avviate le Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones (basta tenere premuto il tasto di accensione per 3 secondi) una voce guida in cinese, ci avverte dell’avvenuta connessione con il device. A questo punto se pigiamo due volte consecutive il tasto power avvieremo l’assistente vocale, mentre in attività di chiamata telefonica potremmo rispondere (un solo clic) oppure rifiutare la chiamata (pressione prolungata). Inoltre se abbiamo lasciato il telefono in silenzioso ci verrà notificata la chiamata con un piccolo trillo.

Premetto di non essere un audiofilo esperto, ma ho esperienza quanto basta per capire quando il volume troppo alto distorce il suono, oppure quando c’è una dominante nelle frequenze alte/medio/basse. E tutto ciò con gli auricolari Xiaomi non avviene. Ho provato diversi generi musicali, anche tracce registrate in concerti e credetemi in alcune canzoni l’audio era talmente di qualità che chiudendo gli occhi sembrava addirittura di sentire il respiro del cantante sul microfono. Inoltre l’esperienza immersiva che ci regalano le Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones, grazie ad un sistema di soppressione del rumore ambientale, è davvero a livello che fino ad ora non avevo provato.

Una cosa inoltre che mi è piaciuta è il fatto che gli auricolari Xiaomi godono di un sistema di volume separato da quello dello smartphone, pertanto potremmo abbassare o alzare il livello sonoro senza per forza agire anche su quello del telefono. Per modificare i parametri del volume basterà fare un clic sui pulsanti di comando mentre tenendoli leggermente premuti potremmo far avanzare o retrocedere la traccia musicale.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

In commercio troviamo davvero tante, troppe proposte di auricolari Bluetooth con prezzi decisamente economici ma vi assicuro che non vi è paragone per qualità costruttiva ed audio rispetto a queste Xiaomi Mi Bluetooth Neckband Earphones. Il prezzo di poco inferiore ai 60 euro (al momento in cui scriviamo) è decisamente conveniente se paragonato a marchi più prestigiosi per cui vale la pena investire solo se siamo dei professionisti. Xiaomi invece riesce a mettere alla portata di tutti un prodotto dalla qualità premium ed audio di altissimo livello. Quindi dovrete solo decidere se acquistare la colorazione Gray (da noi in test) oppure Black (in realtà Xiaomi offre anche la variante Gold) tramite lo store Gearbest.com, che come sempre vi consiglio per tutti gli acquisti tecnologici made in China.

9.3 Punteggio totale
XIAOMI MI BLUETOOTH NECKBAND EARPHONES

Per riuscire a godere di un audio professionale non occorre più svenarsi effettuando l'acquisto di gadget che magari dopo poco tempo ci dimenticheremo chiusi in un cassetto. Xiaomi con le sue Mi Bluetooth Neckband Earphones offre tanta qualità che si sposa alla perfezione con il design ad archetto che faciliterà l'indossabilità sia in situazioni sportive che nei momenti di relax.

CONFEZIONE
8.8
DESIGN
8.8
MATERIALI
9.1
COMFORT
9.9
QUALITA' AUDIO
9.9
BATTERIA
10
FUNZIONI
8.9
PREZZO
8.9
PROS
  • ISOLAMENTO ACUSTICO
  • QUALITA' AUDIO
  • DESIGN ERGONOMICO
  • LEGGEREZZA
  • DURATA BATTERIA
  • FUNZIONI OFFERTE (assistente vocale, chiamate, musica)
CONS
  • ASSENZA CERTIFICAZIONE IPXX
  • ASSENZA DI UNA CUSTODIA PER RIPORRE LE CUFFIE QUANDO INUTILIZZATE
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Данила
Данила
4 anni fa

Не знаю, кому удобно ходить с наушниками, которые имеют арочный дизайн для шеи? Мне по душе больше нравятся модели со шнурком. Использую Philips SHB3595. Они легче по конструкции но работают примерно 6 часов на одном заряде батареи.

Gianfranco Rizzo
Gianfranco Rizzo
5 anni fa

Salve. Ho acquistato la neckband a Pechino a luglio scorso e mi trovo benissimo.

Max
Max
5 anni fa

Ciao! Complimenti per la recensione. Nell’articolo vedo che c’è un buono sconto per portare la neckband a 41 euro, ma è scaduto. È possibile averlo rinnovato? 😀 mi sarebbe molto utile (per la versione silver). Eventualmente grazie!

XiaomiToday.it
Logo