T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Konjac AI Translator – Beato chi lo capisce!!!

Viaggiare in giro per il mondo è il modo più bello per arricchire la propria cultura personale, ma sebbene l’inglese sia considerata la lingua universale che permette di far dialogare le persone di ogni parte del mondo, purtroppo non tutti lo conoscono nè lo comprendono. E quindi che fare? Rinunciare a viaggiare? La tecnologia ci mette a disposizione soluzioni interessanti, come il Konjac AI Translator di Xiaomi che promette traduzioni di ben 14 lingue evitandoci brutte figure e permettendoci di godere di tutte le esperienze offerte dalla nostra meta di viaggio.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

In molti hanno trovato similitudini tra il top di gamma Mi 8 e l’iPhone X di Apple, per cui anche io vedo somiglianze tra questo traduttore smart ed i vecchi modelli di iPod. Scherzi a parte, la confezione di vendita è in colorazione bianca, con scritte in cinese sui lati in colorazione marrone a contrasto, mentre sul frontale è raffigurato il prodotto. All’interno del coperchio attaccato con un pizzico di biadesivo troviamo una piccola bustina in cartone contenente le istruzioni prodotto rigorosamente in lingua cinese, e che contengono il QR Code, utile nel caso vogliate effettuare l’accoppiamento del Konjac AI Translator via WeChat. Oltre a ciò infine troveremo un piccolo cavo per la ricarica con attacco micro USB. Dico fin da subito che la ricarica dovrà avvenire tramite una fonte da 5V / 1A. Mi sarei aspettato almeno un laccetto da polso ed una sacchetta per riporre il traduttore una volta inutilizzato.

Konjac Ai Translator è realizzato completamente in lega di alluminio con processo di sabbiatura che ne garantisce una maggior durata nel tempo, ad eccezione di alcuni inserti in plastica,  come quello posto nel profilo inferiore che ospita l’ingresso jack da 3,5 mm e la porta di ricarica micro USB. Sul profilo superiore invece sono collocati il pulsante di accensione/spegnimento ed il microfono ad alta sensibilità pari a -28 db, il doppio di quello in dotazione a cuffie Bluetooth tradizionali. In questo caso la banda in plastica ha un trattamento lucido e si estende per circa 0,5 cm, sul retro del traduttore, dove dovrebbero essere celate le antenne di ricezione WiFi.

I lati sono completamente liberi ad eccezione di un piccolo foro sulla destra, nella parte inferiore, per poter inserire un laccetto da polso. Con un peso di soli 63 grammi e dimensioni rodotte pari a 100 x 38 x 10,8 mm, il traduttore smart può essere riposto comodamente in un taschino e quindi della portabilità fa uno dei suoi punti di forza.

Proseguendo con l’estetica, sul frontale troviamo lo speaker celato dietro una griglia, di cui ignoro la potenza effettiva ma che svolge egregiamente il proprio lavoro. Troviamo anche un pad di comando che incorpora 4 pulsanti fisici, due dedicati al volume e due invece dedicati alla traduzione. Quello contraddistinto dalle lettere “Me” permette a noi di conversare e quindi tradurre dalla nostra lingua a quella del nostro interlocutore, invece il pulsante con disegnato un microfono servirà per l’operazione contraria. Al centro del pad di comando troviamo un ulteriore pulsante che permetterà di svolgere alcune funzioni extra, quali ascoltare musica, chiedere info su meteo e news ed altro.

Infine sopra i comandi troviamo un piccolo LED di stato, che si illumina di verde quando il Konjac AI Translator è acceso, mentre in fase di ricarica si illuminerà di rosso. Parliamo subito di batteria e di autonomia in quanto il gadget multilingua integra un’unità da 900 mAh che permette fino ad 8 ore di utilizzo continuo oppure 7 giorni in standby, mentre la ricarica completa avviene in circa 2 ore.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Ma veniamo al dunque, e quindi alla funzione di questo Konjac Ai Translator, che grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale che si integra con il sistema di traduzione Cortana di Microsoft, permette di tradurre in 14 lingue, attingendo da un database di oltre 5 milioni di frasi. Le lingue a disposizione sono: cinese, inglese, giapponese, coreano, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, italiano, olandese, danese, finlandese e svedese.

Vi ho mostrato in un un video tutorial, come effettuare il setup iniziale del Konjac AI Translator, che sfrutterà l’applicazione Moyu o in alternativa il mini programma integrato in WeChat, quest’ultimo solo in lingua cinese. Una volta scelte le lingue di traduzione, ad esempio italiano ed inglese, basterà premere il pulsante relativo a ciascun interlocutore e parlare. Tra la frase in lingua originale e quella tradotta passerà qualche attimo, a volte più lunghi, in base alla fonte della connessione dati su cui il Konjac AI Translator si appoggia.

E devo essere onesto, estremamente onesto: in primo luogo spesso le traduzioni non vengono effettuate in modo corretto, forse dipende molto dall’intonazione e dalla lunghezza della frasi, per cui è consigliabile non fare discorsi lunghi ma brevi e semplici frasi. In questo caso allora riusciamo ad ottenere risultati accettabili. Ma il problema a mio avviso più grande è legato proprio al fatto che il Konjac AI Translator necessita sempre di una connessione dati attiva, che sia un hotspot WiFi tradizionale o quello messo a disposizione dal proprio smartphone.

Ciò significa che inevitabilmente dovremmo avere una buona offerta da parte del nostro gestore di telefonia, che comprenda anche dati all’estero ma a parte ciò, non ha senso di esistere questo prodotto. Mi spiego meglio: dal momento che dobbiamo sfruttare la connessione dati del nostro smartphone e che il traduttore smart attinge ad un database online, tanto vale sfruttare l’applicazione Google Traduttore che permette anch’essa di tradurre in moltissime lingue e di attivare la funzione conversazione. Infine anche le funzionalità extra messe a disposizione sono del tutto inutili. Teoricamente potremmo riprodurre musica online, chiedere informazioni su meteo e news, raccontare storie e molto altro, ma tutti questi contenuti sono fruibili solo in lingua cinese.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

CONCLUSIONI

Teoricamente il Konjac AI Translator è un gadget molto interessante, ma poco funzionale. A conti fatti siamo costretti ad utilizzare lo samrtphone o comunque a dover ricorrere ad hotspot WiFi pubblici per il funzionamento del nostro gadget. Inoltre ad ogni avvio dobbiamo comunque effettuare la procedura di connessione in quanto non vengono memorizzati i dati relativi almeno all’hotspot dello smartphone. Se la tecnologia AI integrata fosse stata sfruttata per un funzionamento stand alone allora si che le cose sarebbero state davvero interessanti, ma così non è. Inoltre le conversazioni avvengono in modo lento e spesso non perfette. Insomma Xiaomi non è il produttore principale di questo Konjac AI Translator, ma rimane comunque un prodotto ormai associato al suo nome e questa volta mi spiace dirlo, ma non sono rimasto per nulla soddisfatto. Quindi non mi resta che ripristinarlo ai valori di fabbrica, tenendo premuto il pulsante power ed il tasto “Me” contemporaneamente per 10 secondi. Ma se la pensate diversamente da me e siete interessati all’acquisto, potete rivolgervi allo store Gearbest.com, che si conferma lo store più competitivo in merito i prezzi e la professionalità offerta.

7.5 Punteggio totale
XIAOMI KONJAC AI TRANSLATOR

Konjac AI Translator è un prodotto che avrei giudicato su carta una genalata, ed invece dopo averlo provato non posso che esprimere parere negativo. Buona la costruzione ed i materiali, ma a livelo di utilizzo non ci siamo. Traduzioni effettuate in tempi lunghi e spesso imprecise, per non parlare della costrizione di avere sempre lo smartphone dietro.

CONFEZIONE
6
DESIGN
8.2
MATERIALI
9
PORTABILITA'
10
BATTERIA
9
PREZZO
6.9
FACILITA' D'UTILIZZO
7.8
EFFICACIA TRADUZONI
6
VELOCITA' TRADUZIONI
6
SOFTWARE
6.5
PROS
  • COSTRUZIONE
  • PORTABILITA'
CONS
  • LE FUNIONI EXTRA SONO FRUIBILI SOLO IN LINGUA CINESE
  • ATTESA PER LA TRADUZIONE
  • NON SEMPRE VENGONO RECEPITE LE GIUSTE PAROLE DA TRADURRE
  • OCCORRE UNA CONNESSIONE DATI ATTIVA
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo