T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione VIOMI S9 – Efficiente e si PULISCE DA SOLO!!!

Di prodotti dedicati alla pulizia domestica di tipo smart ne abbiamo visti tanti qui sul blog e sul canale YouTube, dalle scope a mop elettrici seppur l’interesse maggiore degli utenti sembra rivolgersi verso i robot vacuum cleaner, il cui mercato vanta tantissimi esemplari che permettono addirittura di lavare il pavimento mentre lo si aspira.

Ma se pensavate che questo settore non avesse altro da offrire, vi sbagliate perché il VIOMI S9 di cui oggi vi parlerò in questa recensione, offre tutto quello che ci si aspetta da un prodotto del genere e molto di più, grazie ad una stazione di ricarica che permette lo svuotamento automatico del serbatoio dello sporco. Curiosi vero? Beh, allora prendetevi cinque minuti del vostro tempo per scoprire tutti i dettagli sul nuovo ed innovativo robot aspirapolvere VIOMI S9.

Xiaomi VIOMI S9 Robot Aspirapolvere Con Stazione Automatica - Nero
Spedizione gratuita dall'Italia. Garanzia di 2 anni
564,00€ 569,00€
TODAY5HOME
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

ALTERNATIVE ROBOT VACUUM DI VIOMI

La confezione del VIOMI S9 è piuttosto ingombrante, proprio per via della base innovativa di cui vi ho accennato poche righe fa, ma soprattutto perché troviamo tutto l’occorrente per iniziare a coprire mesi di pulizie con il nostro robot, infatti come dotazione troviamo i seguenti elementi:

  • VIOMI S9;
  • Manuale d’istruzioni multilingua (presente l’italiano);
  • 1 ricambio della spazzola laterale;
  • Rack per lavaggio pavimenti con relativo MOP in microfibra;
  • Serbatoio 2 in 1 per raccolta sporco ed erogazione acqua;
  • Stazione di ricarica con spina di tipo SCHUKO integrata (pertanto non occorro adattatori);
  • 3 sacchetti per raccolta sporco da inserire nel dock di ricarica;
  • 10 panni usa e getta per lavaggio pavimenti.

Dal punto di vista del design, l’approccio di VIOMI è in linea con quello di tutte le aziende satelliti di Xiaomi, proponendo un prodotto con un aspetto pulito e privo di elementi inutili, il tutto condito da una colorazione bianca con alcuni inserti in colorazione oro. Una colorazione che non stona in ogni ambiente ma che va ammesso essere delicata, in quanto tendente a sporcarsi. Classica la forma del robot, ovvero tonda con dimensioni pari a 350 x 350 x 98 mm ed un peso di circa 3,8 Kg, considerando che ci viene offerta anche una torretta laser per la mappatura dell’ambiente domestico, ma dovrete tenere conto di questa altezza in quanto sotto a determinati letti, divani e mobili, non riuscirà ad infilarsi.

viomi s9

Sulla parte superiore del VIOMI S9, oltre alla torretta laser troviamo anche due pulsanti, che svolgeranno principalmente la funzione di accensione/spegnimento ed azionamento pulizia, oltre che quello di richiamo alla base di ricarica del prodotto, ma se pigiati assieme permettono di resettare il WiFi del robot, un modulo a 2.4 GHz che permette l’accoppiamento allo smartphone per mezzo dell’app Xiaomi Home.

viomi s9

Sul frontale del prodotto troviamo la consueta fascia ammortizzata, che appunto ammortizza gli urti che ne potrebbero derivare dagli ostacoli in fase di pulizia, la quale protegge i vari sensori di collisione mentre sul retro dell’elettrodomestico troviamo due griglie, adibite a sfiato dell’aria motore oltre che a speaker, in quanto il robot dialogherà con noi per alcune attività, ma purtroppo solo in lingua inglese. Troviamo poi il serbatoio dello sporco che ingloba anche quello dell’acqua.

E’ presente una sorta di sgancio a pinza che permette di rimuovere il meccanismo per la carica dell’acqua ed una pulizia più approfondita, in quanto all’interno del tappo di accesso al vano dello sporco, è stato posizionato il filtro HEPA. La capacità del serbatoio dello sporco è di 300 ml, più che sufficiente  raccogliere lo sporco intenso di una casa di oltre 120 metri quadrati. Il serbatoio dell’acqua invece ha una capacità da 250 ml, che in modalità di lavaggio medio, permette la pulizia di circa 60/65 metri quadrati. Si ricarica agendo sull’apertura di un piccolo tappo in silicone posizionato nella parte alta dello strumento, dove invece sul retro sono presenti i contatti magnetici che permetteranno la ricarica della batteria integrata del VIOMI S9, un’unità da 5200 mAh.

A questo serbatoio possiamo poi ancorare una sorta di rack su cui andranno posizionati i panni usa e getta oppure quello in microfibra, per il lavaggio del pavimento. Passando al lato inferiore del robot troviamo le due ruote motrici, che permettono di superare ostacoli fino a 2 cm di altezza, la spazzola laterale che agevolerà la raccolta dello sporco, convogliandolo verso la bocca centrale, in cui è posizionata una spazzola ad elica con pettini a setole. Troviamo infine i sensori anti caduta e la ruota direzionale a 360°, che appunto permetterò al VIOMI S9 di eseguire i vari movimenti nello spazio a disposizione.

Non ci resta che analizzare la stazione di ricarica del VIOMI S9, che a detta dell’azienda vanta il condotto di aspirazione più corto al mondo, solo 381 mm. Eh si, la base di ricarica permette di aspirare lo sporco raccolto dal robot mentre è in stazionamento per la ricarica. Infatti la stazione si compone di una corposa struttura al cui interno si accede per mezzo di uno sportello superiore, nel quale è inserito un sacco per la raccolta della polvere con capacità da 3 litri.

Per intenderci, parliamo di sacchetti simili a quelli che utilizzavamo un tempo sulle aspirapolveri a cavo. La capacità del sacchetto vi permetterà di raccogliere lo sporco per circa un mese di utilizzo, tempo per il quale voi non dovrete mai preoccuparvi di svuotare il serbatoio dello sporco del robot, perché tutto è automatizzato per mezzo di una potente aspirazione da 950W. Peraltro sul frontale della stazione sono presenti dei LED che indicheranno il livello di carica della batteria, lo stato di autopulizia oltre che ad avvisarci del cambio del sacco interno, alert che avviene anche per mezzo dell’app companion.

viomi s9

Ok ma veniamo alle prestazioni del VIOMI S9, che di base ci offre un’aspirazione fino a 2700 Pa di potenza per mezzo di un motore poco rumoroso, fornito dall’azienda giapponese Nidec. L’azienda lo dichiara fino al 30% più efficiente rispetto le generazioni passate e complessivamente posso confermare ciò, in quanto il robot si è rivelato affidabile nella raccolta di ogni tipo di sporco, da quello più tradizionale a quello più grossolano, oltre che a raccogliere gli innumerevoli peli di cane e gatto che quotidianamente si depositano nella mia abitazione, in quanto padrone di 3 gratti ed 1 cane.

VIOMI S9 permette di aspirare anche lo sporco dai tappeti, a patto che questi abbiano una base dura, perché con quelli tradizionali da bagno ad esempio, giustamente il robot non riuscirà a salire.  Mi ha stupito l’autonomia, che per mezzo di una batteria da 5200 mAh permette di pulire tranquillamente oltre 120 metri quadrati di abitazione, questo alla massima potenza di aspirazione, avanzando anche un abbondante 35% di carica residua.

Anche il lavaggio si è rivelato al di sopra delle aspettative, non lasciando alcun alone, su ogni superficie anche parquet, seppur devo ammettere che chiaramente questo utilizzo si adatta maggiormente a lucidare e disinfettare le superfici che a togliere le macchie ostinate. Abbiamo a disposizione 3 diverse intensità di erogazione dell’acqua mentre per l’aspirazione ne abbiamo a disposizione 4, potendo combinare tra loro i programmi, in quanto VIOMI S9 permette di aspirare, lavare oppure fare entrambe le cose contemporaneamente. Peraltro è impossibile impostare una modalità di pulizia ad S, ovvero il robot eseguirà dei movimenti a “serpentina” sul pavimento per la pulizia/lavaggio dello stesso, oppure la pulizia ad Y più efficace ma più energivora, ovvero il robot eseguirà prima un movimento in avanti e poi un movimento laterale verso destra e poi verso sinistra, disegnando a terra appunto la lettera Y.

viomi s9

Dopo aver effettuato la connessione alla rete senza fili e la prima mappatura della casa, che vi consiglio di fare eliminando tutti gli eventuali ostacoli che potrebbe trovare il robot aspirapolvere nel suo cammino, il controllo del VIOMI S9 passerà quasi esclusivamente dall’app companion Xiaomi Home. Da qui è possibile gestire le mappe, rinominando ad esempio le stanze, oppure dividendo o unendo gli ambienti, ma è possibile anche inserire dei muri virtuali oppure definire delle zone proibite in cui non far effettuare la pulizia al robot. Naturalmente possiamo creare diverse mappe, quindi ottimo se viviamo in un’abitazione con più piani (fino a 5 diverse mappe).

viomi s9

La comodità di una mappa ben realizzata peraltro permette di creare diversi programmi di pulizia, come ad esempio pulire il bagno alle 10 del mattino con una potenza media ed un lavaggio al primo livello, per poi effettuare una pulizia approfondita di cucina e sala da pranzo alle 3 del pomeriggio, alla massima potenza sia di aspirazione che di lavaggio etc.. Insomma largo alla fantasia ed alle esigenze.

Devo ammettere che la precisione con la quale il vacuum cleaner VIOMI S9 effettua la pulizia è al centimetro, grazie proprio ad una mappatura che sfrutta un nuovo sistema di navigazione laser LDS 2.0, con range di azione fino a 8 metri e 6 scansioni a 360° al secondo oltre che al supporto alla tecnologia SLAM e tutto ciò permette al robot di ricominciare la pulizia dal punto preciso cui era arrivato, qualora l’autonomia delle batteria non abbia permesso di terminare il lavoro in precedenza.

Sempre tramite l’applicazione, è possibile anche controllare lo stato di usura di alcuni dei componenti dell’aspirapolvere, come il filtro, le spazzole e così via.

Come già detto, le performance di pulizia, sono il punto forte del VIOMI S9, perché è uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti più potenti e silenziosi attualmente in commercio. Ho particolarmente apprezzato la capacità di tenere testa non solo alla polvere, ma anche ai peli dei miei animali domestici che, tra l’altro, non hanno mai portato ad un’ostruzione della cavità di aspirazione, né delle spazzole.

Xiaomi VIOMI S9 Robot Aspirapolvere Con Stazione Automatica - Nero
Spedizione gratuita dall'Italia. Garanzia di 2 anni
564,00€ 569,00€
TODAY5HOME
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

ALTERNATIVE ROBOT VACUUM DI VIOMI

CONCLUSIONI

Il prezzo di vendita del VIOMI S9 è di 564,00 euro, tramite il nostro coupon, una cifra che potrei definire un vero affare considerando le funzioni offerte dal prodotto ma soprattutto la resa. Con un solo prodotto possiamo, aspirare e lavare tutta casa e non dobbiamo preoccuparci nemmeno di svuotare nulla per almeno un mese, in quanto la potenza di aspirazione della base di ricarica, svuoterà automaticamente il tank del VIOMI S9, senza lasciare nulla al suo interno che possa mandare cattivo odore.

Una comodità che potrebbe tornare utile ad esempio se pensiamo di partire per un weekend, oppure se in ufficio siamo costretti a chiudere per giorni interi o perché no nel periodo delle ferie. Pensate, vi basterà effettuare una programmazione e per un mese intero, il vostro robottino spazzerà il pavimento per voi ed al vostro ritorno dovrete solo cambiare il sacco interno, qualora si sia completamente riempito.

C’è davvero poco da criticare al VIOMI S9, anzi forse nulla ed è per questo che lo consiglio a tutti, perché lui potrebbe essere il vacuum cleaner definitivo.

8.7 Punteggio totale
VIOMI S9

VIOMI S9 può essere considerato il robot aspirapolvere definitivo. Lui aspira, lava i pavimenti e permette una vasta personalizzazione nel programmare le pulizie domestiche. Se poi aggiungiamo che lui svuota da solo il cassettino dello sporco, allora possiamo senza dubbio decretarlo il miglior compagno domotico per le pulizie domestiche.

CONFEZIONE
9
COSTRUZIONE E MATERIALI
8.6
SENSORI E FILTRO
8.7
CAPACITA' DI ASPIRAZIONE / LAVAGGIO
9
BATTERIA
8.8
UTILIZZO
8.9
SOFTWARE
8.3
CAPACITA' SERBATOIO
8.5
PREZZO
8.5
PROS
  • DURATA BATTERIA
  • MAPPATURA IN TEMPO REALE DELLA CASA
  • FACILITA' DI UTILIZZO
  • FUNZIONE ASPIRA/LAVA 2 IN 1
  • AUTOSVUOTAMENTO DEL SERBATOIO DELLO SPORCO
  • POTENZA DI PULIZIA
  • PERSONALIZZAZIONE MAPPE E PROGRAMMI DI PULIZIA
CONS
  • APPLICAZIONE TRADOTTA MALE
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
3 anni fa

Bell’articolo. Dove si possono trovare gli accessori di ricambio come sacchetti o panni?

Formica Rotante Ansimatica
Formica Rotante Ansimatica
2 anni fa
Reply to  Paolo

Si, infatti.. piu’ che altro non sono riuscito a trovare i panni usa e getta..

XiaomiToday.it
Logo