T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Redmi Note 9S: un BEST BUY da far maturare!!!

La serie Redmi Note è stata da sempre sotto i riflettori della scena tech per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che da tempo accompagna le varie generazioni di smartphone. Il mercato però si è popolato di valide alternative e quindi l’azienda ha dovuto perfezionare la propria lineup riducendo al minimo i compromessi, presentando il neonato Redmi Note 9S, cugino europeo della versione indiana di Redmi Note 9 Pro. Scopriamolo quindi insieme nella nostra recensione completa resa disponibile grazie all’invio del sample da parte di Gearbest.

Xiaomi Redmi Note 9S 6GB 128GB Quad camera AI 48MP 6.67”FHD+ 5020mAh Tipo 18W ricarica rapida Grigio interstellare
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)
123,81€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Valori SAR (limiti: 10g per testa e corpo/2,0 W/Kg – 10 per arti/4,0 W/Kg):
– Testa: 0,72 W/Kg
– Corpo: 0,98 W/Kg (distanza di 5mm)
– Arti: 2,35 W/Kg (distanza di 0 mm)

Unboxing – Redmi Note 9S

All’interno della confezione di vendita troviamo la seguente dotazione:

  • Redmi Note 9S;
  • cover in silicone;
  • cavo dati USB – USB Type-C;
  • alimentatore da parete con presa europea e uscita max a 22.5W;
  • spillino per lo slot SIM;
  • manuale delle istruzioni.

La desamina del nostro esemplare parte proprio dal design e dalla sua costruzione che potremmo definire in breve come elegante ma massiccio. Si parte dal retro, erroneamente da me definito in video come realizzato in plastica, invece questo è rivestito da un sottile vetro Corning Gorilla Glass 5, molto resistente ma al tempo stesso una vera calamita per impronte e sporcizia in generale, pertanto per ammirare l’effetto lucido della colorazione dovremmo dotarci di un pannetto da portare sempre con noi.

redmi note 9s

Le linee della scocca sono interrotte unicamente dal logo Redmi, le varie certificazioni del telefono ma soprattutto da un modulo fotografico posizionato centralmente, a 4 ottiche davvero sporgente dove in una fascia nera troviamo anche il singolo Flash Led accompagnato dalla scritte 48 MP – CAMERA. Anche il modulo fotografico è protetto da vetro Gorilla Glass 5, ma onestamente la sensazione che possa graffiarsi quando poggiato su una superficie, lo smartphone di piatto, è tanta, pertanto meglio sfruttare la cover in dotazione che elimina qualsiasi dislivello, proteggendo al meglio il nostro Redmi Note 9S sia sui bordi che nella feritoria dell’ingresso Type-C grazie allo sportellino in silicone dedicato.

redmi note 9s

Il frame perimetrale del telefono è invece realizzato in plastica con colorazione satinata, a contrasto con il lucido della scocca posteriore, donando un carattere di modernità ed eleganza al tempo stesso. Sulla parte superiore troviamo l’irrinunciabile trasmettitore IR ed il secondo microfono per la riduzione dei rumori in chiamata, mentre specularmente l’azienda ci delizia con la presenza del jack da 3.5 mm per auricolari cablati, porta di ricarica Type-C con supporto OTG, microfono principale e speaker di sistema di tipo mono, il quale risulta molto potente nel volume senza mai distorcere seppur le tonalità basse risultino leggermente sotto tono rispetti i medi e gli alti. Buono comunque il sound offerto anche come vivavoce.

Sul lato sinistro troviamo il forellino per accedere allo slot, dove troviamo 2 vani dedicato a schede SIM in formato Nano con supporto al 4G+ su entrambi gli slot, nonchè un vano dedicato all’inserimento di una micro SD per espandere la memoria intergata con supporto fino a 512 GB, senza quindi rinunciare alla funzione Dual SIM Dual Standby.

redmi note 9s

Sul lato destro invece abbiamo il consueto bilanciere del volume posizionato poco sopra l’insenatura che ospita il pulsante di accensione con incorportato il sensore per impronte digitali. Ero partito prevenuto verso questa scelta, con l’idea di trovarlo scomodo ed invece lui si trova nel punto giusto dove ti aspetteresti di trovarlo risultando comodo ma soprattutto preciso anche con singole porzioni di dito registrato. Ad ogni modo questo non è l’unico modo cui sbloccare Redmi Note 9S, in quanto possiamo usufruire del Face Unlock, il quale risulta fulmineo nella sua funzione ed affidabile anche in condizioni di luce ambientale scarsa.

Nel complesso Redmi Note 9S è davvero ben costruito e nonostante le dimensioni pari a 165.75 x 76.68 x 8.8 mm ed un peso di 209 grammi, l’ergonomia è garantita come l’usabilità quotidiana, grazie a forme leggermente più strette rispetto ad esempio ai vecchi phablet della serie MAX, facendosi apprezzare per le linee tondeggianti e per nulla spigolose che facilitano la presa. Va fatta inoltre particolare menzione al rivestimento P2i contro schizzi e spruzzi d’acqua così come alla guarnizione inserita all’estremità del vassoio SIM rendendo di fatto il device “impermeabile”. Utilizzo le virgolette in quanto non abbiamo una certificazione IPXX ma i vari drop test reperibili su YouTube dimostrano che Redmi Note 9S riesce a resistere ad un immersione per circa 5 minuti, un tempo sufficiente a recuperare lo smartphone in caso di cadute accidentali in acqua.

La rivoluzione di design di Redmi Note 9S però non passa solo da quanto raccontato fino ad ora ma principalmente per l’impiego di un display progettato per affascinare l’utente, grazie ad un ipnotico foro centrale in cui è affogata la camera selfie, circondata da un bordo nero che molto probabilmente impedisce alla retroilluminazione del display di causare interferenze.

redmi note 9s

Il pannello impiegato utilizza la classica tecnologia IPS, ha una diagonale di 6,67 pollici e risoluzione Full HD+ (2400 x 1080 pixel) ed ottima luminosità, 450 NIT, che di fatto unito alla modalità Sunshine integrata, permettono una visibilità ottima anche sotto la luce diretta del sole. Anche il pannello gode della protezione di un vetro Gorilla Glass di quinta generazione, protezione peraltro arricchita (per la prima volta nella storia del brand) dalla presenza di una pellicola in plastica preapplicata (stile OnePlus), ma quello che balza agli occhi sono le ridotte dimensioni delle cornici, del mento e della banda superiore in cui trovano sede un’ampia capsula auricolare in cui sono stati collocati sensore di profondità, di luce e perfino un piccolo LED di notifica monocromatico.

Peraltro rispetto le precedenti generazioni, i sensori funzionano a meraviglia così come risulta meraviglioso ed impagabile avere un LED di notifica, raffinato e discreto, senza disturbare nelle ore notturne. Non troviamo tasti fisici ma solo quelli a schermo, che possono anche essere eliminati via software sfruttando così le comode gesture messe a disposizione dalla MIUI.

Ma parliamo della resa di questo display, che potrebbe destare sospetti per via del foro dedicato alla camera selfie, ed invece posso dirvi che ci farete l’abitudine in pochi minuti. Questo ci permette di avere a che fare con un pannello praticamente full screen in grado di regalare emozioni uniche con determinti contenuti multimediali, grazie anche al supporto DRM Widevine L1, il quale appunto permette di usufruire di video in HD da piattaforme in streming quali Netflix. Peccato che i DRM siano certificati solo per metà, in quanto ad esempio su piattaforme come Amazon Prime Video la qualità fruibile si limiti al 480p, invece

Ad ogni modo i colori, i contrasti e le sfumature cromatiche sono davvero apprezzabili su questo ampio pannello, senza soffrire di scolorimenti in forti angolazioni, qualitativamente superiore a tanti altri di fascia di prezzo anche superiore. Una qualità che possiamo ancor di più apprezzare in fase di gaming, attività che sembra vestire al meglio a livello di performance su questo Redmi Note 9S, grazie all’impiego di un processore Qualcomm Snapdragon 720G, octa-core con processo produttivo a 8nm, struttura Kryo 465 di cui 2 core Gold a 2.3 GHz e 6 core Silver a 1.8 GHz, a cui si accompagnano una GPU Adreno A618 @750 MHz, 4 GB di memoria RAM LPDDR4X e 64 GB di storage UFS 2.1, almeno nel nostro caso in quanto è già disponibile la variante da 6/128 GB.

redmi note 9s

A livello di connettività invece troviamo WiFi a doppia banda, Bluetooth 5.0, Radio FM, modulo GPS con aggancio dei satelliti Galileo ma purtroppo risulta assente il sensore NFC per i pagamenti in mobilità. Una mancanza che potrebbe essere importanti per molti, forse anche troppi che magari si fanno influenzare dai giudizi altrui. Quindi la domanda che dovreste porvi è quanto utilizzate questa tecnologia? Forse in molti risponderanno per nulla, quindi concorderete che non è una grossa mancanza, che invece potrebbe essere tale in relazione alla connettività 4G+.

Di base abbiamo il supporto alla banda 20, pertanto zero problemi con qualsiasi operatore nazionale, mentre in relazione al 4G+, va fatta una precisazione, in quanto Note 9S è il gemello di Note 9 Pro per il mercato indiano su cui viene specificato il supporto al 4G+ mentre sul sito globale del brand in merito al Note 9S non viene fatta menzione. Facendo alcune prove, limitate nel circondario dove vivo per ragioni che ben sapete (Quarantena Covid-19), inserendo la scheda SIM Iliad come unica a mia disposizione in grado di sfruttare il segnale 4G+, ho potuto verificato che questo veniva agganciato ma in maniera discontinua rispetto ad esempio un Mi Note 10.

Tornando invece al capitolo prestazioni, l’hardware impiegato in Redmi Note 9S è più che pratico a soddisfare ogni situazione d’utilizzo dello smartphone, dalla singola navigazione in internet, ai social, alle chat, alla fruzione di contenuti mutimediali, all’utilizzo in hotspot, foto, video, gaming, spesso con frame rate a 60fps anche con titoli come PUBG e Asphalt 9, complice la presenza della modalità Game Turbo di MIUI. Insomma un device completo a 360°, anche se forse il software è ancora immaturo, poichè in diverse occasioni ho potuto assistere al crash di applicazioni in bakground nonchè al fatto che nel rapido passaggio di scatti fotografici da modalità normale, 2X, wide e poi 48 MP, per quest’ultima il sistema andava in loop nell’elaborazione dell’immagine, impiegando oltre 1 minuto col risultato di uno scatto da pochi Kb e non definito a 48 MP. Va precisato che proprio mentre giravo il video è pervenuto un aggiornamento di pochi MB che ha portato le patch di sicurezza di marzo 2020 ed ottimizzato alcuni fix, come proprio quello che vi ho appena raccontato. Aggiornamento che però sconvolge altre particolarità, come la presenza di filtri TikTok per la modalità di Video Breve ma soprattutto l’icona del 4G+ ora sostituita con un perenne LTE senza possibilità di capire se effettivamente stiamo beneficiano della massima potenza del segnale di rete. Insomma sembra che questo Redmi Note 9S stenti a capire a quale mercato appartiene, europeo oppure indiano?

Nel complesso un user experience super funzionale, resa ancora più piacevole dall’interfaccia MIUI 11 che di base sfrutta le funzioni del sistema operativo Android 10. Non mi dilungherei sul software in quanto la MIUI la conosciamo come fosse nostra sorella e quasi quotidianamente vengono implementate nuove funzionalità ed in questa versione non mancano le novità del caso come la Modalità Scura ed il ritorno dell’app Temi. Ad ogni modo di base dovete pensare che state acquistando un terminale con Android 10 out-of-the-box, pertanto dovrebbe essere garantito almeno Android 11 senza particolari problemi. Per gli amanti e puristi della MIUI invece Redmi Note 9S, ma ormai tutti i nuovi smartphone del brand, risultano ancor più Googlecentrici, a partire dalla perdita dell’app Messaggi e Dialer a favore di quelle stock di Android, al fatto della perdita dell’App Vault in favore del Google Feed (swipe laterale verso dx dalla Home) alla perdita del browser MIUI, per molti indispensabile.

Particolare menzione va data al nuovo motore di vibrazione aptico che si traduce in un feedback tattile più rapido. La migliore esperienza di digitazione che abbia provato su uno smartphone.

redmi note 9s

Una cosa su cui proprio non possiamo trovare difetti è l’autonomia offerta da questo Redmi Note 9S, che integra una capiente batteria da 5020 mAh, in grado di superare qualsiasi aspettativa. Praticamente con un utilizzo moderato arriviamo tranquillamente a 2 giorni di utilizzo. Nel mio caso senza mai agganciare segnale WiFi, poichè ne sono sprovvisto, sono riuscito ad arrivare a circa 9 ore e 30 minuti di schermo attivo con ancora un 20% di carica residua. E’ presente inoltre il supporto alla carica rapida a 18W, peraltro senza comprare caricatori a parte, poichè quello in dotazione offre addirittura un output a 22,5W. La ricarica avviene in poco meno di 2 ore.

E finalmente siamo giunti al capitolo fotocamera, che nel caso di Redmi Note 9S si compone di ben 5 moduli, di cui 1 sul frontale e 4 sul posteriore, incastonate in un quadrato e così composte:

  • la fotocamera in alto a dx è quella primaria con sensore da 48 MP da 1/2″ a 6 elementi, super pixel 4 in a 1.16nm, superficie pixel a 0,8nm ed apertura focale f/1,79. (SENSORE SAMSUNG S5KGM2)
  • la fotocamera in basso a dx è quella dedicata alla raccolta dei dati di profondità, risoluzione da 2 MP, superficie pixel da 1,75nm ed apertura focale f/2,4. (SENSORE GC02M1)
  • la fotocamera in basso a sx svolge funzione di Macro con risoluzione a 5 MP con messa a fuoco automatica fino a 2 cm, superficie pixel da 1,12nm ed apertura focale f/2,4.(SENSORE SAMSUNG S5K5E9)
  • infine la fotocamera in alto a sx è di tipo ultra grandangolare con FOV 119° ed apertura focale f/2,2. (SENSORE OMNIVISION OV8856)

La camera selfie invece offre una risoluzione da 16 MP, superficie pixel da 1,0nm ed apertura focale f/2,48. (SENSORE OMNIVISION OV16A1Q)

Fatte le dovute presentazioni possiamo senz’altro dire che per la fascia di prezzo cui si colloca il nostro Redmi Note 9S, gli scatti ottenuti sono più che soddisfacenti. Quello che stupiscono sono le foto Macro che visto il sensore più risoluto rispetto le precedenti generazioni, risultano una sorpresa positiva in termini di definizione e nitidezza. Meno brillante invece il risultato ottenuto con la lente Wide, poichè la resa finale mette a disposizione dei colori “slavati” rispetto la realtà.

Buoni anche i video, che possono essere girati con risoluzione massima 4K a 30 fps, ma solo a 1080p 30 fps possiamo beneficiare di una stabilizzazione digitale che si comporta egregiamente, forse troppo, perchè in alcuni casi con cambi rapidi di inquadratura si nota lo stacco netto delle immagini.

Alla prova dei fatti, risulta ottima la messa a fuoco ed i colori vengono resi molto bene e la luminosità è soddisfacente. Anche l’effetto Bokeh risulta migliorato rispetto il passato, sia con camera posteriore che frontale. Quest’ultima peraltro sembra offrire anche un minimo di stabilizzazione, potendo essere sfruttata all’occorrenza anche come camera Vlog, considerando la possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

Non ho invece apprezzato la Modalità Notturna, che dovrebbe a mio avviso essere affinata, considerando gli scarsi risultati che invece risultano positivi nel caso di scatto selfie con ausilio del flash virtuale. Non mancano infine le modalità di registrazione Slow Motion fino a 960 fps, Time Lapse, funzione Cinema, filtri nonchè la modalità Pro con cui tirare fuori il meglio del fotografo che è in voi.

117,99
disponibile
25 Aprile 2024 16:20
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 25 Aprile 2024 16:20
Xiaomi Redmi Note 9S 6GB 128GB Quad camera AI 48MP 6.67”FHD+ 5020mAh Tipo 18W ricarica rapida Grigio interstellare
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)
123,81€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

In conclusione Redmi Note 9S, risulta un’ottima scelta su cui puntare. Uno smartphone con i suoi difetti vero, ma tutti risolvibili con un aggiornamento software e tutti perdonabili considerando l’autonomia da record che ci offre, un design curato e prestazioni ammirevoli sotto ogni aspetto. Purtroppo se consideriamo il prezzo Amazon, questo va a scontrarsi con Realme 6 che ad esempio offre il sensore NFC. Consigliamo quindi di tenervi aggiornati tramite il nostro canale Telegram, perché questo piccolo ma grande smartphone nei giorni scorsi ha toccato prezzi minimi che di fatto lo decretano come un best buy. Attualmente il Redmi Note 9S è disponibile sia su Gearbest nella variante 4/64 GB Global a circa 194 euro in offerta lampo oppure su Amazon nella variante 6/128 GB a 229 euro.

8.5 Punteggio totale
REDMI NOTE 9S

Redmi Note 9S è uno samrtphone potenzialmente Best Buy. Peccato che debba maturare sotto alcuni aaspetti ma soprattutto che gli update finora ricevuti sembrano destabilizzare la sua anima Global. Ad ogni modo questo imponente device è un campione di autonomia ed affidabilità quotidiana. Cosa da non sottovalutare nella fascia di prezzo cui si propone.

CONFEZIONE
8.5
DESIGN E MATERIALI
8.5
DISPLAY
8.8
HARDWARE
8.8
AUDIO E RICEZIONE
8.6
SOFTWARE
8.7
FOTOCAMERA
8.1
BATTERIA
10
ERGONOMIA
8.1
ESPERIENZA UTENTE
7.9
PREZZO
7.8
PROS
  • AUTONOMIA
  • DESIGN MODERNO
  • IMMERSIVITA' DISPLAY
  • ESPERIENZA UTENTE GENERALE
CONS
  • ASSENZA NFC
  • ROM ANCORA IMMATURA
  • SPORGENZA MODULO FOTOGRAFICO
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

25 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Funky
Funky
4 anni fa

una domanda: Le notifiche on screen (come sul MiA3) ci sono?
Grazie

FRANCESCO
FRANCESCO
4 anni fa

Scusate questo 9s sarebbe il 9pro uscito in India, in Italia arriverà il 9pro max ?

Giovanni
Giovanni
4 anni fa

Ciao Emanuele, partendo dal fatto che come ho fatto con Redmi Note 8, se acquisterò questo device, andrò a sostituire la rom mettendo quella Indiana, in quanto fornita sia di dialer che app sms miui e in questo caso anche di browser. Come nel RN8 in questo RN9S, mancando il dialer miui manca l’app per registrare le telefonate??? Grazie delle risposte.

popol
popol
3 anni fa
Reply to  Giovanni

L’application “CallX” fonctionne très bien sur RN8 et RN9S. Dommage que Xiaomi a fait l’impasse sur sa capacité à enregistrer les appels. Une mise à jour serait bienvenue.

Giovanni
Giovanni
3 anni fa
Reply to  popol

I have flashed indian/indonesian rom with miui dialer and i solved the problems. Look the guide on XDA 😉

Giovanni
Giovanni
4 anni fa

Ti ringrazio della risposta ma volevo sapere, se essendo installato il dialer di google manca anche l’app per registrare le telefonate. grazie in anticipo

Giovanni
Giovanni
4 anni fa

Grazie 😉

FRANCESCO
FRANCESCO
4 anni fa

Scusate ma in Italia uscirà la versione 9pro max ?

Alessandro De Domenico
Alessandro De Domenico
4 anni fa

Questa versione non credo sia quella destinata al nostro mercato. Riguardo al fatto che possa scontrarsi col Realme 6, senza ombra di dubbio il Realme è inferiore in tutto se non per il refresh a 90hz del display ( peraltro di qualità infima).

Alessandro De Domenico
Alessandro De Domenico
4 anni fa

Nello stesso modo per il quale il Redmi Note 8 non lo era, malgrado da tutti veniva indicato come globale e per forza di cose anche Europeo, poi dimostratosi falso. Oppure perché Xiaomi non ha fatto alcun annuncio riguardo la sua vendita in Europa, oppure perché non è venduto nel loro store né si fa alcuna menzione. O anche , come ben saprai, perché la sigla della rom non presenta alcuna dicitura Eu, come in ogni smartphone venduto ufficialmente in Europa. Riguardo il termine Global può essere , senza sbagliare, una sigla che identifica Smartphone venduti fuori dalla Cina, con… Leggi il resto »

Alessandro De Domenico
Alessandro De Domenico
4 anni fa

Su quale basi stai dicendo che è per il nostro mercato? Che si possa utilizzare senza problemi e che sia per il nostro mercato non hanno la stessa valenza.
Non ti poni dubbi? Ma hai letto e capito ciò che ho scritto?
Non pensi che Xiaomi possa percorre la stessa strada del Note 8T, presentando un modello ad hoc per l’Europa , magari con NFC?
Vabbè dai mi aspettavo di più da te, invece di ricevere una risposta vuota di contenuti e tra parentesi non mi sono scaldato. Ciao

Alessandro De Domenico
Alessandro De Domenico
4 anni fa

Un po’ di logica no, vero. Se Xiaomi presentasse un modello identico con NFC ( una prerogativa europea) sarebbe il vero modello per l’Europa. In pratica la stessa cosa fatta con il RN 8 e RN 8T (unico presente ufficialmente sul mercato europeo, nei Mi Store Fisici e sul loro store online e che danno diritto alla garanzia). Sei duro a capire,poi se anche questo va bene è un altro discorso o se verrà venduto ufficialmente va bene lo stesso. A quanti avete fatto però comprare il Remi Note 8 e dopo meno di un mese si son ritrovati con… Leggi il resto »

Alessandro
Alessandro
3 anni fa

Peccato che e stato ufficializzato questo in Italia ovvero il 9s senza NFC e già si trova su Amazon e sul mi store italiano quindi penso abbia toppato lei… Poi forse ne uscirà un’altra per l’Italia che e il 9 pro oltra a questo

Peppe Monforte
Peppe Monforte
4 anni fa

Il bug fotocamera lo fa pure a me col note 8 pro dopo l’aggiornamento ad android 10, speriamo risolvino presto, provatelo anche voi un note 8 pro

Peppe Monforte
Peppe Monforte
4 anni fa

Ok grazie, magari qualche altro utente può confermsre, ho tentato a riscaricare manualamete di nuovo l’ultimo aggiornamento, ma è due giorni che mi dice riprova tra uno due minuti, possibile che lo abbiano bloccato?

Peppe Monforte
Peppe Monforte
4 anni fa

Aspetta, io come scritto nel primo post ho il note 8 pro, la mia domanda era perché non mi fa scaricare l’ultimo pacchetto nella sezione verifica aggiornamenti di sistema, da giorni mi da attendere due tre minuti e riprovare, ho il sospetto che si sono accorti fi alcini bug e l hanno bloccata, voi che siete sicuramente più esperto di me che ne pensate?

XiaomiToday.it
Logo