T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Acton Skateboard Elettrico – Un’altra figata by XIAOMI

Come i monopattini e le biciclette, anche gli skateboard hanno ricevuto un ventata di tecnologia che li ha riportati sotto i riflettori del grande pubblico, non potevamo quindi non provare l’ ACTON X1 (o M9) Electric Skateboard, lo skateboard elettrico di Xiaomi presentato nel suo crowdfunding YouPin.

Recensione di Xiaomi ACTON Electric Skateboard

Corpo e design

Con delle dimensioni piuttosto contenute (70mm x 20mm x 13mm) l’ACTON si presenta con look davvero moderno ed accattivante. La dotazione elettronica, aggiunta al factor classico dello skateboard regala un aspetto decisamente futuristico.

Il telaio è realizzato in lega di alluminio aeronautico mentre la tavola è composta da 7 strati di acero Canadese. La qualità dei due componenti gli conferisce un particolare robustezza che permette allo skateboard di sostenere fino a 100kg di peso.

Le ruote sono poliuretano con un grado di durezza 78A, quindi abbastanza morbide da consentire una buona trazione. Anche il diametro di 83mm è decisamente una scelta votata alla velocità a discapito dei possibili “trick” per i quali si usano solitamente ruote tra i 50/55mm

Nel mozzo posteriore, in particolare nella ruota posteriore sinistra, troviamo alloggiato il motore elettrico che con i suoi 500 watt di potenza garantisce in pianura una velocità massima di 22km/h ed un’accelerazione bruciante.

L’intera parte elettronica dello skateboard è garantita come splashproof (a prova di schizzi) che è una caratteristica molto importante trattandosi di uno sport prettamente da esterno. In ogni caso la stessa Xiaomi ne sconsiglia vivamente l’utilizzo in condizioni di pioggia.

Il peso totale comprensivo di batteria è di 5kg.

Batteria

Lo Xiaomi ACTON Electric Skateboard è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio Samsung 18650 ed ha una capacità di 80Wh ed una tensione nominale di 36V che gli conferiscono un’autonomia media di 12km che possono variare in base al peso dell’utilizzatore. Una carica completa richiede circa un’ora.

La batteria è alloggiata sotto la tavola e può essere rimossa per essere caricata mentre si utilizza l’Acton come un normale skateboard “non motorizzato”

L’ACTON è inoltre dotato di un sistema di gestione della batteria (BMS) che protegge l’accumulatore dal surriscaldamento, sovratensione e sovracorrente.

La batteria integra nel proprio corpo anche delle (fighissime) luci LED che tornano utili viaggiando di sera, più per essere notati che per illuminare. Sono presenti delle strisce bianche ai lati, due faretti bianchi nella parte anteriore e due (rossi) nella parte posteriore. Solamente quelli anteriori e posteriori possono essere spenti.

Funzionamento

Tutte le operazioni di controllo vengono effettuate tramite un comodo ed ergonomico telecomando wireless che funziona con 2 pile AAA fornite in dotazione.

Acton Electric Skateboard

I comandi a disposizione sono:

  • l’avviamento, che può essere regolato nell’intensità
  • la frenata, elettromagnetica è molto “morbida” ed utile soprattutto ai principianti
  • il senso di marcia, che ne permette l’utilizzo indistintamente nei due versi senza bisogno di ruotare lo skate
  • lo spegnimento/accensione del telecomando

A completamento dell’utilizzo e configurazione dell’ACTON, non poteva mancare un’app companion che si connette facilmente tramite bluetooth allo skateboard è ed presente nel PlayStore di Google . Benché assente la lingua Italiana, anche in inglese è possibile esplorare le funzionalità a disposizione.

Dalla dashboard iniziale è possibile monitorare i vari stati del device: carica della batteria e distanza residua percorribile; la velocità attuale (quando in movimento); statistiche quotidiane/settimanali sulla distanza percorsa.

Sempre dalla dashboard è possibile accendere/spegnere le luci anteriori e posteriori nonché scegliere i proprio livello di esperienza (beginner, normal pro) che andrà ad influenzare la potente e la velocità massima.

All’interno dell’app è anche possibile accedere alla community in cui è possibile scalare la classifica mondiale a suon di miglia percorsi (l’app al momento non supporta i km).

Conclusione

Dal punto di vista tecnico non ho trovato nessuna difficoltà o criticità. Tutte le funzioni, sia dell’app che del telecomando hanno riposto come dovevano e già 5 minuti dopo aver sballato il pacco ho potuto fare un giro.

Non sono un esperto di skateboard e non lo ero nemmeno a 15 anni quando in italia arrivò per la prima volta “la moda” degli skate, eppure mi sono ritrovato a godere dell’ACTON come un bambino: ci si prende confidenza molto facilmente e trasmette più sicurezza di quanto possa fare uno skate tradizionale.

Gli utenti PRO, come confermato anche da Roberto (guardate la recensione video),  avranno l’occasione unica di ampliare il proprio lifestyle da skaters utilizzandolo come mezzo di locomozione principale (es. per andare a lavoro) lì dove le salite rendono lo skateboard “classico” non sufficiente.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
8 Punteggio totale
Xiaomi ACTON Electric Skateboard

Un device di qualità, semplice da utilizzare. Divertente per i principianti, utile per i appassionati.

Qualità
9
Funzionalità
8
App Companion
7
Rapporto qualità/prezzo
8
PROS
  • Facile da usare
  • Affidabile nelle funzioni
  • Robusto ma leggero
CONS
  • App solo inglese ed unità di misura non impostabili
  • Le luci laterali non posso essere spente ne cambiare di colore
Add your review  |  Read reviews and comments
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Bertopeng
Bertopeng
4 anni fa

have you ever try to carry electric skateboard to a plane?

Fabrizio Catena
Fabrizio Catena
5 anni fa

Che aggeggio pericoloso! In strada non potete andareeeeeeeeeeeeee

XiaomiToday.it
Logo